Autore: Redazione
17/10/2018

Mondadori rinnova il sistema dei femminili e presenta i nuovi Donna Moderna e Tu Style: nel segno della multicanalità

Forte identità dei brand, alta qualità editoriale e focus sull’online sono i punti di forza della leadership del Gruppo nel segmento a target rosa

Mondadori rinnova il sistema dei femminili e presenta i nuovi Donna Moderna e Tu Style: nel segno della multicanalità

articolo scritto in collaborazione con Vittorio Parazzoli

Da questa settimana, Donna Moderna, il settimanale di riferimento per le donne in Italia, e Tu Style, il personal shopper che consiglia le lettrici, si presentano in contemporanea in una versione completamente rinnovata. Due operazioni con cui il Gruppo Mondadori, che le ha presentate ieri sera, innova la propria offerta nel segmento women, in cui è leader con oltre il 50% del mercato di riferimento a livello diffusionale grazie a brand caratterizzati da un’identità fortemente distintiva, sviluppo multicanale e alta qualità editoriale. In particolare, per Tu Style, di cui la direttrice di Donna Moderna, Annalisa Monfreda, ha preso pure la guida dallo scorso luglio, si tratta anche del rilancio dopo il mancato accordo per la sua cessione (e quella di Confidenze) al Gruppo European Network, la scorsa primavera.

Piattaforma femminile leader

«I femminili sono da sempre parte della forza del nostro portafoglio ed è compito di un editore leader nei magazine e nel digitale come il nostro seguire costantemente lo sviluppo degli interessi e delle abitudini di consumo dei lettori per continuare a evolversi - ha dichiarato Carlo Mandelli, d.g. Periodici Italia del Gruppo Mondadori -. Dopo le recenti celebrazioni per l’80° anniversario di Grazia, che hanno sancito la formula di successo dell’unico fashion magazine 100% italiano diffuso in tutto il mondo, ci concentriamo ora, in un contesto di mercato caratterizzato da estrema vitalità per i femminili, sulla nuova formula di Donna Moderna, che si rivolge a un consolidato pubblico più adulto, e sul posizionamento identitario di Tu Style su un target più giovane. I due brand insieme rappresentano la più grande grande piattaforma femminile in Italia, con una reach di 15,6 milioni di contatti unici stampa e digital, che diventano 19 con Grazia».

Love brand

«Il mercato si evolve e il continuo rinnovamento dei prodotti è indispensabile. In questa occasione, siamo dinanzi a due love brand che si contraddistinguono come piattaforme multicanali - ha spiegato Davide Mondo, a.d. di Mediamond, che ne cura la raccolta -. Donna Moderna e Tu Style continuano a esprimere grande vivacità tra i settimanali, con quasi 15 milioni di copie diffuse l’anno e oltre 5.000 pagine pubblicitarie, con una quota del 36% del mercato adv dei femminili di attualità. Il mercato ci sceglie per la nostra capacità di ingaggio e racconto sul target femminile, lo dimostrano i 210 progetti crossmediali realizzati dall’inizio dell’anno e i risultati del nuovo sistema di rilevazione Audiweb 2.0, che li premia con quasi 13 milioni di utenti nel mese di luglio». Tra carteceo e digitale, alla più recente rilevazione ADS, quella di agosto, Donna Moderna vanta una diffusione di circa 209.000 copie, di cui 35.000 digitali, mentre Tu Style è a quota 76.000 con 2.000 circa digitali. Sul versante della raccolta pubblicitaria, il digitale è comunque sempre più importante e rappresenta oggi più del 30% di quella complessiva delle due testate, con 900 investitori presenti nell’ultimo anno sulle loro piattaforme multicanali. In generale, del resto, sui periodici, la raccolta digitale è in crescita a oggi del 2,3-2,5%, e l’ipotesi è che venga raggiunto un +3% a fine anno, a fronte di una raccolta cartacea che sarà ancora in calo, anche se con un tasso di riduzione minore rispetto alla media del segmento periodici. Come per le due rinnovate testate, in generale, la raccolta digitale dei brand Mondadori vale oggi il 30% di quella complessiva, con l’obiettivo però di portarla al 50% in due anni. In ogni caso, per i primi tre numeri del rilancio, si è registrata una crescita complessiva, tra le due testate, del 44% in termini di inserito.

annalisa-monfreda-dentro--225x300
Annalisa Monfreda
I contenuti

Da oggi, Donna Moderna e Tu Style si rivolgeranno al pubblico con un approccio completamente nuovo, che attraverserà tutto l’ecosistema ad essi collegato, dalla carta al digitale fino alla comunicazione sui social. «Donna Moderna da sempre è un giornale da leggere dalla prima all’ultima pagina per ricchezza di contenuti. A questa esperienza di lettura diamo ora una forma più distesa e un design che inviti all’approfondimento. Una specie di oasi dal brusio in cui siamo immersi - ha dichiarato il direttore Monfreda -. Con Tu Style, invece, abbiamo costruito il magazine che ancora non c’era, dinamico e rinnovato, destinato a tutte coloro che si esprimono con i propri look e cercano ispirazioni praticabili. Il nuovo Tu Style spiccherà come un evidenziatore per fornire preziose lezioni di stile».

Donna Moderna

Il nuovo Donna Moderna assume un’identità sempre più elegante, continuando a essere immediato nella lettura. Con l’arrivo della fashion director Paola Salvatore, moda e bellezza acquistano più spazio, con servizi più ampi che valorizzano l’immagine. Il magazine alterna oggi un mix di toni e lascia ancora più spazio alle firme che curano rubriche specifiche, come Chiara Gamberale, Geppi Cucciari, l’estetista clinica Cristina Fogazzi e Michela Murgia. Anche il mondo digital del settimanale debutta con un completo rinnovamento grafico e di contenuti: un nuovo design elegante e sofisticato, con un equilibrato uso del bianco e di colori mirati a far esaltare l’apertura del sito in formato widescreen. Anche in questo caso, il concept punta deciso verso i temi beauty e fashion, con contenuti più aspirazionali per le donne che anche in mobilità hanno poco tempo e cercano le tendenze più aggiornate, offrendo sempre più consigli sui temi bellezza e moda. Con l’occasione, vengono lanciati i nuovi format short video “Right/Wrong”, cosa fare e cosa evitare nel make-up di tutti i giorni, e “Beauty Shades”, tutte le sfumature per valorizzare al meglio ogni tipo di carnagione per completare la beauty&fashion experience a 360° su web mobile e sui social. In più. le “DM quote”, citazioni e meme “funny e inspiring” adatte per i social. Il rilancio di Donna Moderna è supportato da un’importante campagna ideata da Hunbranded (che si era già occupata del periodico in altre occasioni) su tv, radio, web e social, magazine del Gruppo Mondadori e quotidiani.

Tu Style

Il nuovo Tu Style - con una reach stimata di oltre 820.000 utenti unici - consiglia il proprio pubblico per una moda cool, fresca, intelligente, ma sempre con un’attenzione particolare al prezzo. La moda è il focus che contraddistingue questo magazine, ma grande attenzione è posta su tendenze, stili e lifestyle, e il denominatore comune è la “shopping attitude”. Su Tu Style - la cui consulenza editoriale è affidata a Sabrina Barbieri - il cambiamento dell’immagine è evidente a partire dalla cover: la cornice ora è fluo e gli strilli sono più evidenti. Le tre sezioni del magazine - “Up to date”, “Stylish” e “Social” - avranno ognuna una copertina dedicata per impreziosire ancora di più il contenuto di ogni singola parte del giornale. La prima include tutte le news che la lettrice sempre aggiornata e informata desidera. La seconda è per le donne appassionate di moda, in cerca di consigli e suggerimenti fashion. L’ultima parte del giornale è dedicata a colei che ama la mondanità e vuole restare sempre connessa: in questa sezione dunque sono concentrate tutte le notizie dedicate a lifestyle ed eventi.

Strategia social

La strategia social del nuovo Tu Style punta sull’uso di Instagram per la capacità che offre di veicolare in modo ideale - attraverso post e stories, con topic fashion e lifestyle - i progetti editoriali del brand che, da oggi, si propone come una “finestra sulle tendenze”. In occasione di questo rilancio, è stata inoltre sviluppata un’iniziativa di engagement che prevede il coinvolgimento di 12 fashion influencer affini ai valori del magazine, di cui diventeranno ambassador. A loro si affiancheranno quattro content creator che ogni mese condivideranno e racconteranno il mondo di Tu Style a una community di 1 milione di follower. La campagna per il rilancio di Tu Style è stata realizzata da WM Content (dipartimento di Wavemaker) su radio, social e sui magazine del Gruppo Mondadori.

Panorama

Un aggiornamento, infine, è stato fornito su Panorama, sul quale è attesa la chiusura dell’accordo per la cessione a La Verità di Maurizio Belpietro. A Segrate si dà già per scontato che il deal avvenga, anche se il marchio “Panorama d’Italia”, con cui vengono sviluppati eventi anche di un certo interesse in termini di proventi, resterà della Mondadori.