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Milano Fashion Library lunedì festeggia 10 anni e lancia Italy Illustrated, online e con un free magazine da 30.000 copie in lingua inglese

Autore: Redazione


Per festeggiare l’anniversario, il gruppo di cui è Ceo Diego Valisi organizza 10 ore di eventi e workshop lungo via Alessandria e all’interno della sua sede, dove verrà presentata anche la nuova piattaforma di comunicazione

Lunedì prossimo, Milano Fashion Library compie 10 anni. Per l’occasione, il Gruppo di cui è Ceo Diego Valisi sta organizzando 10 ore di festeggiamenti lungo via Alessandria e all’interno della sede della biblioteca: una giornata ricca di iniziative e approfondimenti dedicati al made in Italy, che si concluderanno con la presentazione di quello che non a caso è il decimo progetto della casa editrice e che si chiama Italy Illustrated. Prima del cocktail party, il programma prevede alle 12.00 l’apertura della mostra “Tribute to the faces of Fashion and Design” e alle 17:00 il workshop “Il brand Italia nel mondo”, al quale, con lo stesso Valisi, interverranno Fabrizio Milano D’Aragona, Ceo di 3rdPLACE; Giulia Ceriani, Presidente di BABA; Monica Mantovani, Responsabile New Business di IPSOS; e Salvo Testa, Professor of Strategy and Fashion - Università Bocconi. Con il patrocinio di Comune di Milano, Cosmoprof Worldwide Bologna, Sistema Moda Italia, ICE (Istituto per il Commercio Estero), Camera Italiana Buyer Moda, Federazione Moda Italia, Camera Nazionale della Moda e Nautica Italiana, via Alessandria, dove ha sede il Gruppo, verrà chiusa al traffico e ospiterà per tutta la giornata la citata mostra illustrata dei volti degli italiani che più hanno contribuito al successo del made in Italy nel mondo negli ultimi 10 anni. L’esposizione continuerà all’interno di Milano Fashion Library dall’11 al 24 settembre, in concomitanza con la “Fashion Week”. Ogni ritratto potrà essere acquistato e il ricavato verrà devoluto in beneficenza a CUAMM - Medici con l’Africa.

Diego Valisi
Piattaforma di comunicazione

Per quanto riguarda Italy Illustrated, si tratta di un progetto integrato interamente in lingua inglese che intende raccontare le eccellenze italiane nel mondo. Un piattaforma di comunicazione off e online, composta da un sito e da un magazine cartaceo. Italyillustrated.it si propone come una vetrina dell’eccellenza italiana, con news, curiosità e consigli mirati a chi è in procinto di visitare il nostro Paese, sia per business che per turismo. L’impianto digitale è inoltre arricchito da un profilo Facebook e Instagram. L’approccio consumer è declinato anche sulla carta stampata, attraverso un free magazine, dalla distribuzione selezionata, nelle destinazioni più frequentate dagli stranieri nel nostro Paese. La tiratura complessiva è di 30.000 copie, di cui 15.000 nei migliori alberghi con le destinazioni più frequentate quali Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Portofino, Capri, Positano, Taormina, Forte Dei Marmi e Cortina, 7.000 nei top fashion store e concept store, 5.000 negli aeroporti di Milano e Roma e 3.000 in selezionati eventi e manifestazioni. Dallo scorso maggio, Milano Fashion Library e Comunica Media Content Creator hanno stretto un accordo di collaborazione editoriale e pubblicitario all’interno del nuovo progetto editoriale print e digital Italy Illustrated. Comunica Media Content Creator mette a disposizione dell’iniziativa la sua library video “Magnifica Italia” di oltre 2.000 minuti di riprese delle 20 regioni italiane viste dal cielo, arricchite dalla presenza di testimonial come Francis Ford Coppola, Giuseppe Tornatore e molti altri. Questo imponente materiale costituisce un contenuto di irripetibile qualità che verrà ulteriormente arricchito da video prodotti ad hoc appositamente realizzati per valorizzare le eccellenze italiane fruibili da un pubblico internazionale e sofisticato innamorato dell’Italia, delle sue aziende e dei suoi prodotti.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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