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La strategia marketing di Netflix: il focus è sui titoli e non più sul prodotto

Autore: Redazione


Ne ha parlato un articolo di The Motley Fool, che ha analizzato l’evoluzione delle attività di promozione attuali e future del colosso streaming

All’inizio dell’anno Netflix ha avvertito i suoi investitori di voler sperimentare differenti tecniche di marketing. Il tutto accompagnato da un deciso aumento degli investimenti, da 1,3 miliardi a 2 miliardi di dollari, grazie a un incremento di oltre il 50%. In occasione della pubblicazione dei risultati del terzo trimestre, avvenuta a metà ottobre, la società ha chiarito alcuni aspetti della nuova strategia, indicando la relativa direzione in vista dell’anno prossimo. A parlarne è un articolo di The Motley Fool.

Ted Sarandos
Focus sugli show

Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix, ha detto che il focus delle attività di marketing è, e lo sarà sempre più, attorno alle produzioni originali e agli show trasmessi sulla piattaforma, mentre la promozione del brand nel suo complesso non è in cima ai pensieri dell’azienda. In passato Netflix ha posto l’attenzione sul marchio, per insegnare ai consumatori come utilizzare il prodotto. Evidentemente tale impianto comunicativo non ha più senso in mercati maturi, mentre potrebbe trovare spazio in quelli emergenti, o dove il servizio è attivo da meno tempo. Netflix ha invece mostrato a clienti e potenziali la tipologia di spettacoli e film di alta qualità che si possono trovare sulla sua piattaforma. Anche perché se la qualità è veramente tale, i benefici di operazioni del genere hanno un impatto anche sul marchio. La necessità di promuovere gli show è connessa anche all’ampiezza del catalogo di Netflix e al bisogno di far conoscere ai consumatori le proprie novità.

Investimenti sui premi

Parallelamente Netflix sta spostando il proprio budget verso premi e awards. Un altro segnale di come la società voglia spingere i suoi titoli come parte di una più ampia promozione del brand. Un’altra strategia che sta pagando: Netflix ha presentato 40 show agli Emmys di quest’anno ed è stata l’azienda più premiata insieme ad HBO, con 23 riconoscimenti complessivi. L’obiettivo è arrivare al sorpasso già l’anno prossimo.

La strategia per il 2019

Sulla base delle lezioni apprese nel 2018, The Motley Fool si attende che Netflix continui a investire massicciamente nel marketing  dei suoi titoli. Ciò significa che il colosso statunitense continuerà a lavorare per far sì che i suoi telespettatori guardino lo stesso show allo stesso tempo per innescare una conversazione sui suoi titoli. E con i  premi, Netflix acquista pari dignità rispetto ai suoi competitor televisivi.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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