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Casta Diva Group approva la semestrale e si rafforza negli eventi, attraverso la creazione di District con Matteo Valcelli ed Ernesto De Pellegrini

Autore: Redazione


Il Gruppo, di cui sono presidente Andrea De Micheli e amministratore delegato Luca Oddo, ha chiuso la prima parte dell’anno con un valore della produzione pario a 10,8 milioni e un ebitda adjusted in forte crescita. E, con la nuova società, triplica il valore del settore eventi

Il CdA di Casta Diva Group, riunitosi ieri sotto la presidenza di Andrea De Micheli, ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2018. Il valore della produzione è pari a 10,8 milioni di euro (realizzato per il 43% all’estero), in diminuzione rispetto ai 12,3 al 30 giugno 2017, anche per effetto di fattori esogeni legati all’andamento del tasso di cambio della lira turca e del pesos argentino, che hanno impattato sulle performance delle controllate CDP Turchia e CDP Argentina (società che, al netto dell’effetto del tasso di cambio hanno registrato un fatturato in crescita del 20%). Il fatturato è pari a 9,9 milioni, in diminuzione rispetto ai 14,2 al 30 giugno 2017, così suddiviso per area di business: advertising production (produzione e post produzione di spot, video digitali e video content), 6,3 milioni (8,7 al 30 giugno 2017); eventi (live & digital communication: organizzazione di convention, eventi web based, roadshow, forums, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, eventi esperienziali per il target b2b, 2,2 milioni (3,6 al 30 giugno 2017); entertaiment (branded content, film e serie tv, live entertainment - concerts and performances), 1,4 milioni (1,9 al 30 giugno 2017). L’ebitda è pari a 0,06 milioni (0,7 al 30 giugno 2017). L’ebitda adjusted è pari a 0,8 milioni, pari al 7,4% del valore della produzione, in forte crescita rispetto al 5,5% del 30 giugno 2017. L’ebitda adjusted è calcolato al lordo di costi non ricorrenti pari a 747.000 euro; tali costi sono riferibili a: bonus straordinario, conferito al management nazionale e internazionale il 10 gennaio 2018 (240.000); costi non ricorrenti in favore di un dipendente di Casta Diva Events (50.000); costi sostenuti da Casta Diva Events per la partecipazione a una gara nel settore della Pubblica Amministrazione che si è conclusa in maniera negativa in seguito a un contenzioso (330.000); spese legali ed amministrative per un contenzioso legale conclusosi favorevolmente (per un totale di 142.000 euro).

L’Ebitda adjusted

I costi operativi sono in costante riduzione in percentuale rispetto ai ricavi; anche nel primo semestre 2018 è proseguita un’attenta azione per rendere i costi operativi più in linea con il mercato. Sono stati rivisti gli accordi commerciali, le politiche di incentivazione e le parti fisse dei costi, per adeguare la struttura dei costi ai ricavi di vendita. Grazie a queste politiche commerciali, il rapporto fra il valore della produzione e l’Ebitda adjusted è cresciuto dal 3% nel 2016 al 5,5% del 30 giugno 2017 e al 7,4% del primo semestre 2018. L’Ebit è pari a -0,6 milioni (0,3 al 30 giugno 2017), dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti pari a 0,7 milioni (0,4 al 30 giugno 2017). Il risultato netto è pari a -1,0 milioni (-0,07 al 30 giugno 2017), dopo imposte pari a 0,3 milioni, in linea con il dato al 30 giugno 2017. La posizione finanziaria netta è pari a 1,9 milioni; la variazione rispetto al 31 dicembre 2017 (-1,8 milioni di euro) è dovuta soprattutto all’incremento del CCN, all’attività di M&A e di investimento che la società sta realizzando come indicato nel Piano Industriale 2018-2020.

District

Casta Diva Group ritiene che, grazie ai risultati ottenuti nella semestrale 2018 e grazie alla rilevante operazione nel campo degli eventi, sottoscritta ieri, e riferita alla società District, che apporterà al fatturato consolidato un contributo di 12 milioni, è prevedibile il superamento degli obiettivi strategici comunicati il 21 giugno. Anche a seguito di un’attenta analisi delle potenziali sinergie derivanti  dall’integrazione delle nuove realtà nel Gruppo, il CdA di Casta  Diva Group procederà nei prossimi mesi all’elaborazione di un Piano Strategico che rifletta il nuovo perimetro di consolidamento. Nel dettaglio, Casta Diva Group ha annunciato ieri infatti la sottoscrizione di un accordo vincolante con Matteo Valcelli, azionista di riferimento di G.2 Eventi Srl (G2) e procuratore dei soci di MeTe Travel and Events Srl (MeTe), per la costituzione di District, in cui Casta Diva Group SpA conferirà il 100% di Casta Diva Events Srl (CDE) e Valcelli, attraverso una Newco appositamente costituita e controllata, e già conferitaria delle partecipazioni totalitarie in G2 e MeTe, conferirà il 100% di queste ultime società. Al termine dell’operazione, previsto entro novembre 2018, District sarà partecipata al 51% da Casta Diva Group e al 49% da Newco, in funzione del valore di conferimento delle società CDE, da parte di CDG, e G2 e MeTe, da parte della Newco, nonché dell’aumento di capitale sottoscritto, dalle parti, attraverso compensazione dei rispettivi crediti da cessione delle partecipazioni a District ed eventuali conguagli in denaro. Le partecipazioni in G2, MeTe e CDE, trasferite in District, saranno valutate con il metodo del moltiplicatore dell’Ebitda. Inoltre, è prevista la determinazione di un conguaglio in denaro da parte di CDG, in quattro rate semestrali uguali, pari alla differenza tra il valore del 51% di G2 e MeTe e quello del 49% di CDE, al fine del raggiungimento della partecipazione al capitale di District.

La governance

Casta Diva Group e Matteo Valcelli avranno un lock-up di 24 mesi; per Valcelli è previsto inoltre un patto di non concorrenza di 2 anni. L‘eventuale vendita di azioni sarà soggetta al gradimento degli altri soci. La governance di District sarà affidata a un CdA di 3 persone - 2 nominate da Newco e 1 da CDG – e sarà così composto: Valcelli, presidente; Ernesto de Pellegrini e Francesco Merone, consiglieri. L’accordo prevede inoltre clausole di call a favore dei CDG sulla totalità delle quote di District, di drag-along a favore di CDG e di way-out a favore di Valcelli dal 2022 da esercitarsi mediante conversione in quote del soggetto controllante CDG ovvero da regolarsi in denaro.

I protagonisti

G.2 Eventi e MeTe Travel and Events sono società molto note nel settore degli eventi in Italia e registrano complessivamente un valore della produzione di oltre 12 milioni. CDE fattura complessivamente oltre 5 milioni. G2 vanta una ventennale esperienza nell’analisi, progettazione e organizzazione di grandi eventi che ha messo a disposizione di clienti quali Gruppo Allianz, AllianzBank, Ferrovie dello  Stato, Mediaset, Gruppo Marazzi, Banco BPM, Gruppo CREVAL, Gruppo AON e Mazda Group. All’interno dell’agenzia, la divisione G4 Turismo, agenzia di viaggi e tour operator, offre ai project leader il supporto necessario per i servizi di viaggio. G2 ha registrato nel 2017 un valore della produzione pari a 7,8 milioni, un Ebitda pari a 0,4 milioni e una posizione finanziaria netta pari a 0,25 milioni. MeTe è specializzata nella gestione di segreterie organizzative per eventi complessi con migliaia di partecipanti, nella gestione logistico-tecnica degli eventi e nei corsi di formazione. Ha registrato nel 2017 un valore della produzione pari a 4,4 milioni, un Ebitda pari a 0,2 milioni e una posizione finanziaria netta pari a -0,1 milioni. Casta Diva Group, attraverso District, potrà proporre questi nuovi servizi a tutti i propri clienti, anche a quelli delle sue 14 sedi estere, espandendo così l’attività del settore eventi a livello internazionale. Grazie a questa operazione, che apporta al fatturato consolidato un contributo di 12 milioni, è prevedibile come detto il superamento degli obiettivi strategici comunicati in data 21 giugno.

I commenti

Andrea De Micheli e Luca Oddo, rispettivamente Chairman e CEO di Casta Diva Group: “Quest’operazione rappresenta una delle più significative degli ultimi anni nel mercato degli eventi in Italia. Segna l’unione tra società perfettamente complementari per clienti,  competenze e servizi. La forte creatività di Casta Diva e le occasioni di business che nascono dalla gestione di Blue Note e Blue Note Off si innestano sulla forte competenza nell’organizzazione di grandi eventi, nella logistica, nella gestione di viaggi incentive e non, e nella creazione di corsi di formazione che G2 e MeTe hanno accumulato negli anni. Ogni componente di questa unione potrà proporre ai propri clienti altri servizi e contiamo che in questo contesto si crei una sinergia vincente, anche a livello internazionale. Abbiamo inoltre percepito una piena condivisione di progetti e obiettivi tra noi e i partner di G2 e MeTe, Valcelli e De Pellegrini. District potrà contare su un fatturato di circa 18 milioni che la porrebbe tra le primissime agenzie in Italia, ma le sinergie che abbiamo in mente miglioreranno ulteriormente questo risultato”. Valcelli, presidente di G.2 Eventi, e De Pellegrini, a.d. di MeTe Travel and Events: “Dopo 20 anni di azienda abbiamo ora la possibilità di consolidare la nostra esperienza all’interno di un Gruppo molto più articolato, dando vita nello stesso tempo a una nuova avventura nel campo degli eventi, unica nel suo genere. Si tratta a nostro avviso di un’operazione molto importante e siamo felici di esserne protagonisti e di poter dare il nostro contributo alla definizione di un nuovo scenario nel nostro settore, non solo in Italia, ma anche all’estero”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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