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RCS MG: la raccolta del 2017 positiva dello 0,6%

Autore: S Antonini


L’andamento appare in crescita anche in assenza di grandi eventi; il presidente del gruppo, Urbano Cairo non esclude di poter fare da concessionario alla tv della Lega, ma prima di tutto ribadisce con chiarezza: «adesso siamo assolutamente concentrati sui nostri brand»

Si terrà dall’11 al 14 ottobre 2018 a Trento il primo Festival dello Sport, voluto e organizzato dalla Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, con il patrocinio del Coni e del Comitato paralimpico. L’evento, presentato ieri a Milano, sarà intitolato “Il record”. Il palinsesto della quattro giorni sarà curato dal quotidiano sportivo di RCS MG con il coordinamento del vicedirettore vicario della “rosea” Gianni Valenti che è anche direttore scientifico dell’evento. Cinque i “momenti” in cui sarà organizzata la kermesse: “Uno contro uno”, interviste con i campioni; “Tribune”, dibattiti a più voci; “Conversazioni”, con personaggi dello sport quali allenatori, atleti e dirigenti sulle loro esperienze; “Workshop” professionali su grandi tematiche sportive; “Camp” per fare pratica. Sarà inoltre allestita una libreria dove comprare e consultare testi specializzati. Alla conferenza stampa sono intervenuti, tra gli altri, il direttore della Gazzetta dello Sport, Andrea Monti, e Alessandro Andreatta, Sindaco di Trento

Trend di raccolta e novità

«Siamo solo alla presentazione, ma l’evento sta già suscitando interesse presso il mercato pubblicitario - spiega Raimondo Zanaboni, direttore generale di RCS Pubblicità e amministratore delegato di RCS Sport -, anche perché per i clienti ci saranno molte occasioni per contribuire con i propri contenuti. I numerosi aspetti che verranno trattati aprono le porte a investitori istituzionali e ad aziende. Sarà un evento da migliaia di persone: lo sosterremo attraverso campagne sviluppate su tutto il sistema Gazzetta e su altri mezzi del Gruppo». Per quanto riguarda gli andamenti pubblicitari del 2017, «registriamo andamenti migliori della media di mercato sia sul fronte quotidiani, sia sul fronte periodici, anche grazie a tutte le iniziative messe in campo nell’anno appena concluso». Tra queste iniziative ci sono il lancio de L’Economia, Buone Notizie e il restyling di IO Donna per quanto riguarda il sistema Corriere della Sera; e di Sportweek per la Gazzetta dello Sport. In vista c’è anche la revisione dell’inserto Corriere Innovazione, che diventerà a tutti gli effetti un mensile allegato al quotidiano da fine febbraio. Sul fronte eventi è confermato e cresce “Cibo a regola d’arte”, che quest’anno aggiunge una terza tappa a quelle di Milano e Napoli. Gli eventi rappresentano tra il 5% e il 10% della raccolta legata a RCS.

Cairo: «2017 positivo anche in assenza di grandi eventi»

Il confronto con le annate pari penalizza sempre il trend della raccolta pubblicitaria in quelli dispari dove non si può contare su eventi sportivi di grande peso. Il presidente di RCS MediaGroup Urbano Cairo sottolinea la positività degli andamenti nel 2017, in crescita dello 0,6% «che a perimetro omogeneo salirebbe al 3,5%». In questo trend non è inclusa RCS Sport, «che cresce a doppia cifra e si attesta a 50 milioni di euro». e l’inizio del 2018 «è stato discreto». Complessivamente, la raccolta pubblicitaria tra RCS MG e Cairo Communication supera i 430 milioni di euro solo in Italia, «numeri importanti per cui ci concentriamo sui nostri brand». Questo incide sulla possibilità che Cairo si occupi della raccolta pubblicitaria di un eventuale canale televisivo della Lega Calcio, che non è esclusa ma non è una priorità rispetto al business di casa: «Siamo nati come concessionaria per conto terzi, oggi abbiamo cambiato completamente pelle e siamo diventati una concessionaria al servizio dei nostri mezzi». Intanto, i primi titoli della nuova casa editrice libraria Solferino saranno presentati a maggio nel corso del Salone del Libro.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 21/02/2024


Pupa Milano si affida a MSL per le attività di influencer marketing 2024

MSL ha vinto la gara indetta da Pupa Milano, azienda leader nel settore del beauty, per la guida strategica delle attività di influencer marketing. La storia di successo di Pupa è intrinsecamente legata all’ispirazione di Angelo Gatti, il creatore del primo kit di bellezza. Da allora, Pupa è leader indiscusso di questo segmento diventando uno degli ambasciatori di creatività e stile italiano nel mondo. Creatività̀, qualità e innovazione sono i capisaldi che guidano l’azienda nell’affermazione del proprio marchio, che con la sua versatilità e la sua vasta gamma di proposte si propone di valorizzare la bellezza di tutte le donne, in tutte le sue espressioni. Per Pupa, MSL assumerà la responsabilità dello sviluppo strategico delle attività di influencer engagement per il 2024, con l’obiettivo di consolidare la presenza del marchio in Italia. La scelta di affidarsi a MSL è stata guidata dalla capacità dell’agenzia nel costruire strategie data driven, che partono dall’analisi del target di riferimento e delle sue caratteristiche per sviluppare proposte e creatività tailor made, adatte a comunicare il brand in modo innovativo ed efficace. Nel corso del 2024, MSL Italia affiancherà l’azienda durante i lanci chiave dei prodotti, nella pianificazione e gestione di eventi e nell’attuazione di iniziative influencer engagement volte a promuovere e sostenere le principali linee di prodotto.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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