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Mondadori rinnova il sistema dei femminili e presenta i nuovi Donna Moderna e Tu Style: nel segno della multicanalità

Autore: S Antonini


Forte identità dei brand, alta qualità editoriale e focus sull’online sono i punti di forza della leadership del Gruppo nel segmento a target rosa

articolo scritto in collaborazione con Vittorio Parazzoli

Da questa settimana, Donna Moderna, il settimanale di riferimento per le donne in Italia, e Tu Style, il personal shopper che consiglia le lettrici, si presentano in contemporanea in una versione completamente rinnovata. Due operazioni con cui il Gruppo Mondadori, che le ha presentate ieri sera, innova la propria offerta nel segmento women, in cui è leader con oltre il 50% del mercato di riferimento a livello diffusionale grazie a brand caratterizzati da un’identità fortemente distintiva, sviluppo multicanale e alta qualità editoriale. In particolare, per Tu Style, di cui la direttrice di Donna Moderna, Annalisa Monfreda, ha preso pure la guida dallo scorso luglio, si tratta anche del rilancio dopo il mancato accordo per la sua cessione (e quella di Confidenze) al Gruppo European Network, la scorsa primavera.

Piattaforma femminile leader

«I femminili sono da sempre parte della forza del nostro portafoglio ed è compito di un editore leader nei magazine e nel digitale come il nostro seguire costantemente lo sviluppo degli interessi e delle abitudini di consumo dei lettori per continuare a evolversi - ha dichiarato Carlo Mandelli, d.g. Periodici Italia del Gruppo Mondadori -. Dopo le recenti celebrazioni per l’80° anniversario di Grazia, che hanno sancito la formula di successo dell’unico fashion magazine 100% italiano diffuso in tutto il mondo, ci concentriamo ora, in un contesto di mercato caratterizzato da estrema vitalità per i femminili, sulla nuova formula di Donna Moderna, che si rivolge a un consolidato pubblico più adulto, e sul posizionamento identitario di Tu Style su un target più giovane. I due brand insieme rappresentano la più grande grande piattaforma femminile in Italia, con una reach di 15,6 milioni di contatti unici stampa e digital, che diventano 19 con Grazia».

Love brand

«Il mercato si evolve e il continuo rinnovamento dei prodotti è indispensabile. In questa occasione, siamo dinanzi a due love brand che si contraddistinguono come piattaforme multicanali - ha spiegato Davide Mondo, a.d. di Mediamond, che ne cura la raccolta -. Donna Moderna e Tu Style continuano a esprimere grande vivacità tra i settimanali, con quasi 15 milioni di copie diffuse l’anno e oltre 5.000 pagine pubblicitarie, con una quota del 36% del mercato adv dei femminili di attualità. Il mercato ci sceglie per la nostra capacità di ingaggio e racconto sul target femminile, lo dimostrano i 210 progetti crossmediali realizzati dall’inizio dell’anno e i risultati del nuovo sistema di rilevazione Audiweb 2.0, che li premia con quasi 13 milioni di utenti nel mese di luglio». Tra carteceo e digitale, alla più recente rilevazione ADS, quella di agosto, Donna Moderna vanta una diffusione di circa 209.000 copie, di cui 35.000 digitali, mentre Tu Style è a quota 76.000 con 2.000 circa digitali. Sul versante della raccolta pubblicitaria, il digitale è comunque sempre più importante e rappresenta oggi più del 30% di quella complessiva delle due testate, con 900 investitori presenti nell’ultimo anno sulle loro piattaforme multicanali. In generale, del resto, sui periodici, la raccolta digitale è in crescita a oggi del 2,3-2,5%, e l’ipotesi è che venga raggiunto un +3% a fine anno, a fronte di una raccolta cartacea che sarà ancora in calo, anche se con un tasso di riduzione minore rispetto alla media del segmento periodici. Come per le due rinnovate testate, in generale, la raccolta digitale dei brand Mondadori vale oggi il 30% di quella complessiva, con l’obiettivo però di portarla al 50% in due anni. In ogni caso, per i primi tre numeri del rilancio, si è registrata una crescita complessiva, tra le due testate, del 44% in termini di inserito.

Annalisa Monfreda
I contenuti

Da oggi, Donna Moderna e Tu Style si rivolgeranno al pubblico con un approccio completamente nuovo, che attraverserà tutto l’ecosistema ad essi collegato, dalla carta al digitale fino alla comunicazione sui social. «Donna Moderna da sempre è un giornale da leggere dalla prima all’ultima pagina per ricchezza di contenuti. A questa esperienza di lettura diamo ora una forma più distesa e un design che inviti all’approfondimento. Una specie di oasi dal brusio in cui siamo immersi - ha dichiarato il direttore Monfreda -. Con Tu Style, invece, abbiamo costruito il magazine che ancora non c’era, dinamico e rinnovato, destinato a tutte coloro che si esprimono con i propri look e cercano ispirazioni praticabili. Il nuovo Tu Style spiccherà come un evidenziatore per fornire preziose lezioni di stile».

Donna Moderna

Il nuovo Donna Moderna assume un’identità sempre più elegante, continuando a essere immediato nella lettura. Con l’arrivo della fashion director Paola Salvatore, moda e bellezza acquistano più spazio, con servizi più ampi che valorizzano l’immagine. Il magazine alterna oggi un mix di toni e lascia ancora più spazio alle firme che curano rubriche specifiche, come Chiara Gamberale, Geppi Cucciari, l’estetista clinica Cristina Fogazzi e Michela Murgia. Anche il mondo digital del settimanale debutta con un completo rinnovamento grafico e di contenuti: un nuovo design elegante e sofisticato, con un equilibrato uso del bianco e di colori mirati a far esaltare l’apertura del sito in formato widescreen. Anche in questo caso, il concept punta deciso verso i temi beauty e fashion, con contenuti più aspirazionali per le donne che anche in mobilità hanno poco tempo e cercano le tendenze più aggiornate, offrendo sempre più consigli sui temi bellezza e moda. Con l’occasione, vengono lanciati i nuovi format short video “Right/Wrong”, cosa fare e cosa evitare nel make-up di tutti i giorni, e “Beauty Shades”, tutte le sfumature per valorizzare al meglio ogni tipo di carnagione per completare la beauty&fashion experience a 360° su web mobile e sui social. In più. le “DM quote”, citazioni e meme “funny e inspiring” adatte per i social. Il rilancio di Donna Moderna è supportato da un’importante campagna ideata da Hunbranded (che si era già occupata del periodico in altre occasioni) su tv, radio, web e social, magazine del Gruppo Mondadori e quotidiani.

Tu Style

Il nuovo Tu Style - con una reach stimata di oltre 820.000 utenti unici - consiglia il proprio pubblico per una moda cool, fresca, intelligente, ma sempre con un’attenzione particolare al prezzo. La moda è il focus che contraddistingue questo magazine, ma grande attenzione è posta su tendenze, stili e lifestyle, e il denominatore comune è la “shopping attitude”. Su Tu Style - la cui consulenza editoriale è affidata a Sabrina Barbieri - il cambiamento dell’immagine è evidente a partire dalla cover: la cornice ora è fluo e gli strilli sono più evidenti. Le tre sezioni del magazine - “Up to date”, “Stylish” e “Social” - avranno ognuna una copertina dedicata per impreziosire ancora di più il contenuto di ogni singola parte del giornale. La prima include tutte le news che la lettrice sempre aggiornata e informata desidera. La seconda è per le donne appassionate di moda, in cerca di consigli e suggerimenti fashion. L’ultima parte del giornale è dedicata a colei che ama la mondanità e vuole restare sempre connessa: in questa sezione dunque sono concentrate tutte le notizie dedicate a lifestyle ed eventi.

Strategia social

La strategia social del nuovo Tu Style punta sull’uso di Instagram per la capacità che offre di veicolare in modo ideale - attraverso post e stories, con topic fashion e lifestyle - i progetti editoriali del brand che, da oggi, si propone come una “finestra sulle tendenze”. In occasione di questo rilancio, è stata inoltre sviluppata un’iniziativa di engagement che prevede il coinvolgimento di 12 fashion influencer affini ai valori del magazine, di cui diventeranno ambassador. A loro si affiancheranno quattro content creator che ogni mese condivideranno e racconteranno il mondo di Tu Style a una community di 1 milione di follower. La campagna per il rilancio di Tu Style è stata realizzata da WM Content (dipartimento di Wavemaker) su radio, social e sui magazine del Gruppo Mondadori.

Panorama

Un aggiornamento, infine, è stato fornito su Panorama, sul quale è attesa la chiusura dell’accordo per la cessione a La Verità di Maurizio Belpietro. A Segrate si dà già per scontato che il deal avvenga, anche se il marchio “Panorama d’Italia”, con cui vengono sviluppati eventi anche di un certo interesse in termini di proventi, resterà della Mondadori.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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