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Conad: WPP, nuovo interlocutore unico, gestirà un budget 2019 di oltre 39 milioni. In definizione la regia d’autore per lo spot di Natale

Autore: V Parazzoli


L’Amministratore Delegato Francesco Pugliese definisce la scelta del Gruppo di cui è Country Manager Massimo Costa come un “cambiamento nella continuità”, nel quale Aldo Biasi svolgerà dall’esterno un ruolo di garante delle strategie di marca dell’insegna

Per la prima volta, venerdì scorso, Francesco Pugliese – che, per altro, fa già parte dell’Advisory Board di WPP Italia – è intervenuto al Forum organizzato dal Gruppo di cui è Country Manager Massimo Costa non solo come esperto di marketing, ma come nuovo cliente. Era stata ratificata infatti appena nei giorni precedenti la decisione di Conad, di cui appunto Pugliese è A.D., di iniziare a lavorare dal 1 gennaio 2019 con un apposito Team di WPP coordinato da Jane Reeve che, per la parte di sviluppo creativo, sarà coadiuvata da Aldo Biasi in qualità di consulente esterno, vista la decennale esperienza di quest’ultimo sul brand. L’agenzia di quest’ultimo, Aldo Biasi Comunicazione, ha seguito infatti questo cliente dal 2002 e continuerà a farlo fino a fine anno, prima della quale andrà on air anche la tradizionale campagna natalizia d’autore, il nome del cui regista, rigorosamente italiano, sarà annunciato a breve. Alla domanda di DailyMedia di commentare questa scelta, che vedrà coinvolte J. W. Thompson per la creatività, Media Club per le pianificazioni e H&K Strategies per alcune iniziative di social media, Pugliese ha risposto che la decisione è avvenuta senza gare e si spiega con l’opportunità di mettere tutte le attività di comunicazione dell’insegna a fattor comune, con tutte le sinergie che ne derivano, attuando per altro «un cambiamento nella continuità» che allude al ruolo che Biasi assumerà di “garante” delle strategie di brand, il cui successo di questi anni è stato costruito anche sull’articolazione di una comunicazione che «vede l’insegna – ha specificato sempre l’A.D. – non solo costruire un preciso posizionamento ma, pure, “prendere posizione”, affermando la mission anche sociale di una marca che sta andando in controtendenza sia nel panorama dei consumi sia nel quadro competitivo della grande distribuzione. E poiché al crescere del nostro giro di affari corrisponde anche un incremento del budget pubblicitario, anche quello del 2019 beneficerà di un incremento analogo a quello del 2018». E poiché lo spending di questi 12 mesi è cresciuto dal 3% rispetto al 2017, a quota 38 milioni di euro (gestiti fino a fine dicembre da Vizeum per l’off e da Simple Agency per il digital), conseguentemente, quello dei prossimi 12 dovrebbe superare i 39.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/05/2022


FederBio aggiudica a SG Project il bando da 3,8 milioni per il progetto "Being Organic in EU" in Italia e Germania

La Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – FederBio ha aggiudicato a SG Project la gara per la selezione di un organismo attuatore incaricato di realizzare le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma triennale "L'agricoltura biologica in Europa: una via di Essere" (acronimo "Essere Bilogico in UE") in Germania e Italia. L’agenzia bolognese è l’unica ad aver inoltrato un’offerta. "Being Organic in EU" è un progetto volto ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e degli operatori commerciali sui metodi/standard di produzione biologica dell'UE e sul logo biologico dell'UE in Germania e Italia. Il valore totale dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.841.574.27 euro appunto in 36 mesi. Sono previste attività di pubbliche relazioni (ufficio relazioni con il pubblico), partecipazione a fiere, seminari, workshop, incontri B2B, viaggi studio, settimane ristorante, sponsorizzazione di eventi, promozione nei punti vendita (dimostrazioni instore e degustazioni). La Federazione FederBio è una federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione. Per rafforzare il comparto, la Federazione favorisce la diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del biologico e, attraverso il progetto Accademia Bio, garantisce un’offerta formativa qualificata capace di soddisfare le esigenze del settore biologico e biodinamico. FederBio svolge la propria attività anche in ambito internazionale, collaborando con gli enti, le fiere di settore e le istituzioni di riferimento in progetti finalizzati al trasferimento del know-how e alla promozione del biologico italiano nel mondo.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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