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Salute e benessere: Riza Edizioni verso il lancio di un nuovo mensile femminile

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Doris Tieger, Direttore Vendite pubblicità della casa editrice fondata e diretta da Raffaele Morelli, illustra a DailyMedia le ultime novità, costruite attorno al lettore e caratterizzate da una sempre maggiore attenzione nei confronti del digitale

Doris Tieger, Direttore Vendite pubblicità di Riza Edizioni fondata e diretta da Raffaele Morelli, che da quasi 40 anni rappresenta in Italia il riferimento per eccellenza del mondo del benessere e della salute naturale, illustra a DailyMedia le novità che coinvolgono la casa editrice. Tra le iniziative di Riza figurano il prossimo lancio di un mensile rivolto a un pubblico femminile e la sempre maggiore attenzione al digitale, concretizzatasi nel live di un nuovo sito. Con una certezza: Riza costruisce il suo operato “attorno” al lettore.

Signora Tieger, Riza racconta il benessere al suo pubblico da quasi 40 anni. Che cambiamenti ci sono stati per voi in questi ultimi anni, in termini di comunicazione e approccio nel settore pubblicitario?

Non parlerei di cambiamenti, ma solo adeguamenti alle esigenze del mercato e ai nuovi orientamenti comunicazionali rivolti al mondo digitale. Abbiamo realizzato un nuovo sito che ritengo rappresenti molto bene la nostra identità e che adesso vogliamo sviluppare mettendolo al servizio non solo dell’informazione ma anche della comunicazione delle aziende impegnate nel sistema della salute e del benessere. Il lavoro di Riza è sempre stato un approccio a 360°. Noi rappresentiamo il benessere e le Aziende che ci scelgono come mezzo di comunicazione possono avvicinare il pubblico italiano più attento al mondo della salute naturale.

In un mondo sempre più digitalizzato, quali sono i punti di forza delle vostre riviste, per cui le aziende vi scelgono come mezzo di divulgazione?

Il nostro editore crede sempre molto nella carta stampata, perché non è solo informazione, ma una vera e propria formazione per il nostro pubblico. Il numero dei nostri lettori lo conferma. Sono loro che rappresentano la risposta ma anche il forte plus delle nostre proposte. La grande capacità sta nel voler ascoltare i bisogni delle persone e saper rispondere alle esigenze del lettorato. Ecco perché ogni rivista del gruppo Riza è costruita “attorno” al suo lettore. Vede, il vantaggio di Edizioni Riza, è che i nostri autori, Raffaele Morelli in testa, sono tutti grandi esperti nell’area del benessere. È per questo che il nostro lettorato si fida e ci segue.

Davvero potete contare sulla fidelizzazione in tempi in cui il mercato sembra risultare molto più distratto e sollecitato con tante e continue nuove proposte?

A maggior ragione. Tra le tantissime proposte, molto spesso l’utente non sa come orientarsi. Non sa se quello che legge, soprattutto nel web sia credibile o meno. Ecco quindi che un brand consolidato come Riza, è un punto di riferimento che trasmette fiducia e affidabilità. E aiuta nelle scelte. Molte aziende hanno scelto noi per presentare sul mercato nuovi prodotti. Siamo un punto di partenza per chiarire subito al mercato che alla base c’è la qualità. Questo è il ruolo di Riza, un trait d’union tra aziende e consumatori per dare visibilità autorevole al primo e la migliore informazione al secondo.

Dalle ultime statistiche risulta che l’interesse del pubblico verso i temi della salute e del benessere sia in costante crescita. Questo, in qualche modo, vi favorisce?

Certamente. Oggi la salute e la qualità della vita sono ai primi posti dei valori del pubblico. Lo confermano i consumi e anche i numeri che realizzano le nostre pubblicazioni in edicola. Le riviste di Riza, nella loro globalità, vengono lette ogni mese da circa 1.200.000 persone. L’utenza del web conta mediamente 1.000.000 di visitatori unici ogni mese. Come dicevo prima, con la realizzazione del nuovo sito confidiamo in una crescita che ci vedrà raddoppiare l’utenza entro i prossimi 12 mesi. Chi affida a Riza la propria comunicazione sceglie di parlare a un“mondo” di persone che si occupano di benessere e che fanno tutto quanto in loro potere per stare e vivere meglio. Un pubblico prevalentemente femminile, con buona scolarità, alto potere d’acquisto, opinion leader che orienta le scelte anche di familiari e amici, che si fidano del marchio Riza. Perché chi legge Riza è considerato persona “competente”.

A quali aziende vi rivolgete?

Tendenzialmente ad aziende legate al mondo del naturale: dall’alimentazione, agli integratori, alla cosmesi, alle cure e alla prevenzione. Ma uno stile di vita rivolto al naturale non preclude un’alta disponibilità economica anche in settori diversi come quelli culturali e tecnologici.

Ritiene utile gestire la raccolta pubblicitaria internamente  alla casa editrice?

Per un editore come Riza sicuramente sì. Noi siamo una squadra di persone in grado di studiare e realizzare assieme alle aziende e alle loro agenzie dei progetti di comunicazione estremamente mirati e personalizzati. Potrei farle molti esempi di progetti che hanno portato tantissima visibilità, autorevolezza e successo ai nostri inserzionisti.

Per il futuro quali sono i vostri progetti?

Abbiamo in previsione molti progetti. Il più importante uscirà a breve: un nuovo mensile dedicato all’universo femminile e indirizzato soprattutto alle donne che sono nel periodo migliore della loro vita: 45-50 anni e oltre. Ma di questo ve ne parlerà il nostro editore nei prossimi giorni.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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