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Adglow, l’approccio full funnel è la chiave per il successo delle aziende sui social

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Ogni step, dall’awareness alla conversione, ha bisogno di attività specifiche, suggerite dalle informazioni che l’utente lascia su tutte le destinazioni che percorre nel customer journey. È importante, dunque, avere sott’occhio una visione generale delle sue operazioni online

Siamo nel pieno dell’era dei social. Dopo il sentimento di novità portato dalla nascita e diffusione delle prime piattaforme, assistiamo a un proliferare di applicazioni dalle più varie specificità. C’è chi fa focus sulle immagini, chi sul design, chi sulle discussioni e chi sul connettere le persone. La lente della fotocamera si è sostituita nella vita comune di molte persone - tra cui moltissimi giovani - a quella degli occhiali, e sembra che ogni esperienza sia sufficientemente interessante da essere condivisa con il resto del mondo. Gli utenti dunque sono immersi nella piscina dei social. Per contro, molte aziende stanno ancora testando la temperatura dell’acqua con l’alluce da bordo vasca. Magari qualche investimento è stato anche fatto, ma è poco diffuso un approccio scientifico e una definizione chiara di cosa si vuole fare e a quale obiettivo mirare.

L’approccio full funnel

È quasi indispensabile dunque procedere per step, individuando fasi distinte di una campagna, KPI adeguati a comprendere il touchpoint del funnel cui è arrivato l’utente e le azioni per condurlo alla conversione. «La nostra strategia parte da un funnel a più canali, in cui definiamo quattro momenti diversi: awareness, consideration, decision e loyalty. I social network permettono di seguire per intero questo percorso, restituendo informazioni precise sui consumatori. Consideriamo ogni step come una vera e propria mini-campagna, con i suoi KPI, e definiamo delle azioni precise che ci indicano quando un consumatore sta entrando nella fase successiva», racconta Phil Haslehurst, VP Global Marketing di Adglow. Ogni passaggio è cruciale, e quindi è molto utile dedicare budget - in proporzione agli obiettivi specifici - a tutte le fasi. In questo modo è possibile fare esperimenti sulle diverse modalità operative, individuando la più efficace tra esse.

Tutti i dati sugli utenti in una sola dashboard

Molto importante è anche la velocità con cui analizzare le azioni di marketing. Un’overview sulle diverse campagne e sulle audience delle piattaforme è un fattore critico per gestire i budget nella maniera migliore. «La nostra missione è connettere tutte le property dei nostri clienti. Alcune aziende per esempio utilizzano Google Analytics, ma la piattaforma non traccia ciò che avviene su Facebook e Instagram. Si ottengono dunque due report diversi, senza nemmeno la possibilità di deduplicare gli utenti. Unire i due mondi, e agganciarli al CRM del cliente, offre una visuale completa del customer journey. La nostra soluzione ADAM riporta tutte le informazioni in un’unica dashboard, dove è possibile monitorare e gestire attività di insight e reportistica, estraendo dati con un una visione d’insieme», aggiunge Maurizio Boneschi, Sales Manager di Adglow Italia.

Gli obiettivi di Adglow

«Nel 2018 Adglow ha registrato una crescita a doppia cifra. Il prossimo anno ci vedrà impegnati nel diffondere la consapevolezza di un uso più scientifico dei social network per le campagne di marketing, in quanto rappresenta un elemento chiave per raggiungere gli obiettivi di business. Dobbiamo raccontare come, grazie ad un approccio full funnell, si possa sfruttare tutto il potenziale dei dati raccolti attraverso queste piattaforme. Oltre che media sono strumenti tecnologici, bisogna investire su di essi ma farlo con coscienza», ha concluso Boneschi.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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