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Mi-Tomorrow: adv di settembre e ottobre a +5%

Autore: S Antonini


La piattaforma del free press pubblicato dalla Pradivio Editrice si arricchisce con il lancio del nuovo canale YouTube in occasione del prossimo “Artigiano in Fiera”

Mi-Tomorrow, il quotidiano gratuito dedicato agli eventi milanesi del giorno dopo, cresce grazie a una nuova strategia distributiva, alle partnership e alle operazioni speciali. Da settembre il giornale è disponibile dal lunedì al venerdì sin dalle 13 in alcuni punti strategici della città come piazza Duomo, San Babila, porta Venezia, corso Vercelli e piazza Gae Aulenti. Dalle 17 in poi Mi-Tomorrow viene distribuito presso le principali stazioni ferroviarie, e in 30 locali dove si trova anche la sera. «Questa nuova organizzazione distributiva ci ha permesso di ampliare il nostro target alle persone che si muovono in città durante la pausa pranzo» spiega Piermaurizio Di Rienzo, editore del free press attraverso la Pradilio Editrice di cui è amministratore delegato e socio con una quota del 33%. Il resto fa capo alla holding della famiglia Di Rienzo, la Pellux Srl. La raccolta pubblicitaria di settembre e ottobre è in crescita del 5% rispetto agli stessi mesi dell’anno scorso: «Un grande contributo lo ha dato il numero speciale per il derby Inter-Milan. Pensiamo anche di confermare questo trend per la fine dell’anno e magari incrementarlo grazie anche alle numerose iniziative che abbiamo attivato tra il 23 novembre e il 9 dicembre». Tra i nuovi clienti che investono su Mi-Tomorrow ci sono Intesa San Paolo, A2A ed ENI, e Sky ha confermato la collaborazione già in corso. Partner esclusivo per la raccolta è la concessionaria OPQ guidata da Stefano Fraschetti, con cui la Pradilio realizza anche tutte le iniziative speciali e gli eventi. L’obiettivo per fine anno è raggiungere un fatturato di 600mila euro. Pradilio ne ha investiti 70mila in marketing, rafforzamento dei social, rifacimento del web e nella distribuzione. Una campagna di brand è in corso in questi giorni e fino al 28 novembre sulle linee dei tram 1 e 15 di Milano.

I prossimi progetti

Grazie alla nuova distribuzione «siamo cresciuti del 30% nelle condivisioni social» spiega sempre Di Rienzo. Per quanto riguarda le operazioni e le partnership, Mi-Tomorrow ha un ricco calendario di una decina di eventi dal 23 novembre fino al 9 dicembre. Si parte il 22  con un’operazione legata al black friday del 23, cui il giornale diretto da Christian Pradelli dedicherà la copertina e un ampio spazio alla guida allo shopping. Confermata anche quest’anno la collaborazione con “Artigiano in Fiera” dal 1 al 9 dicembre, presso cui l’anno scorso Mi-Tomorrow aveva una distribuzione in esclusiva. Quest’anno è anche media partner con la realizzazione di video. In occasione dell’evento sarà quindi lanciato anche il nuovo canale YouTube che si aggiunge alla piattaforma di mezzi che fanno capo al giornale, vale a dire carta, web e, adesso, video. Mi-Tomorrow sarà media partner di “G come giocare” dal 23 al 25 novembre, del “Milano Coffee Festival” alla Pelota dal 30 novembre al 2 dicembre, e di “Artisti del panettone” in collaborazione con Sky l’8 e il 9 dicembre. Il 15 sempre del prossimo mese ci sarà infine un’operazione con GAP che brandizzerà la copertina del giornale e anche l’abbigliamento degli addetti alla distribuzione.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 05/12/2022


Fastweb chiude a favore di Mindshare la gara media da 25 milioni all’anno e avvia quella per i social tra Connexia, The Bunch e dentsu creative

Si è chiusa la gara indetta lo scorso giugno da Fastweb e gestita da Ebiquity per la gestione dei suoi investimenti pubblicitari. L’incarico è stato affidato a Mindshare (GroupM) che si occuperà del planning e del buying online e offline di Fastweb per il prossimo biennio. La centrale di cui è CEO Roberto Binaghi ha superato in finale dentsu, che ha gestito l’incarico negli ultimi anni (con Vizeum per l’atl e Simple Agency per l’online), cui subentrerà a partire dal 2023 per un budget stimabile in 25 milioni di euro. La decisione è avvenuta al termine di un digital stress test che aveva portato all’esclusione, in fase intermedia, di OMD, che era l’altro centro media in gara. Il digital  stress test era articolato in 3 fasi pratiche durante le quali i team digital delle agenzie sono stati messi alla prova su piattaforme, casi pratici di digital risk management, flussi di gestione dell’operatività quotidiana e modelli di innovazione. Lo scopo era quello di far approcciare il cliente all’agenzia già in fase di gara e consentirgli di vivere per un giorno, intorno ad un tavolo di lavoro, quello che potrà essere la futura collaborazione con il team digital. I commenti “L'innovazione costituisce uno degli elementi chiave della storia di Fastweb, un'attitudine fortemente orientata allo sviluppo di tecnologie e servizi di ultima generazione in risposta al cambiamento delle esigenze dei nostri clienti. Un’attitudine che abbiamo scelto di adottare anche per il nostro investimento media, scegliendo un’agenzia composta da un team di professionisti che contribuirà a garantire l’allineamento dei valori del nostro brand con il modo in cui le persone interagiscono con esso, in un mercato in rapida trasformazione”, commenta Michele Sarzana, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb. Sarzana ricopre da poco questo ruolo - nel quale ha rilevato quello di Luca Pacitto, che ha lasciato l’azienda dopo 17 anni per avviare una propria attività consulenziale - ma era già Manager of Advertising & Digital Media del Gruppo. “A Vizeum e a dentsu vanno i più sentiti ringraziamenti per il supporto prezioso ricevuto in un processo costante di crescita reciproca nei 12 anni trascorsi assieme” aggiunge Roberto Baldassarre, Manager of Media & Sponsorship di Fastweb. Creatività L’agenzia creativa di cui si avvale Fastweb per la realizzazione delle sue creatività pubblicitarie è The Bunch, con il supporto, per le declinazioni di atl, btl e digital, di Take. È in corso, invece, la gara per la gestione delle campagne sui social, che vede Connexia, che se ne occupa attualmente, confrontarsi con la stessa The Bunch e con dentsu creative. Il posizionamento Questa gara segue quella che, a inizio anno, ha portato l’operatore a ufficializzare l’avvenuto incarico, sempre dopo pitch, appunto alla citata The Bunch, l’agenzia fondata da Francesco De Guido e Michelangelo Cianciosi, subentrata a Take, per la creatività. Con la relativa nuova campagna, era stata lanciata “Tu Sei Futuro”, la nuova visione strategica a 360° di Fastweb, basata sul perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, oltre che sul rinnovato impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese. Era stato quindi avviato – come ha spiegato l’A.D. Alberto Calcagno -  un percorso di trasformazione dell’identità dell’azienda proiettato verso un futuro che Fastweb si impegna a rendere sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile, supportando la disponibilità e l’utilizzo di reti ultra-performanti, incoraggiando la diffusione sempre più ampia di competenze digitali, coltivando la crescita dei talenti e sostenendo la lotta ai cambiamenti climatici. Fastweb prosegue il proprio impegno infrastrutturale per la digitalizzazione del Paese e conferma di aver raggiunto i target prefissati un anno fa con il piano Next Generation 2025: a fine 2021 erano circa 400 le città medio-piccole situate nelle aree grigie del Paese raggiunte dalla rete Ultra FWA, entro il 2025 saranno 2.000 i comuni raggiunti dalla nuova tecnologia, per una copertura complessiva di 12 milioni di case. Ma è sul piano delle competenze, al servizio di una trasformazione digitale inclusiva, che Fastweb si propone di fare la differenza. Al fine di colmare il ritardo nell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’Italia rispetto al resto dei Paesi UE, l’azienda ha deciso di rafforzare il ruolo della Fastweb Digital Academy, trasformandola in un hub di formazione digitale integrato nella propria offerta. Inoltre, la società ha annunciato sempre in quell’occasione una nuova importante sfida: diventare Carbon Neutral entro il 2025. La campagna “Tu sei futuro” è l’invito che Fastweb rivolge con la nuova campagna a tutti di cercare dentro di sé quella scintilla, quella passione che porta alla costruzione del proprio futuro, un traguardo che nasce giorno dopo giorno e che è frutto delle scelte e dell’impegno che ognuno di noi mette in ciò che fa.  Per compiere grandi imprese, nello sport così come nella vita, è necessario infatti tirar fuori tutto quello che si ha dentro. Con la campagna, cui dovrebbe seguirne preto una nuova, Fastweb invita tutti a prendere il proprio futuro tra le mani, con consapevolezza, determinazione e facendo leva sulle proprie capacità.

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spot

Autore: Redazione - 05/12/2022


Heidi e Leni Klum presentano “l'arte della lingerie” firmata Intimissimi nello spot di Folk Hero

Uno scorcio da “dietro le quinte” è lo spunto alla base del nuovo spot Intimissimi dell’agenzia americana Folk Hero, in cui vengono presentate le protagoniste della nuova campagna: Heidi Klum e la figlia Leni, le nuove testimonial del marchio di lingerie italiano. Intimissimi è un marchio disegnato dalle donne per le donne, accompagnandole e sostenendole in ogni fase della vita: dall'emozionante scelta del primo reggiseno ad ogni singolo momento in cui l'intimo le fa sentire forti, sicure e sensuali. Da questa filosofia la scelta di madre e figlia insieme, per la prima volta, a celebrare un marchio sinonimo di bellezza, design, qualità e come icone di fiducia in se stessi, gioia di vivere e amore reciproco. Heidi e Leni insieme non solo rappresentano il forte legame tra madre e figlia, ma anche amore incondizionato, complicità e sostegno, oltre che dimostrare la volontà del marchio italiano di rappresentare sempre la donna in ogni sua sfaccettatura, creando collezioni per tutte le personalità, esigenze e forme del corpo, indipendentemente da età, vestibilità e stile. L’idea dello spot televisivo è di mostrare le due per come sono veramente: Heidi Klum, modella di successo, presentatrice, produttrice, imprenditrice e madre di quattro figli, con sua figlia diciottenne Leni, che ha ormai conquistato il mondo della moda con copertine di riviste internazionali, si divertono sulle note dell’opera Il Barbiere di Siviglia, riferimento all’importantissima eredità italiana di Intimissimi, indossando la loro lingerie preferita in un’atmosfera di gioia e confidenza che solo tra madre e figlia si può creare. Sul finale uno scatto in tema natalizio chiude lo spot: predomina il colore rosso, indossato da entrambe, Heidi nella sua lingerie in pizzo impreziosita da disegni di piccoli fiorellini e catenelle gioiello, sensuale e femminile, e la figlia Leni nel completo canotta e pantaloncino di raso e pizzo, un classico raffinato e confortevole del brand. L’immagine esprime affetto, confidenza ed amicizia, racchiusa nella calda atmosfera del Natale Intimissimi, quest’anno più che mai, sinonimo di amore e serenità. La campagna è stata diretta da Thomas Hayo a Los Angeles ed è in onda dal 4 dicembre 2022. Planning atl Wavemaker, digital Simple Agency.

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