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Facebook annuncia aggiornamenti alle metriche. L’intervista a Valerio Perego

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Il sales manager della sede italiana dell’azienda racconta in esclusiva a DailyNet i dettagli dell’operazione, nella direzione di una maggiore semplificazione e chiarezza. Al via anche l’iniziativa Measure What Matters

Facebook ha annunciato ieri una carrellata di aggiornamenti riguardanti la misurazione e le metriche che la società mette a disposizione degli inserzionisti e di chi usa la piattaforma. Si tratta di un tema “caldo” per il social e, al contempo, molto “caro” ai 6 milioni di advertiser che promuovono il proprio brand e i propri prodotti su Facebook in tutto il mondo. Tra le principali novità, oltre all’inserimento di nuovi parametri e all’eliminazione - a partire da luglio - di altri ritenuti obsoleti o ridondanti, emerge anche il progetto formativo Measure What Matters. DailyNet ha intervistato Valerio Perego, sales manager di Facebook Italia, con l’obiettivo di approfondire quanto ufficializzato ieri dall’azienda.

Semplificazione e chiarezza

«Vorrei fare una premessa all’annuncio relativo alla misurazione: Facebook è una realtà che aiuta le aziende a generare valore, sia nelle attività di costruzione del brand sia nelle vendite», ha dichiarato il manager al nostro giornale. Ed è proprio da questa constatazione che la società ha deciso di inserire delle novità rilevanti in ambito metriche. «Vogliamo supportare le imprese e per farlo è necessario andare in una direzione di maggiore semplificazione e chiarezza, una risposta ai feedback che riceviamo quotidianamente».

Metriche più trasparenti: arrivano le etichettature

Nel blogpost di Facebook viene sottolineata la necessità di conoscere in che modo le metriche sono calcolate. «Perciò abbiamo deciso di spiegarle più chiaramente, inserendo delle etichette che lavoreranno su due principali macro-aree: da una parte i dati stimati e dall’altra quelli che noi chiamiamo dati in sviluppo», prosegue Perego. Tale operazione di etichettatura, dunque, consente da un lato di mettere a disposizione stime su metriche come la reach, ossia il pubblico potenziale che si può raggiungere tramite un’attività su Facebook, Instagram e Audience Network, e dall’altro permette di riconoscere nuovi parametri - spesso in fase di test - e di definirli come in via di sviluppo. È il caso dell’ad recall lift, un indicatore usato dai brand per comprendere la differenza tra le persone che ricordano una marca dopo aver visto un ad confrontate con altre che invece non lo hanno fruito.

La rimozione di alcune metriche e Measure What Matters

«Il secondo aspetto di grande rilevanza - dichiara Perego - è l’eliminazione di una ventina di metriche, perché ormai obsolete o ridondanti. L’esempio perfetto, in quest’ambito, è incarnato dalla social reach, una sorta di replica della reach, che sparirà da luglio». Infine, Perego ha evidenziato i motivi alla base del lancio del progetto educativo-formativo Measure What Matters: «Le metriche sono rilevanti per il business e dobbiamo supportare le aziende a comprenderne l’utilizzo». Ma come funziona l’iniziativa? Il focus è su due segmenti: la brand awareness e la performance. «E Facebook metterà a disposizione le sue risorse per creare momenti di approfondimento e riflessione sul tema delle metriche».

L’importanza delle terze parti

L’annuncio di ieri s’inserisce nella strategia di Facebook di essere più trasparente. Anche attraverso la certificazione di terze parti: «Dialoghiamo costantemente con il Media Rating Council per l’audit delle nostre metriche e stiamo allargando i partner di misurazione (come testimonia il recente accordo con Meetrics, ndr)», precisa Valerio Perego. In particolare l’attenzione della società è sempre più connessa all’ambito del mondo fisico, per arrivare a quantificare nel dettaglio l’impatto della comunicazione sulle vendite.

Il mercato italiano

Infine, Perego si è soffermato sul mercato italiano. «Il nostro è uno dei Paesi che cresce più velocemente e in cui il tema della misurazione è molto discusso - ha detto Perego -. Il digital è un canale imprescindibile e la reach di Facebook diviene una ghiotta opportunità di comunicazione per le aziende, quando lo strumento è ben utilizzato». E, man mano che il mondo va avanti, anche la misurazione si fa più complessa e legata a parametri sempre più evoluti.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/02/2024


Starcom vince l’appalto da 68 milioni in 54 mesi di Apt Servizi per il media delle campagne della Regione Emilia-Romagna

Dopo aver “riscontrato che le giustificazioni presentate da Starcom risultano essere esaustive e idonee al fine di considerare congrua e sostenibile l’offerta economica presentata” e verificate quindi in modo positivo le ipotesi di eventuali anomalie in merito, il RUP di Apt Servizi, società in house della Regione Emilia-Romagna, ha aggiudicato definitivamente alla centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Matteo Tarolli il bando per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 45.000.000 in tre anni, con opzione di altri 15 per altri 12 mesi e di 8 per ulteriori 6 mesi, per un totale di 68. L’importo è costituito dalla fee d’agenzia sommata al costo degli spazi e dei tempi pubblicitari per la realizzazione delle campagne advertising; la fee d’agenzia posta a base di gara era pari al 10% del budget destinato all’acquisto degli spazi e dei tempi pubblicitari. Il suddetto importo, determinato sulla base di ipotesi di fabbisogno ed avente valore meramente presuntivo, costituisce il plafond massimo spendibile, indicativamente destinato per il 40% per acquisti media per campagne advertising in Italia e per il 60% all’estero. Starcom ha ottenuto un punteggio totale di 88,43 punti (68,75 il punteggio tecnico + 19,68 punti dall’offerta economica), superando l’unica altra gareggiante, che è stata PHD, che ha ottenuto 87,50 punti (67,50 + 20,00). Risorse Le risorse complessivamente a disposizione di Apt Servizi sono invece di 81.600.000 euro, e serviranno anche ad esempio per attività di comunicazione B2B e / o B2C in co-marketing con organizzazioni potenzialmente moltiplicatrici o facilitatrici di turismo in Emilia-Romagna, quali tour operator e bus operator, vettori aerei, operatori di collegamenti ferroviari, quartieri e rassegne fieristici, organizzatori di manifestazioni dall’alto potenziale turistico, organizzatori di eventi sportivi, ecc. e la produzione dei materiali (video, audio, creatività online e offline e relativi adattamenti). L’offerta L’offerta turistica dell’Emilia-Romagna è completa, diversificata, adatta per una pluralità di target differenziati per fasce di età, livello sociale ed economico, stili di vita, esperienza ricercata, interessi, motivazioni di viaggio; combina una varietà di paesaggi, ambienti e contesti geografici di vacanza: mare, pianura, collina, montagna, città, borghi, terme; è un concentrato degli asset più competitivi del brand Italia - made in Italy, stile e qualità di vita, bellezze, enogastronomia - e ha una brand equity ben definita che poggia su un patrimonio tangibile e intangibile, valori unici e distintivi della marca territoriale Regione Emilia-Romagna; spazia dal turismo di lusso al turismo di massa fino al turismo sociale. I target dell’azione di marketing B2C di Apt Servizi sono quelli del turismo balneare, culturale, sportivo, attivo, crocieristico, montano (estivo e invernale), termale e del benessere, turismo verde, lento, sostenibile, creativo ed esperienziale, MICE (turismo d’affari e congressuale), enogastronomico, shopping, lusso e affordable luxury. Il precedente Il precedente, analogo, appalto, era stato aggiudicato nel giugno del 2021 a Carat che, invece, questa volta, ha deciso di non partecipare al pitch. In quell’occasione, la centrale di dentsu era stata confermata al termine di una gara cui avevano partecipato anche Havas Media, Saint Elmo’s Tourism Marketing (legata a Serviceplan Group in Germania) e le stesse Starcom e PHD.        

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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