Autore: Redazione
24/07/2018

Sky trova l’accordo con Perform

Il broadcaster satellitare integrerà le 7 partite a giornata del campionato principale già in suo possesso con le 3 in onda su DAZN, disponibili a pagamento su Sky Q tramite app dedicata ma a condizioni vantaggiose. Nell’offerta, anche Champions ed Europa League

Sky trova l’accordo con Perform

Gli appassionati di calcio abbonati a Sky potranno vedere tutte le partite di tutte le giornate dei campionati A e B delle stagioni 2018/2021, attraverso Sky Q e a prezzi sempre di vantaggio per chi è già abbonato da almeno un anno alla piattaforma. Infatti il broadcaster satellitare guidato dall’a.d. Andrea Zappia ha ufficializzato ieri, in occasione dell’up front di presentazione di tutta la prossima stagione sportiva, quanto già era stato ventilato nei giorni scorsi e, cioè, che potrà offrire tutto il campionato di Serie A e anche quello di Serie B grazie al pacchetto di sette partite aggiudicato dalla gara della Lega Calcio e all’accordo siglato con Perform, ma con il vincolo della trasmissione in streaming da parte di DAZN. La app di questa piattaforma sarà integrata su Sky Q, ma i contenuti saranno a pagamento: per accedervi gli abbonati dovranno acquistare ticket appositi a condizioni concordate, che saranno messi a disposizione dalla metà di di agosto sul sito di Sky, sulla app “Sky fai da te” e presso il servizio clienti. Sull’acquisto degli eventi dovrebbero essere applicati sconti fino al 30% del costo previsto da DAZN, vale a dire 9,99 euro al mese se si acquista tutta la stagione e forse del 20% se si compra un solo mese. Tra l’altro, sui 4,8 milioni di abbonati alla piattaforma satellitare (dati a marzo), 100.000 posseggono già a Sky Q, ma potenzialmente si arriva fino a 500.000 per chi ha già un decoder di ultima generazione e, quindi, non dovrà dotarsi di uno apposito per vedere le partite di DAZN.

damico-pirlo-e1532440794958
Ilaria D'Amico e Andrea Pirlo
L’offerta Sky Sport

La piattaforma satellitare, come è ormai noto, si è aggiudicata i diritti della Serie A per 7 incontri su 10 per ogni turno, compresi 16 di cartello, per un totale di 266 partite in esclusiva su Sky Sport Serie A. Le tradizionali “voci” del campionato sono confermate: Beppe Bergomi, Luca Marchegiani, Massimo Ambrosini, Giancarlo Marocchi e Lorenzo Minotti. Il rinnovato “Sky Calcio Show” sarà condotto da Alessandro Bonan con l’ausilio di Gianluca Di Marzio e Marco Bucciantini, e tornano anche Marco Cattaneo a “Sky Calcio Live” e Fabio Caressa a “Sky Calcio Club”. Inoltre, c’è la Champions League sempre in esclusiva e con una nuova squadra a seguirne le gesta: Ilaria D’Amico, Paolo Condò, Alessandro Costacurta, Alessandro Del Piero, Fabio Capello, Esteban Cambiasso, Luca Vialli e la new entry Andrea Pirlo. Il calcio è anche l’Europa League con Anna Billò, a cui si aggiungono la Premier League, con Paolo Di Canio, Federica Lodi e Massimo Marianella, e la Bundesliga; entrambi i campionati inglese e tedesco saranno visibili sul nuovo canale Sport Football. Agli 8 canali dedicati e Sky Sport 24 si aggiunge ora, come detto, anche l’offerta, a pagamento, di DAZN: tre partite della Serie A per giornata, e tutto il campionato cadetto, da usufruire tramite app su Sky Q. L’offerta sportiva di Sky include inoltre altri 4 anni di Wimbledon, fino al 2022, l’NBA, la Formula 1, il golf, il rugby, l’ATP Masters 1000 e la Diamond League di atletica. Confermate anche le produzioni originali come i racconti di Federico Buffa, quest’anno dedicati alle grandi storie della Champions League, le interviste monografiche di Paolo Condò ai grandi allenatori del panorama calcistico nazionale e internazionale, le inchieste storiche di Matteo Marani (“Storie”), “L’Uomo della domenica” di Giorgio Porrà, e “I Signori del Calcio”, che ripercorre la carriera dei più grandi calciatori del presente e del passato. Il campionato sarà preceduto dall’International Champions Cup, 24 partite in esclusiva fino all’11 agosto con il meglio del calcio europeo tra cui Juventus, Inter, Milan e Roma, e dalle amichevoli del “nuovo” Napoli (diretta su “Primafila”). Inoltre, fino al 17 agosto, continua “Calciomercato – L’Originale” con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna (Valerio Spinella): il 31 sempre del prossimo mese, infine, appuntamento speciale con “Euro Calciomercato” per la chiusura del mercato internazionale.

andrea-zappia-ceo-sky-web-202x300
Andrea Zappia
I canali dedicati

I canali della piattaforma dedicati all’offerta sportiva sono 8, dall’all news  Sport 24 a Sport Football, Sport Serie A e Sky Sport uno. Sport Arena è quello dedicato  a tennis, rugby, atletica leggera, wrestling e basket internazionale; Sport Golf, Sport NBA, Sport F1 e Sport MotoGP sono rispettivamente dedicati a golf, basket americano (in esclusiva) e motori.

Rinnovato Sky Sport 24

Il canale di all news sportive Sky Sport 24 compie 10 anni e grazie all’accordo con Mediaset è anche disponibile sul digitale terrestre, sempre a pagamento. Con la nuova Champions League e l’Europa League, ogni martedì, mercoledì e giovedì, arriva una programmazione con uno studio speciale dalle 18 fino a notte fonda condotto da Leo Di Bello.

L’innovazione tecnologica

L’offerta si arricchisce anche sul fronte tecnologico. Nei nuovi studi arrivano i “Totem Led” modulari: con la realtà aumentata e lo “Sport Tech Plus”, l’esperienza diventa più interattiva e interessante, grazie a statistiche, analisi, dati, visualizzazioni di schemi di gioco e tattiche. Per sviluppare tutto questo, Sky si è avvalsa per la prima volta in Italia di un modello 3D in realtà virtuale con cui è stato ideato e progettato il nuovo studio, esclusivamente in modalità digitale e interattiva. Un processo in fase di sperimentazione da quasi 2 anni, promosso alla fase operativa da febbraio per sviluppare il nuovo studio di UEFA Champions League, seguito poi dai nuovi studi di Serie A e UEFA Europa League. Torna anche l’interattività del tasto verde dedicata al calcio (Serie A, Champions ed Europa League), disponibile anche su Sky Q, per consentire al telespettatore di personalizzare la visione dell’evento con i servizi “mosaico”, “match center”, “highlights” e “uomo partita”. L’offerta inoltre è disponibile su Sky Q, che permette di vedere la programmazione su tutti gli schermi - tv, smartphone, tablet - in modo integrato. Completano l’esperienza di visione il “4K HDR” (“High Dynamyc Range”), introdotto a marzo, e lo Sky Q Black, per vedere Sky Q solo sulla tv di casa; da settembre sarà poi disponibile “Sky Soundbox” e successivamente arriverà anche il controllo vocale. L’offerta sportiva è disponibile su Sky Go, On Demand e Now Tv.

L’offerta digital

Il sito Skysport.it vanta una media di oltre 8,5 milioni di utenti unici generata nella precedente annata sportiva, con una crescita di traffico anno su anno di oltre il 35%. Il consumo di video online cresce di oltre il 40% rispetto alla precedente stagione grazie agli highlights dei principali campionati di calcio e di tutti gli altri eventi di Sky Sport. A giugno è stato stabilito il record di 12 milioni di utenti unici, 56 milioni di pagine viste e 10 milioni di video, grazie alle notizie di calciomercato e della FIFA World Cup. Confermata anche la presenze del sito ufficiale NBA in esclusiva su skysport.it per l’Italia. Tutte le news e tutti gli altri contenuti di Sky Sport sono consultabili anche sulla app Sky Sport. I social sono cruciali per la comunicazione del gruppo, con 12 profili ufficiali e una community che vanta oltre 20 milioni di persone al mese, 30 milioni di videviews e 7,6 mila interazioni sui contenuti. Facebook e Instagram Stories sono la seconda fonte di traffico per il sito, con una media di 7 milioni di visite al mese. A giugno le visite sono state oltre 10 milioni.