Autore: Redazione
12/12/2018

Panorama: la raccolta è affidata a OPQ, Luca Baldanza nuovo direttore commerciale e marketing

Maurizio Belpietro sceglie la concessionaria che già si occupa del quotidiano La Verità; nel 2018 la casa editrice chiude con ricavi a 7,5 milioni di euro, per il 2019 previsto il raddoppio

Panorama: la raccolta è affidata a OPQ, Luca Baldanza nuovo direttore commerciale e marketing

A poco più di un mese dal passaggio di Panorama da Mondadori a La Verità srl, il nuovo editore e direttore Maurizio Belpietro ha affidato alla OPQ la raccolta pubblicitaria del settimanale a partire dal 1° gennaio del prossimo anno. La concessionaria guidata da Stefano Fraschetti cura anche la vendita degli spazi del quotidiano La Verità e del relativo sito, lanciato lo scorso aprile. Contemporaneamente si struttura anche la linea manageriale della casa editrice con l’ingresso di Luca Baldanza in qualità di direttore commerciale e marketing di entrambe le testate. Quest’anno, conferma Belpietro, il fatturato raggiunge i 7,5 milioni circa (+25% rispetto ai 6 milioni di euro del 2017, ndr). L’anno prossimo, con il consolidamento di Panorama, i ricavi dovrebbero più che raddoppiare e superare i 15 milioni.

cover-dentro
Il ritorno di Belpietro e gli obiettivi per il 2019

Il numero di Panorama in uscita oggi è il sesto a firma Belpietro, che già lo aveva diretto dall’ottobre del 2007 all’agosto del 2009. In questo periodo le vendite in edicola hanno superato le 22mila copie (dato editore), in crescita di circa il 50% rispetto al dato ADS di ottobre che sorpassa di poco le 14mila. «Tra abbonamenti e vendite dirette ci avviciniamo alle 30mila copie, un bel risultato – commenta il direttore –. Per quest’anno intendiamo consolidare il venduto cartaceo, tra edicola e abbonamenti, a 100mila copie». Nel piano di business, l’obiettivo solo per la raccolta 2019 è stato ipotizzato a circa 3 milioni di euro. Complice il Natale, la foliazione del numero di oggi passa da 100 a 164 pagine, con un carico pubblicitario «sensibile”. Al momento non sono previsti interventi sulla testata, a parte un’integrazione della parte online con il sito del quotidiano: «Ci concentriamo sui conti e sul consolidamento». Intanto, l’editore è alla ricerca di una nuova sede dove riunire le due redazioni, attualmente divise tra piazza della Repubblica (La Verità) e via Copernico (Panorama).