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Dal 20 settembre torna su Rai2 “Pechino Express”, al via anche l’offerta commerciale, che quest’anno punta anche sulla “brand integration”

Autore: S Antonini


La settima edizione dell’adventure game di Rai e Magnolia con Costantino della Gherardesca va in Africa; Rai Pubblicità mette a disposizione percorsi di pianificazione cross mediali, solo tv e solo digital

Con dieci puntate dal 20 settembre su RaiDue prende il via in prima serata la settima edizione di Pechino Express, l’adventure show condotto da Costantino della Gherardesca e prodotto dalla Rai in collaborazione con Magnolia. Approfittando della distribuzione multipiattaforma dei contenuti legati allo show, Rai Pubblicità ha creato un’offerta che punta sulla brand integration, che sfrutta l’appeal esercitato dal programma sui target 25-54enni e nello specifico sulla fascia 35-44. Quest’anno il viaggio si svolge in Africa: per avvicinare pubblico e investitori al prodotto, la messa in onda è stata anticipata da due settimane teaser dedicate alle curiosità sui territori che verranno visitati, caratterizzata da promo sponsorizzati su radio, tv e al cinema; partecipazioni del conduttore in programmi a target alla radio e in tv;  spin off e contenuti extra per il digital. Durante la gara, altri contenuti editoriali saranno; l’intervento della trasmissione radiofonica di RadioDue “Decanter” che darà il via a ogni puntata; il commento dei Sociopatici; i riassunti e le anticipazioni di Me Anziano You TuberS; il diario di viaggio “social” del conduttore Costantino della Gherardesca.

L’offerta commerciale

Rai Pubblicità ha messo a disposizione del mercato 4 percorsi crossmediali tra “gold” e “silver”, e opportunità “only tv” e “only digital”. Per la pianificazione solo televisiva, all’investitore viene offerta posizione privilegiata con una grafica ad hoc in sinergia con il bumper di canale. Per questa opportunità è possibile l’acquisto a puntata in tutti i formati, compreso il super spot creato appositamente per il programma che sarà disponibile dalla seconda puntata. Per l’offerta “only tv” su va da un minimo di 26mila euro per il formato billboard anteprima a un massimo di quasi 204mila euro per il fuori break da 45 secondi di fascia A, entro le 22:50. Per quanto riguarda l’“onlydigital”, sono coinvolti il sito dedicato, Rai Play, e le property Facebook e Instagram con contenuti dedicati. Per queste piattaforme sono disponibili branded content, iniziative di cobranding e native advertising oltre, naturalmente, a banner e video.

 
Il programma

Quest’anno i viaggiatori di “Pechino Express - Avventura in Africa” affrontano oltre quindicimila chilometri, attraversando l’Africa da Nord a Sud, dal deserto all’oceano: è il viaggio più lungo di sempre. I concorrenti che partecipano alla gara sono suddivisi in otto coppie: Le Coliche (Fabrizio e Claudio Colica); Le Mannequin (Linda Morselli e Rachele Fogar); I Mattutini (Adriana Volpe e Marcello Cirillo); I Poeti (Mirko Frezza e Tommy Kuti);  I Promessi  Sposi (Roberta Giarrusso e Riccardo Di Pasquale); I Ridanciani (Tommaso Zorzi e Paola Caruso); Le Signore della Tv (Patrizia Rossetti, Maria Teresa Ruta); I Surfisti (Andrea Montovoli e Francisco Porcella). I vincitori otterranno un premio in denaro da devolvere all’organizzazione non governativa Amref per attività benefiche nel continente. «Pechino Express è una delle realtà più connotanti e identitarie della nostra rete, per questo, abbiamo voluto rendere quest’edizione più speciale delle precedenti con tante novità che stupiranno gli spettatori e aprire la stagione della prima serata di RaiDue col botto. Io stesso sono stato sul set quest’anno e ho potuto toccare con mano la meravigliosa macchina produttiva che c’è dietro», ha dichiarato il direttore di rete Andrea Fabiano.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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