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Filmmaster Productions: dopo un 2017 a 23,5 milioni di euro, pari al +15%, “apre” il 2018 con il video di Ghali, già a quasi 9 milioni di visualizzazioni

Autore: V Parazzoli


Il ceo della sigla, Lorenzo Cefis, spiega come anche il nuovo anno inizi sotto i migliori auspici grazie allo short-movie girato da Iacopo Carapelli per il brano “Cara Italia” del rapper, che sta spopolando su YouTube, a beneficio anche delle aziende che hanno colto l’opportunità di parteciparvi

Uscito su YouTube il 27 gennaio, a ieri stava raggiungendo i 9 milioni di visualizzazioni, dopo le oltre 4 del primo giorno. Stiamo parlando del nuovo video di Ghali per il lancio dell’altrettanto nuovo singolo “Cara Italia”, uno short-movie che accompagna il pezzo del rapper italo-tunisino, una lettera d’amore al nostro Paese e alle sue contraddizioni che, nonostante tutto, non ha nulla da invidiare al resto del mondo perché unico e inimitabile. Il video si sviluppa nell’ambiente sociale in cui il giovane autore ha vissuto e che rappresenta come simbolo di integrazione tra diverse culture. Tre bambini di diversa etnia sono i protagonisti che entrano in un mondo fantastico per sfuggire alla realtà in cui vivono, guidati da Ghali che, come un pifferaio magico, li guida in una realtà parallela fatta di strani personaggi e dove affronteranno delle prove come in una favola moderna.

Premiere su Discovery

Il video è stato lanciato con uno speciale “Ghali Day” sui canali Discovery venerdì scorso, operazione realizzata con Vodafone, che si è legata all’iniziativa con una formula di sponsorizzazione esclusiva, “Proudly Powered By Vodafone”. “Cara Italia”, infatti, è anche il brano della campagna “Shake Remix” firmata dalla compagnia e in cui compare anche l’ormai popolarissimo rapper. Il pezzo, invece, è stato suonato dal vivo per la prima volta nella trasmissione “Amici” di Maria De Filippi sabato scorso, in contemporanea con il lancio del video su youtube. Il video è stato girato dal Iacopo Carapelli, autentico talento emergente della regia, che ha firmato tra l’altro già tre spot di Cayenne per il Matebook X di Huawei, realizzati da Filmmaster Productions.

Produzione di alta qualità

Ed è proprio la sigla guidata da Lorenzo Cefis ad aver prodotto anche il citato short-movie per il nuovo brano di Ghali, scegliendo quindi la star musicale del momento (1.200.000 iscritti sul suo canale YouTube) per tornare alla produzione di video musicali. «E lo abbiamo fatto con entusiasmo - spiega il ceo a DailyMedia - sia perché è veramente gratificante lavorare con un artista così educato, collaborativo e rispettoso delle professionalità, e con un regista dalle grandissime potenzialità, con cui abbiamo già realizzato un altro spot di area luxury in uscita e un film sociale, cui seguiranno altri due commercial già in cantiere, sia perché, con lo short-movie per “Cara Italia”, abbiamo riscontrato che il mercato sta scoprendo un utilizzo dei video musicali, al di là del carattere di promo dei brani da lanciare, anche, come “veicoli” per stabilire contatti con i target di riferimento, ovviamente in questo caso giovani, coinvolgendoli in uno storytelling non invasivo ma molto efficace, visti i numeri che, come in questo caso, producono. Questo si traduce in una maggior disponibilità di mezzi per una produzione di alta qualità, con ritorni incredibili per chi vi investe».

Product placement discreti e integrati

Come hanno capito evidentemente, guardando il video - che dura 5’ - la stessa Vodafone, Spotify e Instagram, con “product placement” tanto discreti quanto perfettamente integrati nella narrazione visiva. Dopo un 2017 che si è chiuso con un fatturato di 23,5 milioni di euro, in crescita del 15%, anche il 2018 incomincia quindi con altrettante buone prospettive per Filmmaster Productions.

 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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