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Il Ministero della Salute torna on air contro il tabagismo con Nino Frassica. Firma e produce Goood

Autore: V Parazzoli


Il dicastero ha avviato la programmazione di due spot con il testimonial già utilizzato nel 2015-16, avvalendosi come allora della sigla romana guidata da Ascanio Malgarini, anche regista con Christian Bisceglia. Previsti nel planning anche la radio e internet

Ha preso il via due giorni fa la nuova campagna di comunicazione del Ministero della Salute contro il tabagismo. A firmarla è la Goood, guidata da Ascanio Malgarini, che è anche regista degli spot con Christian Bisceglia. Protagonista-testimonial è sempre Nino Frassica, con cui la citata sigla romana, che opera integrando creatività e produzione, ha già lavorato per un’analoga iniziativa nel 2015-2016, che ebbe buoni risultati di visibilità e gradimento. Secondo i dati dell’Istituto superiore di sanità, nel 2017, i fumatori, in Italia, sono stati 11,7 milioni, vale a dire il 22,3% della popolazione. Tra questi è aumentato il numero delle donne, che da 4,6 milioni del 2016 sono salite a 5,7. Si tratta della differenza minima mai riscontrata tra fumatori uomini (23,9%) e donne (20,8%). Il 12,2% dei fumatori, inoltre, ha iniziato a fumare prima dei quindici anni.

“Chi non fuma sta una favola!”

A fronte di questi dati, il Ministero ribadisce il suo impegno istituzionale contro il fumo e si rivolge direttamente ai fumatori invitandoli a riflettere per provare a modificare un comportamento dannoso per la propria salute. Il claim di campagna - “Chi non fuma sta una favola!” – sintetizza efficacemente il messaggio di prevenzione che il Ministero intende veicolare. Frassica, da convinto non fumatore, ha deciso di porre di nuovo il suo estro e la sua popolarità al servizio della prevenzione e, con ironia, rivolge ai fumatori un messaggio diretto e chiaro: smetti di fumare perché “il fumo è la prima causa dei tumori!”.

Nuovi episodi per il "professor" Frassica

Nei nuovi “episodi” della campagna 2018, il “professor” Frassica è uno stralunato psicanalista che ha come pazienti i “cattivi” delle fiabe: “Grimilde”, la matrigna di “Biancaneve”, e il “Lupo Cattivo” di “Cappuccetto Rosso”, entrambi fumatori, che daranno una svolta salutista alla loro vita smettendo di fumare. La campagna prevede la messa in onda anche di due spot radiofonici (della durata di 30”).

Online

Oltre alla programmazione televisiva, i video saranno presenti sul sito del Ministero della Salute e i canali social. In particolare, per lo spot tv, è prevista una diffusione sulle principali emittenti televisive nazionali: Rai (in collaborazione con il Dipartimento dell’informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Canale 5, Italia1 e Rete 4.

Planning radiofonico

Anche per i radio è prevista una diffusione sulle principali emittenti nazionali (Rai Radio1, 2 e 3, RTL102,5, RDS, Radio Deejay, Radio 105 e Radio Italia Solo Musica Italiana). Nel periodo di c.d. “buio pre-elettorale”, la campagna sarà programmata in forma impersonale, vale a dire senza la firma del Ministero. Dopo le consultazioni elettorali, la programmazione riprenderà in modo regolare.

 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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