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Dal 20 settembre torna su Rai2 “Pechino Express”, al via anche l’offerta commerciale, che quest’anno punta anche sulla “brand integration”

Autore: S Antonini


La settima edizione dell’adventure game di Rai e Magnolia con Costantino della Gherardesca va in Africa; Rai Pubblicità mette a disposizione percorsi di pianificazione cross mediali, solo tv e solo digital

Con dieci puntate dal 20 settembre su RaiDue prende il via in prima serata la settima edizione di Pechino Express, l’adventure show condotto da Costantino della Gherardesca e prodotto dalla Rai in collaborazione con Magnolia. Approfittando della distribuzione multipiattaforma dei contenuti legati allo show, Rai Pubblicità ha creato un’offerta che punta sulla brand integration, che sfrutta l’appeal esercitato dal programma sui target 25-54enni e nello specifico sulla fascia 35-44. Quest’anno il viaggio si svolge in Africa: per avvicinare pubblico e investitori al prodotto, la messa in onda è stata anticipata da due settimane teaser dedicate alle curiosità sui territori che verranno visitati, caratterizzata da promo sponsorizzati su radio, tv e al cinema; partecipazioni del conduttore in programmi a target alla radio e in tv;  spin off e contenuti extra per il digital. Durante la gara, altri contenuti editoriali saranno; l’intervento della trasmissione radiofonica di RadioDue “Decanter” che darà il via a ogni puntata; il commento dei Sociopatici; i riassunti e le anticipazioni di Me Anziano You TuberS; il diario di viaggio “social” del conduttore Costantino della Gherardesca.

L’offerta commerciale

Rai Pubblicità ha messo a disposizione del mercato 4 percorsi crossmediali tra “gold” e “silver”, e opportunità “only tv” e “only digital”. Per la pianificazione solo televisiva, all’investitore viene offerta posizione privilegiata con una grafica ad hoc in sinergia con il bumper di canale. Per questa opportunità è possibile l’acquisto a puntata in tutti i formati, compreso il super spot creato appositamente per il programma che sarà disponibile dalla seconda puntata. Per l’offerta “only tv” su va da un minimo di 26mila euro per il formato billboard anteprima a un massimo di quasi 204mila euro per il fuori break da 45 secondi di fascia A, entro le 22:50. Per quanto riguarda l’“onlydigital”, sono coinvolti il sito dedicato, Rai Play, e le property Facebook e Instagram con contenuti dedicati. Per queste piattaforme sono disponibili branded content, iniziative di cobranding e native advertising oltre, naturalmente, a banner e video.

 
Il programma

Quest’anno i viaggiatori di “Pechino Express - Avventura in Africa” affrontano oltre quindicimila chilometri, attraversando l’Africa da Nord a Sud, dal deserto all’oceano: è il viaggio più lungo di sempre. I concorrenti che partecipano alla gara sono suddivisi in otto coppie: Le Coliche (Fabrizio e Claudio Colica); Le Mannequin (Linda Morselli e Rachele Fogar); I Mattutini (Adriana Volpe e Marcello Cirillo); I Poeti (Mirko Frezza e Tommy Kuti);  I Promessi  Sposi (Roberta Giarrusso e Riccardo Di Pasquale); I Ridanciani (Tommaso Zorzi e Paola Caruso); Le Signore della Tv (Patrizia Rossetti, Maria Teresa Ruta); I Surfisti (Andrea Montovoli e Francisco Porcella). I vincitori otterranno un premio in denaro da devolvere all’organizzazione non governativa Amref per attività benefiche nel continente. «Pechino Express è una delle realtà più connotanti e identitarie della nostra rete, per questo, abbiamo voluto rendere quest’edizione più speciale delle precedenti con tante novità che stupiranno gli spettatori e aprire la stagione della prima serata di RaiDue col botto. Io stesso sono stato sul set quest’anno e ho potuto toccare con mano la meravigliosa macchina produttiva che c’è dietro», ha dichiarato il direttore di rete Andrea Fabiano.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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