Autore: Redazione
18/04/2018

È online Motor1.com, la versione italiana del primo magazine motoristico globale

Il percorso di rebranding iniziato a marzo 2017 si perfeziona con una nuova piattaforma 100% responsive e con contenuti arricchiti

È online Motor1.com, la versione italiana del primo magazine motoristico globale

È online l’edizione italiana di Motor1.com, nata dall’esperienza di OmniAuto.it, testata di riferimento nel panorama dell’informazione motoristica italiana, fondata nel 2000 e primo canale automotive su YouTube Italia. Motor1.com potrà contare sulla valida esperienza tecnologica di una piattaforma web internazionale, già attiva in 9 paesi, e manterrà l’alto livello di contenuti che ha permesso a OmniAuto.it di crescere negli anni.

All’avanguardia

Il nuovo sito ha caratteristiche tecnologiche all’avanguardia: è 100% responsive dunque mobile first, con velocità e facilità di utilizzo paragonabili a quelle di un APP con il vantaggio per l’utente di accedere direttamente dal browser. Altra particolarità è l’interfaccia grafica ottimizzata per la fruizione di contenuti multimediali come foto e video ad alta definizione, per ogni tipologia di device scelto dall’utente. La qualità dei contenuti sarà affidata a una redazione giornalistica attiva sia su Roma sia su Milano e ampliata con uno nuovo studio di registrazione multimediale dedicato alle produzioni video.

Quattro sezioni

La nuova piattaforma consente una migliore organizzazione dei contenuti, che saranno suddivisi in 4 canali di navigazione: Novità, sezione dedicata a quanto succede nel mondo dell’auto in tempo reale, dalle novità di prodotto alle anticipazioni di mercato passando per i concept del momento. Sono presenti 20 rubriche tematiche che coprono tutte le sfaccettature dell’informazione automobilistica; Prove, l’asse portante dell’offerta editoriale Motor1.com che conferma i format di prove di maggior successo come il #PerchèComprarla, che oggi conta il più grande marchio di video recensioni in lingua italiana. La variante Classic dedicata alle auto storiche, le prove di consumi reali, le prove su strada e quelle speciali; Da sapere: il canale editoriale inedito che raccoglie tutti i contenuti tutorialistici o di informazione pratica per chi l’auto la vive tutti i giorni; Listino, una sezione completamente rinnovata per fornire all’utente la possibilità di integrare il configuratore prezzi delle auto nuove con i contenuti editoriali, così da rendere l’esperienza di guida all’acquisto veloce e intuitiva.

Crescita che non intacca le caratteristiche classiche

“Il passaggio a Motor1.com rappresenta una pietra miliare nella storia della nostra testata e della nostra casa editrice, che in 18 anni ha raggiunto risultati incredibili. La piattaforma globale ci permetterà di crescere ulteriormente senza intaccare le caratteristiche di qualità editoriale che hanno reso un riferimento OmniAuto.it nel panorama dell’informazione giornalistica automotive. Alla base della nostra strategia ci sono sempre le persone, i nostri giornalisti e tester che rimarranno protagonisti oltre che autori dell’informazione. E ciò avverrà grazie anche alla produzione di contenuti video che cresceranno ancora con l’obiettivo di consolidare il nostro posizionamento come primo canale motoristico YouTube in lingua italiana - dichiara Alessandro Lago, direttore di Motor1.com Italia e fondatore di OmniAuto.it

Opportunità commerciali

“Il passaggio alla nuova piattaforma per noi segna un salto tecnologico fondamentale che ci consentirà di crescere molto specialmente sull’audience Mobile. Si aprono una serie di nuove opportunità commerciali grazie a posizionamenti responsive e Sticky Ads che dovranno migliorare sia la performance che la viewability dei formati. Punteremo molto anche sul native advertising che crediamo possa rappresentare una soluzione ottimale per alzare la qualità del traffico sul sito dei Brand contenendo l’impatto sulla user experience”, dichiara Federico Marongiu, sales manager di Edimotive.