Autore: Redazione
07/06/2018

RaiRadio: al via le tematiche Rai Radio1 Sport e Rai Radio2 Indie, la raccolta pubblicitaria per i primi mesi dell’anno è in linea con il 2017

Prosegue il piano degli investimenti per l’implementazione digitale della rete di trasmissione autostradale, che prevede la copertura con il DAB Plus entro il 2022 dell’80% del territorio; in arrivo altre tre nuove funzioni della app Rai Play Radio

RaiRadio: al via le tematiche Rai Radio1 Sport e Rai Radio2 Indie, la raccolta pubblicitaria per i primi mesi dell’anno è in linea con il 2017

RaiRadio aggiunge due nuove reti web alla propria offerta editoriale, composta dalle tre generaliste - Rai Radio1, Rai Radio2 e Rai Radio3 -, da Gr Parlamento, Isoradio, dalle cinque emittenti tematiche RaiRadio - Classica, RaiRadio Live, RaiRadio Kids, RaiRadio Techeté e RaiRadio Tutta Italiana -, lanciate un anno fa. Rai Radio1 Sport e Rai Radio2 Indie partiranno, rispettivamente, il 14 giugno, in occasione della partita inaugurale dei Mondiali di calcio Russia-Arabia Saudita, e il 21 giugno. A seguire, saranno rese disponibili nuove funzionalità di fruizione dei contenuti da mobile. L’offerta passa, quindi, a 12 canali a cui, il prossimo ottobre, si unirà lo spin off verticale di RaiRadio3. Prosegue, intanto, il piano di investimenti da 10 milioni di euro per l’implementazione digitale della rete di trasmissione autostradale, che prevede la copertura con il DAB Plus entro il 2022 dell’80% del territorio. A oggi sono stati impiegati 5 milioni, di cui quattro quest’anno per la copertura dell’asse da Torino a Trieste e fino a Salerno. Il prossimo anno sarà la volta della dorsale adriatica e delle isole. Inoltre, la Rai ha messo in campo un ulteriore budget di 5 milioni per la trasformazione digitale di tutti gli studi radiofonici di Roma Saxa Rubra, Roma via Asiago, Torino e Milano, da completare l’anno prossimo. Con questo piano di investimenti, garantiti da «un mandato forte conferitoci dal CdA Rai - commenta il direttore di RaiRadio, Roberto Sergio -, la filiera radiofonica è totalmente digitalizzata e possiamo già offrire una buona copertura sull’asse autostradale del centro nord. Confido anche che riusciremo a portare a termine il piano già nel 2020». In attesa della pubblicazione della rilevazione TER (Tavolo Editori Radio) sugli ascolti del primo semestre 2018, ancora Sergio anticipa che le emittenti Rai «hanno invertito la tendenza» e in questi primi cinque mesi dell’anno sono in crescita. Nella prima parte dell’anno la raccolta pubblicitaria registra andamenti in linea con l’analogo periodo del 2017.

Lo sviluppo tecnologico

Uno degli obiettivi dell’implementazione digitale delle reti è anche realizzare la radio transfrontaliera e adottare standard comuni a livello europeo per permettere la sintonizzazione automatica da uno Stato all’altro della Unione Europea. La piattaforma Rai Radio è oggi interamente fruibile su tutti i device digitali: web, ddt, sat, dab+ e app per il mobile. A questo proposito, sono al via tre nuove funzionalità della app Rai Play Radio, sviluppate dal team guidato dal chief digital officer Gian Paolo Tagliavia, relative alla diretta estesa - la possibilità di mettere in pausa e riascoltare durante una diretta -, alla possibilità di ascoltare i podcast di tutti i contenuti e, infine, alla personalizzazione del GR che consente lo “spacchettamento” dell’offerta informativa secondo le proprie preferenze. Questi tre nuovi servizi della app saranno comunicati attraverso altrettanti spot in onda sulle reti Rai successivamente ai due dedicati ai nuovi canali web, che andranno in onda a ridosso del lancio. Successivamente, nel corso dell’estate, partirà anche  lo spot istituzionale dedicato a Rai Play Radio.

I nuovi canali web

Con il lancio di Rai Radio1 Sport e Rai Radio2 Indie «la nostra offerta posiziona RaiRadio fra i player principali nella produzione di contenuti audio, che siano di intrattenimento, di informazione o di cultura». Al direttore di Rai Radio1, Gerardo Greco, è affidata la direzione di Rai Radio1 Sport, mentre il coordinamento è in capo a Filippo Corsini. A parte i Mondiali di Russia 2018, il palinsesto offrirà calcio, ciclismo, volley, basket, tennis, Formula 1 e MotoGP. Tra i conduttori figurano Sara Meini, Sandro Fioravanti e Guido Ardone, e con nuovi programmi. A quelli pensati ad hoc per la web radio si integrano le proposte di Radio1 dedicate allo sport. Guidata da Paola Marchesini, direttore di Rai Radio2, Rai Radio2 Indie cerca di intercettare un pubblico giovane, interessato alla scena musicale indipendente e alternative rock, ma anche alla nuova musica pop italiana. Il 21 giugno debutterà con il brano “Paracetamolo” di Calcutta. Il coordinamento è affidato a Sara Del Caldo, in collaborazione con Marco Lolli e Christian Manfredi.

 
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Mondiali di Russia 2018

I Mondiali di calcio di Russia 2018 saranno on air anche su Rai Radio1 con cento ore di programmazione, articolate tra le radiocronache dei principali incontri della fase eliminatoria, tutti gli incontri dagli ottavi alla finale, per un totale di 31 partite, e approfondimenti. Ogni giorno verranno dedicate all’evento le tre edizioni del GR1 Sport, in onda nelle fasce orarie di maggior ascolto, alle 8.20, 13.20 e 19.20. L’offerta intercetta le fasce migliori dell’ascolto: drive time serale e nei weekend, peak time mattutino e serale. L’evento sarà trasmesso anche su Rai Play Radio e Rai Radio 1 Sport. Rai Pubblicità ha creato un’offerta che include tabellare e iniziative speciali, tra break, break top e AdPoint in apertura e chiusura, e minispot sui fischi di inizio e fine. A supporto dell’offerta sono previsti 123 promo sponsorizzati e 82 station break per l’intera durata dell’evento, adpoint in apertura e chiusura dei GR1 Sport e, infine, billboard a inizio e fine dei pre e post partita e dei magazine serali. Commenta, in una nota, Francesco Barbarani, Direttore Area Radio, Web e Cinema di Rai Pubblicità: “Grazie all’attenzione che le radio Rai riservano ai grandi eventi, sportivi e non, puntiamo a valorizzarne il prodotto attraverso un’adeguata ed efficace copertura pubblicitaria. Il nostro obiettivo è consentire ai clienti una presenza che li identifichi con i contenuti editoriali più affini. In questo caso specifico, i target maschili e giovani più orientati allo sport e il target trade che presenta con Rai Radio 1 una forte affinità, troveranno sul canale una programmazione forte e di altissima professionalità, perfettamente in grado di intercettare il loro interesse”.

Le prossime iniziative

Tra le prossime iniziative delle emittenti web di RaiRadio figurano gli eventi di Rai Radio Classica e Rai Radio Kids, rispettivamente un concerto nella Chiesa di Santa Maria in Agone, a Roma, e un evento di beneficenza nel Teatro Olimpico di Roma a favore dell’Ospedale Bambino Gesù. Mentre per la presentazione dei palinsesti della prossima stagione di RaiRadio bisogna attendere il Prix Italia, che per la 70esima edizione si terrà a Capri, nell’ultima settimana di settembre.