Autore: Redazione
06/06/2018

Sky debutta nel digitale terrestre a pagamento con i propri pacchetti, visibili sulla piattaforma di Mediaset Premium

Sky abbatte le barriere di accesso con il lancio dell’offerta via fibra; tra luglio e ottobre arrivano Sky Q Black, Soundbox e il riconoscimento vocale, mentre Netflix nel primo quarter del 2019

Sky debutta nel digitale terrestre a pagamento con i propri pacchetti, visibili sulla piattaforma di Mediaset Premium

Sky Italia debutta nel digitale terrestre a pagamento con il lancio di un propria offerta sulla piattaforma di Mediaset Premium che include anche i canali pay di quest’ultimo, nell’ambito dell’accordo siglato con il Biscione lo scorso marzo. Lunedì 4 giugno invece sono sbarcati sulla piattaforma i canali Premium dedicati alle serie tv, dopo l’ingresso dei canali di cinema qualche settimana fa. Le due offerte commerciali sul dtt convivono in modo indipendente: Mediaset Premium con tutti i suoi canali a cui si aggiungono SkyUno Vetrina - una selezione di produzioni originali Sky - e SkySport 1 (anche HD) senza partite di calcio; e i due pacchetti, vale a dire “Sky TV” e “Sky Sport”. «Riteniamo che il digitale terrestre sia un’opportunità» ha detto l’amministratore delegato Andrea Zappia ieri in sede di presentazione dell’offerta dtt, confermando le attività in chiaro con i canali 8 e Cielo, sostenuti dalla raccolta pubblicitaria. Allo stesso tempo il numero uno ribadisce che non c’è interesse a rilevare il brand editoriale Mediaset Premium, ma resta in piedi il diritto di opzione per Mediaset di cedere a Sky, tra novembre e dicembre 2018, la propria quota di partecipazione nella newco R2 cui sono state conferite tutte le attività operative legate alla piattaforma tecnologica di Premium: «Un accordo a favore di Mediaset» ha sottolineato Zappia. Su questo eventuale sviluppo “pesa” l’esito delle trattative private avviate dalla Lega Calcio per l’assegnazione dei diritti della serie A dopo la chiusura dei rapporti con la spagnola Mediapro. In attesa della pubblicazione dei nuovi bandi, Zappia non ha voluto né commentare né anticipare la posizione dell'azienda.

dentro
Sky pronta ad aprire a tutte le piattaforme

Con l’ingresso nel dtt a pagamento, Sky è ora disponibile su tutte le piattaforme. L’a.d. Zappia ha annunciato una serie di novità, a cominciare dalla possibilità già da questo mese di giugno di ricevere i pacchetti online anche via fibra con tutte le funzionalità: HD, MySky, On Demand, Sky Go, Go Plus, Sky Kids. Prosegue inoltre l’evoluzione di Sky Q, di cui a oggi sono stati venduti oltre 100mila dispositivi. La “road map” di questa tecnologia prevede il lancio a luglio di Sky Q Black, rivolto a chi vuole concentrare l’esperienza di visione sul televisore principale e sceglie ancora l’utilizzo della parabola. A settembre arriva la nuova Soundbox, che ottimizza i suoni in funzione dei contenuti, seguita a ottobre dal controllo vocale. Sono in arrivo novità anche per SkyGo, dalla nuova interfaccia alla disponibilità di contenuti on demand su smartphone e infine la possibilità di scaricarli e vederli offline con SkyGo Plus. Entro il primo trimestre del prossimo anno è previsto l’arrivo di Netflix su Sky Q e il lancio di quest’ultimo via fibra: «Il percorso della pay tv non è finito – commenta Zappia –, anzi ci sono ancora margini da sviluppare, con il suo sviluppo la fibra ci consentirà nuova crescita». L’obiettivo di tutte queste innovazioni è ovviamente ampliare il parco clienti, oggi a quota 4,76 milioni di abbonamenti, anche con l’eventuale accesso ai circa due milioni di abbonati a Mediaset Premium. In ogni caso «per crescere abbiamo bisogno di un Paese solido, che sta bene - afferma Zappia -, e ci auguriamo che questo Governo lavori in questo senso».

Sky sul digitale terrestre

Sono due i pacchetti del gruppo sul digitale terrestre a pagamento disponibili da ieri. Il primo, “Sky TV” al costo di 19,90 euro include SkyUno, Atlantic, FOX, National Geographic, Tg24 a cui si aggiungono tutti i canali Premium Action, Crime, Joi, Stories, Cinema, Cinema Energy, Cinema Emotion, Cinema Comedy. Il secondo, “Sky Sport”, comprende Sport 24 e Sport 1 a 10 euro, con un’offerta che include la Champions League, la Europa League, la Premier League, la Formula 1, il Moto GP, l’NBA, l’ATP Masters 1000 e Wimbledon. Per chi si abbonerà a entrambi i pacchetti entro il 30 giugno è disponibile a 19,90 euro per uno anno invece che a 29,90 euro.