Tra i principali risultati ottenuti nel corso dello scorso anno: il consolidamento di Forbes, il lancio di Asset Class, l’apertura dei nuovi uffici a Hong Kong. Nel frattempo, è stata deliberata l’autorizzazione all’acquisto e/o disposizione di azioni proprie
L’assemblea degli azionisti di Blue Financial Communication - società quotata in borsa su AIM Italia, specializzata nell’informazione sul personal business e sui prodotti finanziari -, riunitasi ieri sotto la presidenza di Denis Masetti, ha approvato il bilancio d’esercizio ordinario e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017. L’esercizio è stato caratterizzato dalle operazioni per il consolidamento del lancio di Forbes, che ha appena concluso per il 2018 un importante accordo di distribuzione-copie con il quotidiano La Stampa nelle città di Milano, Roma e Torino. Ottima, inoltre, l’accoglienza del nuovo mensile Asset Class, presentato al Salone del Risparmio lo scorso 10 aprile. Con Asset, la casa editrice di via Melchiorre Gioia 55 completa l’offerta editoriale multi-piattaforma (magazine, siti, newsletter, eventi), nata con Bluerating e Private e perfezionata con l’arrivo di Forbes nell’ottobre scorso. Vola, intanto, la raccolta pubblicitaria complessiva di BFC, con un dato sul primo trimestre 2018 superiore ai 2 milioni di euro. Novità anche in casa Gooruf, il primo “vertical social network” su tematiche finanziarie, che ha aperto nuovi uffici a Hong Kong.
I principali risultati al 31 dicembre 2017
Nel corso del 2017 i ricavi consolidati sono cresciuti a 3,5 milioni di euro (+19% rispetto al 2016) anche grazie all’accordo con Forbes Media che ha consentito una grande visibilità delle operazioni della casa editrice oltre alla necessità di strutturare la produzione editoriale in modo innovativo e funzionale. È stata, infatti, creata una news-room con tutti i giornalisti che producono e sviluppano le notizie che vengono, poi, veicolate sui vari media della casa editrice: magazine, siti web, newsletter fino alla gestione di un complesso palinsesto di eventi. L’Ebitda consolidato risulta pari a 0,282 milioni di euro (+5,6% rispetto alla quota di 0,267 milioni del 2016) e corrispondente a un Ebitda margin dell’8,1%. Tra le scelte strategiche intraprese nel corso del 2017 e che hanno avuto un impatto significativo sulla marginalità è emersa quella di non affidarsi a una concessionaria esterna per la raccolta pubblicitaria, ma di reclutare e formare una rete di venditori e consulenti.
La destinazione dell’utile di esercizio
L’assemblea ha approvato all’unanimità il bilancio chiuso al 31 dicembre 2017 e ha deliberato di destinare l’utile di esercizio emergente, pari a 32.183,00 euro, per il 5% (1.609 euro) a Riserva Legale e per la parte restante, pari a 30.574,00 euro, a Riserva Straordinaria, al fine di continuare nella politica di rafforzamento del capitale proprio a supporto del capitale investito.
Le nuove nomine in Blue Financial Communication
In seguito alla scadenza delle cariche del Consiglio di Amministrazione, l’assemblea, dopo aver preso in esame l’unica lista di candidati e ringraziando gli amministratori per l’opera svolta, ha deciso di nominare un Consiglio di Amminiustrazione di cinque membri per un triennio. Oltre a Denis Masetti, Presidente, risultano quindi nominati, con la carica di consiglieri, Alessandro Mauro Rossi, Michele Gamba e Federico Morgantini. Daniele Federico Monarca è stato nominato Consigliere indipendente. Mario Basilico, Contardino Mangiarotti, Giuseppe Giovanni Nucera, sono stati nominati sindaci effettivi. Maurizio Cattaneo e Roberta Bianchi vengono, invece, nominati sindaci supplenti. L’Assemblea, infine, sentito anche il parere del Collegio Sindacale, ha deliberato l’autorizzazione all’acquisto e/o disposizione di azioni proprie secondo il programma descritto nel verbale dell’assemblea.