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Adglow, l’approccio full funnel è la chiave per il successo delle aziende sui social

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Ogni step, dall’awareness alla conversione, ha bisogno di attività specifiche, suggerite dalle informazioni che l’utente lascia su tutte le destinazioni che percorre nel customer journey. È importante, dunque, avere sott’occhio una visione generale delle sue operazioni online

Siamo nel pieno dell’era dei social. Dopo il sentimento di novità portato dalla nascita e diffusione delle prime piattaforme, assistiamo a un proliferare di applicazioni dalle più varie specificità. C’è chi fa focus sulle immagini, chi sul design, chi sulle discussioni e chi sul connettere le persone. La lente della fotocamera si è sostituita nella vita comune di molte persone - tra cui moltissimi giovani - a quella degli occhiali, e sembra che ogni esperienza sia sufficientemente interessante da essere condivisa con il resto del mondo. Gli utenti dunque sono immersi nella piscina dei social. Per contro, molte aziende stanno ancora testando la temperatura dell’acqua con l’alluce da bordo vasca. Magari qualche investimento è stato anche fatto, ma è poco diffuso un approccio scientifico e una definizione chiara di cosa si vuole fare e a quale obiettivo mirare.

L’approccio full funnel

È quasi indispensabile dunque procedere per step, individuando fasi distinte di una campagna, KPI adeguati a comprendere il touchpoint del funnel cui è arrivato l’utente e le azioni per condurlo alla conversione. «La nostra strategia parte da un funnel a più canali, in cui definiamo quattro momenti diversi: awareness, consideration, decision e loyalty. I social network permettono di seguire per intero questo percorso, restituendo informazioni precise sui consumatori. Consideriamo ogni step come una vera e propria mini-campagna, con i suoi KPI, e definiamo delle azioni precise che ci indicano quando un consumatore sta entrando nella fase successiva», racconta Phil Haslehurst, VP Global Marketing di Adglow. Ogni passaggio è cruciale, e quindi è molto utile dedicare budget - in proporzione agli obiettivi specifici - a tutte le fasi. In questo modo è possibile fare esperimenti sulle diverse modalità operative, individuando la più efficace tra esse.

Tutti i dati sugli utenti in una sola dashboard

Molto importante è anche la velocità con cui analizzare le azioni di marketing. Un’overview sulle diverse campagne e sulle audience delle piattaforme è un fattore critico per gestire i budget nella maniera migliore. «La nostra missione è connettere tutte le property dei nostri clienti. Alcune aziende per esempio utilizzano Google Analytics, ma la piattaforma non traccia ciò che avviene su Facebook e Instagram. Si ottengono dunque due report diversi, senza nemmeno la possibilità di deduplicare gli utenti. Unire i due mondi, e agganciarli al CRM del cliente, offre una visuale completa del customer journey. La nostra soluzione ADAM riporta tutte le informazioni in un’unica dashboard, dove è possibile monitorare e gestire attività di insight e reportistica, estraendo dati con un una visione d’insieme», aggiunge Maurizio Boneschi, Sales Manager di Adglow Italia.

Gli obiettivi di Adglow

«Nel 2018 Adglow ha registrato una crescita a doppia cifra. Il prossimo anno ci vedrà impegnati nel diffondere la consapevolezza di un uso più scientifico dei social network per le campagne di marketing, in quanto rappresenta un elemento chiave per raggiungere gli obiettivi di business. Dobbiamo raccontare come, grazie ad un approccio full funnell, si possa sfruttare tutto il potenziale dei dati raccolti attraverso queste piattaforme. Oltre che media sono strumenti tecnologici, bisogna investire su di essi ma farlo con coscienza», ha concluso Boneschi.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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