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“Eurovision Song Contest” 2018: l'offerta di Rai Pubblicità

Autore: S Antonini


Il focus della concessionaria è su un target femminile giovane, attivo, autorevole, digitalizzato e attento ai temi finanziari. La manifestazione sarà in onda su RaiUno, Rai4 e RaiRadio2, e la proposta è articolata anche sul digital

RaiUno e Rai4 sono le reti televisive pubbliche dove sarà possibile seguire la 63esima edizione dell’”Eurovision Song Contest”, che quest’anno si terrà in Portogallo, a Lisbona. In rappresentanza dell’Italia, alla manifestazione parteciperanno Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente”, che ha vinto il Festival di Sanremo 2018. Su Rai4 andranno in onda le semifinali dell’8 e 10 maggio, mentre sull’“ammiraglia”, con il supporto di RaiRadio2, ci sarà la finale del 12 maggio. Commentatori della diretta televisiva saranno Federico Russo e Serena Rossi, mentre in radio ci saranno le voci di Ema Stokholma e Carolina Di Domenico. I vari appuntamenti saranno poi visibili on demand su Rai Play.

Secondo le ricerche di Rai Pubblicità, la trasmissione ha un alto livello di gradimento e attenzione, specialmente presso la fascia di pubblico dai 15 ai 34 anni. Eurovision piace alle donne con personalità autorevole e indipendente, attente negli acquisti e alla cura di sé, digitalizzate e interessate a temi finanziari. Una donna giovane che spende e con livello di istruzione medio-alto. Per incontrare questo target, la concessionaria guidata dall’amministratore delegato ad interim Antonio Marano ha costruito un’offerta che prevede vendita a moduli tematici tra RaiUno e Rai4 nelle due date delle semifinali (8 e 10 maggio) per i break e fuori break A, B, C, inviti all’ascolto e billboard. I listini in questo caso vanno da 108.600 euro di un 15 secondi nel break C a oltre 358mila euro per un 45 secondi fuori break A.

L’acquisto a puntata, invece, è riservato agli spazi in access di entrambe le reti televisive, e sul break D di Rai1, con listini dai 75mila ai 223mila euro circa per l’access di Rai1 (17mila e 50mila su Rai4), e prezzi identici per il break D. Billboard e inviti all’ascolto costano, rispettivamente, oltre 77mila e quasi 115mila euro. Per quanto riguarda la finale in esclusiva su RaiRadio2, le iniziative speciali valgono 9.625 euro, mentre un 30 secondi in pianificazione libera 2.500 euro. Per quanto riguarda il digital, i pacchetti da oltre 173mila impression e due branded post sulle pagine Facebook di RaiUno e Eurovision Italia, disponibili per tre clienti al massimo, costano 90.600 euro.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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