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Conad: WPP, nuovo interlocutore unico, gestirà un budget 2019 di oltre 39 milioni. In definizione la regia d’autore per lo spot di Natale

Autore: V Parazzoli


L’Amministratore Delegato Francesco Pugliese definisce la scelta del Gruppo di cui è Country Manager Massimo Costa come un “cambiamento nella continuità”, nel quale Aldo Biasi svolgerà dall’esterno un ruolo di garante delle strategie di marca dell’insegna

Per la prima volta, venerdì scorso, Francesco Pugliese – che, per altro, fa già parte dell’Advisory Board di WPP Italia – è intervenuto al Forum organizzato dal Gruppo di cui è Country Manager Massimo Costa non solo come esperto di marketing, ma come nuovo cliente. Era stata ratificata infatti appena nei giorni precedenti la decisione di Conad, di cui appunto Pugliese è A.D., di iniziare a lavorare dal 1 gennaio 2019 con un apposito Team di WPP coordinato da Jane Reeve che, per la parte di sviluppo creativo, sarà coadiuvata da Aldo Biasi in qualità di consulente esterno, vista la decennale esperienza di quest’ultimo sul brand. L’agenzia di quest’ultimo, Aldo Biasi Comunicazione, ha seguito infatti questo cliente dal 2002 e continuerà a farlo fino a fine anno, prima della quale andrà on air anche la tradizionale campagna natalizia d’autore, il nome del cui regista, rigorosamente italiano, sarà annunciato a breve. Alla domanda di DailyMedia di commentare questa scelta, che vedrà coinvolte J. W. Thompson per la creatività, Media Club per le pianificazioni e H&K Strategies per alcune iniziative di social media, Pugliese ha risposto che la decisione è avvenuta senza gare e si spiega con l’opportunità di mettere tutte le attività di comunicazione dell’insegna a fattor comune, con tutte le sinergie che ne derivano, attuando per altro «un cambiamento nella continuità» che allude al ruolo che Biasi assumerà di “garante” delle strategie di brand, il cui successo di questi anni è stato costruito anche sull’articolazione di una comunicazione che «vede l’insegna – ha specificato sempre l’A.D. – non solo costruire un preciso posizionamento ma, pure, “prendere posizione”, affermando la mission anche sociale di una marca che sta andando in controtendenza sia nel panorama dei consumi sia nel quadro competitivo della grande distribuzione. E poiché al crescere del nostro giro di affari corrisponde anche un incremento del budget pubblicitario, anche quello del 2019 beneficerà di un incremento analogo a quello del 2018». E poiché lo spending di questi 12 mesi è cresciuto dal 3% rispetto al 2017, a quota 38 milioni di euro (gestiti fino a fine dicembre da Vizeum per l’off e da Simple Agency per il digital), conseguentemente, quello dei prossimi 12 dovrebbe superare i 39.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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