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La strategia marketing di Netflix: il focus è sui titoli e non più sul prodotto

Autore: Redazione


Ne ha parlato un articolo di The Motley Fool, che ha analizzato l’evoluzione delle attività di promozione attuali e future del colosso streaming

All’inizio dell’anno Netflix ha avvertito i suoi investitori di voler sperimentare differenti tecniche di marketing. Il tutto accompagnato da un deciso aumento degli investimenti, da 1,3 miliardi a 2 miliardi di dollari, grazie a un incremento di oltre il 50%. In occasione della pubblicazione dei risultati del terzo trimestre, avvenuta a metà ottobre, la società ha chiarito alcuni aspetti della nuova strategia, indicando la relativa direzione in vista dell’anno prossimo. A parlarne è un articolo di The Motley Fool.

Ted Sarandos
Focus sugli show

Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix, ha detto che il focus delle attività di marketing è, e lo sarà sempre più, attorno alle produzioni originali e agli show trasmessi sulla piattaforma, mentre la promozione del brand nel suo complesso non è in cima ai pensieri dell’azienda. In passato Netflix ha posto l’attenzione sul marchio, per insegnare ai consumatori come utilizzare il prodotto. Evidentemente tale impianto comunicativo non ha più senso in mercati maturi, mentre potrebbe trovare spazio in quelli emergenti, o dove il servizio è attivo da meno tempo. Netflix ha invece mostrato a clienti e potenziali la tipologia di spettacoli e film di alta qualità che si possono trovare sulla sua piattaforma. Anche perché se la qualità è veramente tale, i benefici di operazioni del genere hanno un impatto anche sul marchio. La necessità di promuovere gli show è connessa anche all’ampiezza del catalogo di Netflix e al bisogno di far conoscere ai consumatori le proprie novità.

Investimenti sui premi

Parallelamente Netflix sta spostando il proprio budget verso premi e awards. Un altro segnale di come la società voglia spingere i suoi titoli come parte di una più ampia promozione del brand. Un’altra strategia che sta pagando: Netflix ha presentato 40 show agli Emmys di quest’anno ed è stata l’azienda più premiata insieme ad HBO, con 23 riconoscimenti complessivi. L’obiettivo è arrivare al sorpasso già l’anno prossimo.

La strategia per il 2019

Sulla base delle lezioni apprese nel 2018, The Motley Fool si attende che Netflix continui a investire massicciamente nel marketing  dei suoi titoli. Ciò significa che il colosso statunitense continuerà a lavorare per far sì che i suoi telespettatori guardino lo stesso show allo stesso tempo per innescare una conversazione sui suoi titoli. E con i  premi, Netflix acquista pari dignità rispetto ai suoi competitor televisivi.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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