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Nuova iniezione di capitali per Foursquare, che guarda sempre più al mondo enterprise

Autore: Redazione


Nata come applicazione mobile per i check-in, l’azienda ha chiuso un round di Serie F da 33 milioni di dollari. Il 90% del suo fatturato è b2b, legato a capacità pubblicitarie nel campo dei dati e della misurazione. Tra i clienti Apple, Samsung e altri nomi noti

Foursquare ha annunciato un round di Serie F del valore complessivo di 33 milioni guidato da Simon Ventures e del motore di ricerca sudcoreano Naver Corp, con la partecipazione di Union Square Ventures, già nella rosa degli investitori della nota sigla internet. In base a quanto si apprende dal comunicato, 25 milioni sono stati già versati, mentre almeno altri 8 milioni verranno drenati nelle casse della società entro la fine dell’anno.
Focus sul segmento enterprise
L’azienda, nata otto anni fa come applicazione mobile consumer-centric per effettuare i check-in, negli ultimi quattro anni ha attuato una trasformazione del suo business model verso un target enterprise, che vale ormai il 90% dei ricavi. Nel 2014 ha creato Swarm, un’app che di fatto prendeva il posto di Foursquare per le attività di check-in, spostando il focus di Foursquare sulla discovery e sulla ricerca di luoghi d'interesse nelle vicinanze. L’anno successivo ha commercializzato una tecnologia per fornire a brand, retailer e piattaforme pubblicitarie, un comodo accesso a un set di dati di localizzazione da utilizzare per le operazioni di targeting pubblicitario e, cosa altrettanto preziosa, per misurare l’impatto e il legame tra on e offline.
I prodotti più noti
Oggi, i prodotti più famosi della compagnia sono Attribution e Pilgrim SDK. Con Attribution, Foursquare permette ai retailer e agli editori di monitorare efficacemente l'impatto che le loro attività media hanno sulla conversione offline. Utilizzando un panel di 25 milioni di utenti, questi possono anche prendere decisioni più informate sulle campagne accedendo a informazioni quali il traffico pedonale, lo storico delle visite e a dati demografici. Pilgrim consente ai partner di Foursquare di fornire notifiche e altre esperienze ai propri utenti, sfruttando i dati di localizzazione di Foursquare.
L’uso dei capitali
Foursquare intende utilizzare i fondi di questo round per "affinare e connettere profondamente" i suoi prodotti, consentendo a professionisti del marketing e developer di integrare le funzionalità di localizzazione nelle loro applicazioni, campagne di marketing e piattaforme per la misurazione e la gestione delle relazioni con i clienti. Ed è pronta ad accrescere il suo team di ingegneri raddoppiando gli investimenti in R&D. A tal proposito, Foursquare ha spiegato che la localizzazione è un tema in divenire, “stiamo migliorando costantemente la nostra comprensione di come gli smartphone interpretano il mondo".
I clienti
Tra i clienti figurano nomi importanti: Apple, Uber, Microsoft, Samsung, Twitter e Snapchat. Gli accordi più recenti includono Tinder, AccuWeather, Spotify, iHeartMedia, Hilton e Mapbox. Tra le operazioni abilitate da Foursquare risulta la collaborazione non esclusiva con Snapchat per lo sviluppo di Context Cards, una funzione di ricerca location-based del fantasmino. E, nel nostro Paese, IOL Connect di Italiaonline fornisce visibilità alle aziende utilizzando Foursquare. Oggi gli sviluppatori che utilizzano l’app sono arrivati a quota 150.000, mentre l’organico  della società conta 300 professionisti sparsi nel mondo, con importanti mire in Asia.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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