Autore: Redazione
06/06/2018

Tempo di Esami per Skuola.net: obiettivo 100% di copertura del target maturandi

Il sito dà il via alle attività speciali previste per l’esame di Maturità 2018. Dopo i record di traffico ed engagement sui social del 2017, anche quest’anno si punta a raggiungere tutti gli studenti coinvolti con tantissime novità

Tempo di Esami per Skuola.net: obiettivo 100% di copertura del target maturandi

Marco Sbardella

È tempo di maturità, e come da tradizione, Skuola.net inizia a scaldare i motori in vista dell’esame di Stato 2018 ben prima che il tema diventi mainstream. Per la diciottesima volta consecutiva. Perché oggi sembra scontato che tutti parlino di prove, tracce, soluzioni, indiscrezioni, commenti a caldo. Dai quotidiani più grandi ai siti di nicchia.

Ma, nel lontano 2000, furono proprio Daniele Grassucci e Marco Sbardella, fondatori del portale di riferimento degli studenti, a ideare la formula della “Notte prima degli esami”: una lunga maratona sul web alla vigilia della prima prova, per fare compagnia alle migliaia di maturandi in ansia per le prove del giorno successivo.

Il primo tassello di una strategia che, nel tempo, si è arricchita di tantissimi elementi. Facendo della Maturità di Skuola.net il canale ufficiale d’informazione per ragazzi, genitori e organi di stampa.

I numeri del 2017

Nel 2017 praticamente tutti i maturandi sono stati intercettati da Skuola.net. La settimana delle prove scritte ha visto approdare su Skuola.net circa 1,5 milioni di utenti unici (con una crescita del 40% rispetto solamente all’anno precedente). A cui va aggiunta una reach organica sui social di 10 milioni. Notevoli poi i picchi. Oltre 200mila solo a cavallo tra il 20 e il 21 giugno, la Notte prima degli esami. In pratica 1 maturando su 2, in quell’occasione, ha visitato il sito.  E i 450.000 accessi unici il giorno della prima prova scritta.

Questi numeri testimoniano la saturazione del target potenziale (500.000 persone), dato che nello stesso periodo gli studenti universitari e quelli impegnati nell’esame di terza media continuano adutilizzare la piattaforma, trainando il traffico. In base alla crescita Y/Y registrata nell’ultimo mese, si stima che a giugno Skuola.net avrà oltre 6 milioni di utenti unici.

Forcing speciale

Ma qual è il segreto di questo successo? Non è uno solo. L’impegno di Skuola.net, nei giorni che si avvicinano alla maturità, è a tutto tondo. Rivolto a ogni tipo di utente. L’esame 2018 non farà eccezione: la redazione sta già lavorando a un forcing speciale: da un lato realizzando contenuti ad hoc per gli studenti (notizie dell’ultim’ora, mini-guide, consigli), dall’altro con i sondaggi e le ricerche prodotte raccogliendo dati o interpellando direttamente i ragazzi. Insomma, un monitoraggio costante di tutto quello che può essere accomunato dalla parola chiave ‘maturità’.

Su Ansa.it, LaStampa.it, Leggo.it, Tgcom24.it la Maturità sarà powered by Skuola.net. Ma saranno molte le testate cartacee, tv e radio ad usare gli approfondimenti del sito, grazie ad una intensa attività di PR.

Help line

La seconda settimana di giugno sarà attivata una vera e propria task force: la Help line su WhatsApp e su Messenger sarà pronta a ricevere i dubbi e le curiosità dei tanti maturandi connessi. Anche se il vero culmine ci sarà nei giorni 19, 20 e 21 giugno, nelle ore che precedono (e in quelle che seguiranno) le prime due prove scritte.

A partire dall’ormai famosa ‘Notte prima degli esami’ di Skuola.net, una videochat in diretta che per 12 ore accompagnerà i maturandi fino alla prima campanella, coinvolgendo vip ed esperti che vorranno fare il loro personale ‘in bocca al lupo’ ai ragazzi.

Si prosegue il giorno dello scritto d’italiano ma soprattutto la mattina della seconda prova, con l’analisi della giornata vista con gli occhi degli studenti e con la correzione delle tracce in tempo reale. Un ricco programma che uscirà anche fuori dalle mura di Skuola, con attività on field davanti gli istituti il giorno della prima prova.

La proposta di Mediamond

Un grande sforzo che Skuola.net condividerà con la concessionaria pubblicitaria Mediamond che, oltre a fornire come consuetudine un ambiente di alta qualità per i formati pubblicitari tabellari e video, ha messo a punto per l’occasione un’articolata proposta di progettualità speciali.

Lo sforzo di Skuola.net, però, non finisce con gli esami di Stato. Non appena si spegneranno i riflettori sulla Maturità 2018, la macchina è già pronta a ripartire con una serie di campagne estive ‘a misura di studente’: i viaggi pensati per unire divertimento e ripasso in vista del recupero dei debiti scolastici; le ripetizioni per preparare gli esami di riparazione; l’avvicinamento alle date dei test d’ingresso all’università; il back to school. Tanti, negli anni, hanno provato a imitare questa strategia. Ma, come si sa, l’originale è sempre meglio.