ABBONATI

Criteo: nel terzo trimestre calano i ricavi; acquisita Manage.com

Autore: Redazione


Prosegue il percorso di transizione verso un modello multi-prodotto da parte dell’azienda guidata dal CEO Jean-Baptiste Rudelle, che afferma: “Stiamo entrando nella fase Criteo 2.0”

Criteo prosegue il suo percorso di transizione da azienda focalizzata su un singolo prodotto, ossia il retargeting, a una caratterizzata da una proposta più complessa. In questo contesto, l’operatore ad tech francese sta espandendo le sue attività dal cost-per click diminuendo la sua dipendenza dai cookie, dopo la scelta di Apple di rafforzare il suo strumento Intelligent Tracking Prevention per Safari e l’entrata in vigore del GDPR. Come parte di questa evoluzione Criteo ha annunciato l’acquisizione di Manage.com, startup californiana che offre soluzioni pubblicitarie per l’app installing a clienti retail, gaming e ride-sharing. L’advertising all’interno delle applicazione, come noto, non è legata ai cookie. Contestualmente la società ha riportato il bilancio trimestrale per il periodo luglio-settembre.
I Risultati
  • I ricavi sono scesi del 6% a 529 milioni di dollari. Esclusi i costi di acquisizione traffico (TAC), il giro d’affari è calato del 5% a 223 milioni, pari al 42% delle entrate complessive.
  • L’EBITDA rettificato è diminuito del 12% a 70 milioni, al 31% delle entrate esclusi i TAC.
  • L’utile netto è diminuito del 19% a 18 milioni, superando le attese degli analisti.
  • L’impatto del GDPR è stato pari a 4 milioni mentre quello di Intelligent Tracking Prevention è stato in linea con il trimestre precedente, ha confermato un portavoce al Wall Street Journal.
Un anno di transizione
In un’intervista con il Wall Street Journal, il CEO Jean-Baptiste Rudelle ha detto che il 2018 è un anno di transizione, in cui l’azienda non si attende una crescita significativa, prevista invece a partire dalla seconda metà del 2019. “Stiamo entrando in una nuova fase: Criteo 2.0”. Immediatamente dopo il rilascio dei risultati, mercoledì mattina, il titolo di Criteo ha guadagnato in Borsa.
L'intelligenza artificiale
Gli ultimi sviluppi per l'azienda riguardano forti investimenti nell'ambito dell'intelligenza artificiale. A giugno è stata annunciata la creazione di un Criteo AI Lab a Parigi, supportato da ben 20 milioni di euro in tre anni.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy