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Radio Monte Carlo, un’estate sempre più vicina alla gente

Autore: D Bologna


La parola d’ordine è “territorio”, come sottolineano con forza il Direttore dei programmi dell’emittente radiofonica, Stefano Bragatto e il D.M. Monica Ponti

Radio Monte Carlo sta proponendo un’estate ricca di grandi eventi, dopo il successo ottenuto dalla lunga serie di manifestazioni di cui è stata protagonista in primavera. Solo per citarne alcune, da maggio in poi, l’emittente italiana del Principato di Monaco è stata radio ufficiale del Versilia Yachting Rendez-Vous 2018 alla Darsena di Viareggio. L’evento, dedicato alla nautica d’alta gamma, che in soli quattro giorni ha accolto oltre ventiduemila visitatori, con più di 170 stand e cento prestigiose imbarcazioni. RMC era presente con il suo esperto di mare Maurizio di Maggio, che ha realizzato interviste esclusive agli armatori e collegamenti in diretta con il pubblico. È stata, poi, la volta del Salone dell’Auto di Torino, una delle principali rassegne automobilistiche in Italia e nel mondo: RMC, in diretta dal suo mega-truck brandizzato, strategicamente collocato nel Parco Valentino, ha trasmesso dal cuore della manifestazione, che ha attirato oltre 600 mila visitatori. Sul truck, a condurre, si sono alternati i Finley, Monica Sala, Stefano Bragatto, Stefano Gallarini e Marco Porticelli, insieme a tanti ospiti.

Non solo motori, anche musica

Non solo motori, ma anche musica… RMC, questa primavera, è stata radio ufficiale di Piano City Milano, che si riconferma per l’edizione 2018 una kermesse musicale unica nel suo genere, con oltre centomila presenze, in soli tre giorni. Memorabile il live inaugurale dell’apprezzata pianista Roberta di Mario, il 18 maggio, nella sede milanese di RMC, in Largo Donegani. E poi ancora emozioni agonistiche per RMC con la Mezza Maratona di Roma, evento sportivo con oltre 4.000 iscritti, che hanno corso in notturna per le strade della Capitale, accompagnati alla partenza e all’arrivo dalla voce e dal calore di Rosaria Renna. Gran finale di stagione con la diretta dallo Stadio San Paolo di Napoli (60 mila i presenti) per l’evento benefico all-star “Pino È”, con collegamenti e interviste esclusive di Nick The Nightfly ai protagonisti del concerto tributo all’indimenticato cantautore, legato all’emittente monegasca da un rapporto speciale. E per l’estate 2018, Radio Monte Carlo ha preparato quella che il Direttore dei programmi, Stefano Bragatto, definisce «l’estate degli eventi sul territorio».

Partenza da Roma

Si parte da Roma, dove RMC è radio ufficiale dell’“Isola del cinema”, una coinvolgente rassegna cinematografica sull’isola Tiberina, nel cuore della capitale, giunta alla sua 23esima edizione, Grandi film in una location mozzafiato per tutta l’estate, che RMC regalerà ai suoi ascoltatori. Poi, spiccano 500 cantine vitivinicole e 2.500 etichette: Radio Monte Carlo è stata radio ufficiale di Vinoforum, sempre a Roma, per regalare agli ascoltatori un’esperienza fatta di degustazioni e cene esclusive. Il connubio RMC e Roma si celebra anche al Village Celimontana: quattro mesi di raffinate proposte musicali nella splendida cornice di Villa Celimontana, tra esibizioni di grandi musicisti jazz e swing band. Infine, AltaRoma, che, diversamente dalle scorse edizioni, quest’anno si è tenuta a Cinecittà, per mettere in risalto la sinergia tra moda e cinema, che ha portato negli anni Cinquanta e Sessanta a dare vita a capolavori cinematografici come “La Dolce Vita” di Federico Fellini. Teatri 10 e 12 e il Teatro dell’Antica Roma sono tre dei set scelti come protagonisti della manifestazione di cui RMC è stata radio ufficiale.

Dalla Costa Azzurra all’Adriatico

«Dal mare della Costa Azzurra all’Adriatico - commenta Stefano Bragatto -, proponiamo due mesi di pura energia al Beat Village. Dal 2 luglio al 31 agosto, ogni giorno regaleremo a tutta Italia la vitalità e la voglia di divertimento che si respira d’estate nella capitale del turismo, in diretta da lunedì a venerdì dalle 20.00 alle 22.00, il sabato dalle 19.00 alle 22.00. Il 6 luglio, poi, Radio Monte Carlo è stata protagonista della Notte Rosa, il capodanno d’estate, con una scaletta speciale piena di sorprese che ha previsto grande musica fino all’alba: dal sound esclusivo dei dj set a cura dei sound designer di Radio Monte Carlo, all’energia del concerto live dei Finley, passando per il grande spettacolo di fuochi d’artificio che ha colorato di rosa il cielo della Romagna. Uno spettacolo mozzafiato davvero di gran classe, firmato RMC».

Luglio, mese di Festival

Luglio è mese di Festival e RMC si conferma radio ufficiale dei più importanti appuntamenti con il jazz. Rinnovata la partnership con la manifestazione più prestigiosa del panorama italiano: Umbria Jazz. Oltre 450 mila presenze nel 2017, anche quest’anno RMC è stata presente nel centro storico di Perugia, fino a ieri, con Nick The Nightfly, dal temporary studio di RMC, dove ha realizzato collegamenti e dirette con ospiti d’eccezione, protagonisti del festival. Si continua con il Locomotive Jazz Festival, che dal 30 luglio al 3 agosto porterà nelle più belle località del Salento un cast ricco di musicisti internazionali e grandi nomi italiani, da Kurt Elling a Avion Travel, da Malika Ayane a Gilles Peterson. Sarà sempre Nick The Nightfly, in diretta da Lecce, dal Sedile di Piazza Sant’Oronzo, ad accompagnare pubblico e ascoltatori alla scoperta dei grandi live in programma. E ancora Puglia ed emozioni musicali di qualità con il Locus Festival, che fino al 12 agosto anima le vie di Locorotondo, celebrando la musica come linguaggio universale. RMC sarà radio partner anche di Time In Jazz, a Berchidda, in Sardegna, dall’8 al 16 agosto, e del prestigioso Ravello Festival, che fino al 25 agosto ospiterà nella città di Ravello grandi orchestre internazionali, protagonisti della musica jazz e compagnie di balletto, intrattenimento in linea con la classe e l’eleganza di Radio Monte Carlo.

Monica Ponti
Sul palco

La grande estate di RMC è anche musica di qualità live: Radio Monte Carlo è, infatti, partner di alcuni selezionati tour, con le più raffinate proposte di musica internazionale (Marcus Miller, Peter Cincotti,  Kruder & Dorfmeister) e italiana, Mario Venuti, di cui la radio segue la tournée. E ancora, con Summer Emotions, Radio Monte Carlo organizza dj set esclusivi, che al tramonto rendono ancora più magiche le più belle spiagge e località di mare della penisola. Prestigiosi i club che ospitano le esclusive dj session: dal Covo di Nord-Est, a Santa Margherita Ligure, a Poltu Quatu in Costa Smeralda, Ostras Beach a Marina di Pietrasanta, Wonder Beach a Mola di Bari, Country a Porto Rotondo, Nabilah a Castel Volturno, Le Calette a Cefalù. Kay Rush, Nick The Nightfly, Harley & Muscle, Pat Rich, Dado, Funky Poetz, Loira Linda, solo per citarne alcuni, sono i talent protagonisti dell’estate glamour targata RMC. «Musica, cinema, moda, sport, eno-gastronomia, declinate lungo la penisola, con un ventaglio di iniziative capaci di soddisfare tutti gli interessi e le curiosità degli ascoltatori: questo è l’obiettivo di RMC per l’estate 2018 - sottolinea Monica Ponti Direttore Marketing - per portare Radio Monte Carlo sempre più vicino al suo pubblico e per far vivere ai suoi ascoltatori esperienze memorabili».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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