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Salute e benessere: Riza Edizioni verso il lancio di un nuovo mensile femminile

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Doris Tieger, Direttore Vendite pubblicità della casa editrice fondata e diretta da Raffaele Morelli, illustra a DailyMedia le ultime novità, costruite attorno al lettore e caratterizzate da una sempre maggiore attenzione nei confronti del digitale

Doris Tieger, Direttore Vendite pubblicità di Riza Edizioni fondata e diretta da Raffaele Morelli, che da quasi 40 anni rappresenta in Italia il riferimento per eccellenza del mondo del benessere e della salute naturale, illustra a DailyMedia le novità che coinvolgono la casa editrice. Tra le iniziative di Riza figurano il prossimo lancio di un mensile rivolto a un pubblico femminile e la sempre maggiore attenzione al digitale, concretizzatasi nel live di un nuovo sito. Con una certezza: Riza costruisce il suo operato “attorno” al lettore.

Signora Tieger, Riza racconta il benessere al suo pubblico da quasi 40 anni. Che cambiamenti ci sono stati per voi in questi ultimi anni, in termini di comunicazione e approccio nel settore pubblicitario?

Non parlerei di cambiamenti, ma solo adeguamenti alle esigenze del mercato e ai nuovi orientamenti comunicazionali rivolti al mondo digitale. Abbiamo realizzato un nuovo sito che ritengo rappresenti molto bene la nostra identità e che adesso vogliamo sviluppare mettendolo al servizio non solo dell’informazione ma anche della comunicazione delle aziende impegnate nel sistema della salute e del benessere. Il lavoro di Riza è sempre stato un approccio a 360°. Noi rappresentiamo il benessere e le Aziende che ci scelgono come mezzo di comunicazione possono avvicinare il pubblico italiano più attento al mondo della salute naturale.

In un mondo sempre più digitalizzato, quali sono i punti di forza delle vostre riviste, per cui le aziende vi scelgono come mezzo di divulgazione?

Il nostro editore crede sempre molto nella carta stampata, perché non è solo informazione, ma una vera e propria formazione per il nostro pubblico. Il numero dei nostri lettori lo conferma. Sono loro che rappresentano la risposta ma anche il forte plus delle nostre proposte. La grande capacità sta nel voler ascoltare i bisogni delle persone e saper rispondere alle esigenze del lettorato. Ecco perché ogni rivista del gruppo Riza è costruita “attorno” al suo lettore. Vede, il vantaggio di Edizioni Riza, è che i nostri autori, Raffaele Morelli in testa, sono tutti grandi esperti nell’area del benessere. È per questo che il nostro lettorato si fida e ci segue.

Davvero potete contare sulla fidelizzazione in tempi in cui il mercato sembra risultare molto più distratto e sollecitato con tante e continue nuove proposte?

A maggior ragione. Tra le tantissime proposte, molto spesso l’utente non sa come orientarsi. Non sa se quello che legge, soprattutto nel web sia credibile o meno. Ecco quindi che un brand consolidato come Riza, è un punto di riferimento che trasmette fiducia e affidabilità. E aiuta nelle scelte. Molte aziende hanno scelto noi per presentare sul mercato nuovi prodotti. Siamo un punto di partenza per chiarire subito al mercato che alla base c’è la qualità. Questo è il ruolo di Riza, un trait d’union tra aziende e consumatori per dare visibilità autorevole al primo e la migliore informazione al secondo.

Dalle ultime statistiche risulta che l’interesse del pubblico verso i temi della salute e del benessere sia in costante crescita. Questo, in qualche modo, vi favorisce?

Certamente. Oggi la salute e la qualità della vita sono ai primi posti dei valori del pubblico. Lo confermano i consumi e anche i numeri che realizzano le nostre pubblicazioni in edicola. Le riviste di Riza, nella loro globalità, vengono lette ogni mese da circa 1.200.000 persone. L’utenza del web conta mediamente 1.000.000 di visitatori unici ogni mese. Come dicevo prima, con la realizzazione del nuovo sito confidiamo in una crescita che ci vedrà raddoppiare l’utenza entro i prossimi 12 mesi. Chi affida a Riza la propria comunicazione sceglie di parlare a un“mondo” di persone che si occupano di benessere e che fanno tutto quanto in loro potere per stare e vivere meglio. Un pubblico prevalentemente femminile, con buona scolarità, alto potere d’acquisto, opinion leader che orienta le scelte anche di familiari e amici, che si fidano del marchio Riza. Perché chi legge Riza è considerato persona “competente”.

A quali aziende vi rivolgete?

Tendenzialmente ad aziende legate al mondo del naturale: dall’alimentazione, agli integratori, alla cosmesi, alle cure e alla prevenzione. Ma uno stile di vita rivolto al naturale non preclude un’alta disponibilità economica anche in settori diversi come quelli culturali e tecnologici.

Ritiene utile gestire la raccolta pubblicitaria internamente  alla casa editrice?

Per un editore come Riza sicuramente sì. Noi siamo una squadra di persone in grado di studiare e realizzare assieme alle aziende e alle loro agenzie dei progetti di comunicazione estremamente mirati e personalizzati. Potrei farle molti esempi di progetti che hanno portato tantissima visibilità, autorevolezza e successo ai nostri inserzionisti.

Per il futuro quali sono i vostri progetti?

Abbiamo in previsione molti progetti. Il più importante uscirà a breve: un nuovo mensile dedicato all’universo femminile e indirizzato soprattutto alle donne che sono nel periodo migliore della loro vita: 45-50 anni e oltre. Ma di questo ve ne parlerà il nostro editore nei prossimi giorni.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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