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RCS MG: la raccolta del 2017 positiva dello 0,6%

Autore: S Antonini


L’andamento appare in crescita anche in assenza di grandi eventi; il presidente del gruppo, Urbano Cairo non esclude di poter fare da concessionario alla tv della Lega, ma prima di tutto ribadisce con chiarezza: «adesso siamo assolutamente concentrati sui nostri brand»

Si terrà dall’11 al 14 ottobre 2018 a Trento il primo Festival dello Sport, voluto e organizzato dalla Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, con il patrocinio del Coni e del Comitato paralimpico. L’evento, presentato ieri a Milano, sarà intitolato “Il record”. Il palinsesto della quattro giorni sarà curato dal quotidiano sportivo di RCS MG con il coordinamento del vicedirettore vicario della “rosea” Gianni Valenti che è anche direttore scientifico dell’evento. Cinque i “momenti” in cui sarà organizzata la kermesse: “Uno contro uno”, interviste con i campioni; “Tribune”, dibattiti a più voci; “Conversazioni”, con personaggi dello sport quali allenatori, atleti e dirigenti sulle loro esperienze; “Workshop” professionali su grandi tematiche sportive; “Camp” per fare pratica. Sarà inoltre allestita una libreria dove comprare e consultare testi specializzati. Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, il direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti, e Alessandro Andreatta, Sindaco di Trento

Trend di raccolta e novità

«Siamo solo alla presentazione, ma l’evento sta già suscitando interesse presso il mercato pubblicitario - spiega Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità e amministratore delegato di RCS Sport -, anche perché per i clienti ci saranno molte occasioni per contribuire con i propri contenuti. I numerosi aspetti che verranno trattati aprono le porte a investitori istituzionali e ad aziende. Sarà un evento da migliaia di persone: lo sosterremo attraverso campagne sviluppate su tutto il sistema Gazzetta e su altri mezzi del Gruppo». Per quanto riguarda gli andamenti pubblicitari del 2017, «registriamo andamenti migliori della media di mercato sia sul fronte quotidiani, sia sul fronte periodici, anche grazie a tutte le iniziative messe in campo nell’anno appena concluso». Tra queste iniziative ci sono il lancio de L’Economia, Buone Notizie e il restyling di IO Donna per quanto riguarda il sistema Corriere della Sera; e di Sportweek per la Gazzetta dello Sport. In vista c’è anche la revisione dell’inserto Corriere Innovazione, che diventerà a tutti gli effetti un mensile allegato al quotidiano da fine febbraio. Sul fronte eventi è confermato e cresce “Cibo a regola d’arte”, che quest’anno aggiunge una terza tappa a quelle di Milano e Napoli. Gli eventi rappresentano tra il 5% e il 10% della raccolta legata a RCS.

Cairo: «2017 positivo anche in assenza di grandi eventi»

Il confronto con le annate pari penalizza sempre il trend della raccolta pubblicitaria in quelli dispari dove non si può contare su eventi sportivi di grande peso. Il presidente di RCS MediaGroup Urbano Cairo sottolinea la positività degli andamenti nel 2017, in crescita dello 0,6% «che a perimetro omogeneo salirebbe al 3,5%». In questo trend non è inclusa RCS Sport, «che cresce a doppia cifra e si attesta a 50 milioni di euro». e l’inizio del 2018 «è stato discreto». Complessivamente, la raccolta pubblicitaria tra RCS MG e Cairo Communication supera i 430 milioni di euro solo in Italia, «numeri importanti per cui ci concentriamo sui nostri brand». Questo incide sulla possibilità che Cairo si occupi della raccolta pubblicitaria di un eventuale canale televisivo della Lega Calcio, che non è esclusa ma non è una priorità rispetto al business di casa: «Siamo nati come concessionaria per conto terzi, oggi abbiamo cambiato completamente pelle e siamo diventati una concessionaria al servizio dei nostri mezzi». Intanto, i primi titoli della nuova casa editrice libraria Solferino saranno presentati a maggio nel corso del Salone del Libro.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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spot

Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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