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Piaggio torna on air con BBH. Mindshare e Carat si contendono il media

Autore: Redazione


La campagna promuove su stampa l’appuntamento che si terrà nel prossimo week end nella Fabbrica di Pontedera per i 50 anni del modello Primavera, mentre il pitch per il planning sarebbe giunto alle battute conclusive dopo che alla sua fase iniziale hanno partecipato anche Blue 449 e Havas Media. A ottobre lancio a livello mondiale della Vespa elettrica e del modello ibrido

Novità sul fronte della comunicazione per Piaggio, che proprio in questi giorni è tornata on air su stampa con annunci sviluppati dalla sua agenzia di riferimento, che è l’inglese BBH, per promuovere i “Vespa Color Days”. Si tratta dell’evento che si terrà nel prossimo week end a Pontedera, storica sede del Gruppo, due giorni di festa in  occasione dei primi 50 anni della nascita del modello Primavera, con la possibilità di visitare La Fabbrica Piaggio dove, per l’occasione, vengono inaugurati due nuovi spazi nati dal recupero e dal restauro dei siti industriali della località toscana, in provincia di Pisa, dove fino agli anni Settanta del secolo scorso venivano assemblate le Vespe e gli altri veicoli dell’azienda. Con 250 modelli esposti disposti su oltre 5.000 metri quadrati, viene ripercorsa la storia del Gruppo di cui fanno anche parte Aprilia, Gilera e Moto Guzzi, fatta di navi, treni, aeroplani, auto, scooter e motociclette. L’esposizione è il più grande museo motociclistico d’Italia è uno dei maggiori d’Europa. Inaugurato nel 2000, è già stato visitato da 600 mila persone. L’altra novità, sempre sul fronte comunicazione, riguarda la gara indetta per la revisione dell’incarico relativo al planning globale, per un budget stimabile in oltre 5 milioni di euro e che – secondo quanto risulta a DailyMedia - sarebbe giunta alla fase finale con Mindshare rimasta come unica concorrente a contenderlo a Carat, che se ne occupa attualmente. Alla fase iniziale del pitch hanno partecipato anche Blue 449 e Havas Media.

Bilancio positivo

Intanto, lunedì scorso, l’assemblea del Gruppo ha approvato il bilancio 2017 e riconfermato il vertice aziendale, con Roberto Colaninno sempre presidente e amministratore delegato, e suo figlio Matteo vicepresidente. Il fatturato consolidato è stato di 1.342,4 milioni di euro (1.313,1 nel 2016), l’Ebitda consolidato di 192,3 milioni(170,7 nel 2016), l’utile netto di 20 milioni (14 nel 2016). L’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 era pari a 446,7 milioni. In quell’occasione, Roberto Colaninno ha espresso ottimismo per i frutti dell’accordo con il Gruppo cinese Foton, relativo alla produzione di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote, siglato nel settembre scorso. “Produrremo due prodotti completamente nuovi - ha affermato - che sostituiranno il Porter. Non venderemo nulla in Cina, ma in Europa. Tutti i componenti saranno spediti a Pontedera dove verranno assemblati”. Colaninno ha anche sottolineato l’investimento di 100 milioni di euro all’anno per tre anni relativo a ricerca e sviluppo per tutto il Gruppo Piaggio, che ha vista confermata la propria leadership europea nel segmento due ruote. A ottobre verranno lanciati a livello mondiale la Vespa elettrica e il modello ibrido, mentre l’anno è iniziato bene, con un aumento delle immatricolazioni di circa il 10% nel primo bimestre.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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