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Filmmaster Productions: dopo un 2017 a 23,5 milioni di euro, pari al +15%, “apre” il 2018 con il video di Ghali, già a quasi 9 milioni di visualizzazioni

Autore: V Parazzoli


Il ceo della sigla, Lorenzo Cefis, spiega come anche il nuovo anno inizi sotto i migliori auspici grazie allo short-movie girato da Iacopo Carapelli per il brano “Cara Italia” del rapper, che sta spopolando su YouTube, a beneficio anche delle aziende che hanno colto l’opportunità di parteciparvi

Uscito su YouTube il 27 gennaio, a ieri stava raggiungendo i 9 milioni di visualizzazioni, dopo le oltre 4 del primo giorno. Stiamo parlando del nuovo video di Ghali per il lancio dell’altrettanto nuovo singolo “Cara Italia”, uno short-movie che accompagna il pezzo del rapper italo-tunisino, una lettera d’amore al nostro Paese e alle sue contraddizioni che, nonostante tutto, non ha nulla da invidiare al resto del mondo perché unico e inimitabile. Il video si sviluppa nell’ambiente sociale in cui il giovane autore ha vissuto e che rappresenta come simbolo di integrazione tra diverse culture. Tre bambini di diversa etnia sono i protagonisti che entrano in un mondo fantastico per sfuggire alla realtà in cui vivono, guidati da Ghali che, come un pifferaio magico, li guida in una realtà parallela fatta di strani personaggi e dove affronteranno delle prove come in una favola moderna.

Premiere su Discovery

Il video è stato lanciato con uno speciale “Ghali Day” sui canali Discovery venerdì scorso, operazione realizzata con Vodafone, che si è legata all’iniziativa con una formula di sponsorizzazione esclusiva, “Proudly Powered By Vodafone”. “Cara Italia”, infatti, è anche il brano della campagna “Shake Remix” firmata dalla compagnia e in cui compare anche l’ormai popolarissimo rapper. Il pezzo, invece, è stato suonato dal vivo per la prima volta nella trasmissione “Amici” di Maria De Filippi sabato scorso, in contemporanea con il lancio del video su youtube. Il video è stato girato dal Iacopo Carapelli, autentico talento emergente della regia, che ha firmato tra l’altro già tre spot di Cayenne per il Matebook X di Huawei, realizzati da Filmmaster Productions.

Produzione di alta qualità

Ed è proprio la sigla guidata da Lorenzo Cefis ad aver prodotto anche il citato short-movie per il nuovo brano di Ghali, scegliendo quindi la star musicale del momento (1.200.000 iscritti sul suo canale YouTube) per tornare alla produzione di video musicali. «E lo abbiamo fatto con entusiasmo - spiega il ceo a DailyMedia - sia perché è veramente gratificante lavorare con un artista così educato, collaborativo e rispettoso delle professionalità, e con un regista dalle grandissime potenzialità, con cui abbiamo già realizzato un altro spot di area luxury in uscita e un film sociale, cui seguiranno altri due commercial già in cantiere, sia perché, con lo short-movie per “Cara Italia”, abbiamo riscontrato che il mercato sta scoprendo un utilizzo dei video musicali, al di là del carattere di promo dei brani da lanciare, anche, come “veicoli” per stabilire contatti con i target di riferimento, ovviamente in questo caso giovani, coinvolgendoli in uno storytelling non invasivo ma molto efficace, visti i numeri che, come in questo caso, producono. Questo si traduce in una maggior disponibilità di mezzi per una produzione di alta qualità, con ritorni incredibili per chi vi investe».

Product placement discreti e integrati

Come hanno capito evidentemente, guardando il video - che dura 5’ - la stessa Vodafone, Spotify e Instagram, con “product placement” tanto discreti quanto perfettamente integrati nella narrazione visiva. Dopo un 2017 che si è chiuso con un fatturato di 23,5 milioni di euro, in crescita del 15%, anche il 2018 incomincia quindi con altrettante buone prospettive per Filmmaster Productions.

 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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