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Per Conad, WPP Italia attiva un Team con JWT, Media Club e H&K. La coordinatrice sarà Jane Reeve, coadiuvata per la creatività da Aldo Biasi come consulente

Autore: V Parazzoli


In seguito alla decisione da parte dell’insegna di affidarsi, dal 1 genanio 2019, al Gruppo di cui è Country Manager per il nostro Paese Massimo Costa, quest’ultimo ha reso nota la composizione della unit che se ne occuperà e che si avvarrà della collaborazione esterna del fondatore dell’omonima agenzia che segue questo cliente dal 2002

Dopo la comunicazione da parte di Conad, lo scorso 12 novembre, della decisione di affidare a WPP Italia tutte le sue attività di comunicazione e planning integrate a partire dal prossimo 1 gennaio 2019, ieri, il Gruppo di cui è Country Manager Massimo Costa ha reso noto a sua volta di aver avviato la creazione di un Team di lavoro dedicato al suo nuovo cliente. Nello specifico, la gestione delle attività di marketing digitale e creative saranno affidate a J. W. Thompson e le pianificazioni a Media Club, mentre alcune iniziative di social media saranno seguite da H&K Strategies. Team leader e coordinatrice del gruppo di lavoro dedicato sarà l’executive chairman di JWT Italia Jane Reeve “che, per la parte di sviluppo creativo – conclude la nota - sarà coadiuvata da Aldo Biasi in qualità di consulente esterno, vista la sua decennale esperienza sul brand Conad”. La Aldo Biasi Comunicazione, per la quale DailyMedia aveva riferito il 9 novembre di voci su un possibile interesse in termini di acquisizione da parte della stessa WPP Italia, segue in effetti l’insegna di cui è A.D. Francesco Pugliese dal 2002, due anni dopo la fondazione dell’agenzia, che continuerà a operare in modo indipendente sul mercato. Il coinvolgimento di Biasi come “consulente”, pur guidando quest’ultimo appunto un’altra sigla esterna a WPP, rappresenta a memoria una novità assoluta per la nostra industry. Fino a fine anno quindi, del planning di Conad - che ha stanziato per questi 12 mesi un budget di 37,5 milioni di euro destinato a ulteriormente crescere nel 2019 a fronte di un analogo aumento del giro di affari dell’insegna – continueranno a occuparsi anche le due sigle di Dentsu Aegis Network Vizeum per l’off e Simple Agency per il digital, mentre Connexia è il partner per i social.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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