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Mediaset: da giovedì 17 maggio arriva Focus al canale 35 del dtt, obiettivo di ascolto vicino all’1%

Autore: S Antonini


Il nuovo canale prende il posto di Italia2, il cui rilancio è rimandato al prossimo anno, e si rivolge a un pubblico prevalentemente maschile di target medio-alto, ma anche alle famiglie

Mediaset arricchisce la propria offerta tematica in chiaro con il debutto di Focus, in onda a partire da giovedì 17 maggio all’lcn 35 del digitale terrestre. Il Biscione subentra a Discovery nell’accordo con Mondadori, titolare del brand ed editrice del mensile, per la realizzazione del canale, e si dota di un prodotto dedicato alla divulgazione che mancava nell’offerta: «Usciamo da un periodo complesso in cui abbiamo dovuto investire per sostenere le reti principali durante la crisi - spiega Marco Paolini, direttore generale palinsesto e distribuzione Mediaset -. Non escludo che in futuro possano essere aperte finestre su Focus nella programmazione delle generaliste». È il secondo lancio della primavera dopo il Canale 20, grazie al quale le tematiche del gruppo sono passate dal 5,6% medio complessivo del primo trimestre al 6,8% attuale senza cannibalizzare le generaliste che, anzi, registrano nel periodo un lieve incremento dello 0,6%. Il pubblico di riferimento è maschile, collocato nelle fasce d’età centrali e di target medio-alto; ma con una programmazione che oltre ai documentari propone film e serie tv, si punta anche al co-viewing in famiglia, soprattutto nel preserale, e ai giovani nel daytime meridiano fino alle 15, con l’obiettivo, in primo luogo, di confermare lo share medio generato fino a ora che si aggira intorno allo 0,6-0,8% e cercando di avvicinarsi all’1%.

Il contesto strategico

Focus prende il posto di Italia2, spostato all’lcn 120 «in attesa di essere ripensato, cosa che faremo nei primi mesi del prossimo anno» continua Paolini. Adesso l’attenzione è concentrata sui Mondiali di calcio, la cui offerta sarà presentata ufficialmente il 4 giugno, e poi seguiranno i palinsesti autunnali. Il posizionamento all’lcn 35 garantirà una buona illuminazione del canale, collocato nel blocco dedicato all’intrattenimento sul quale transitano ogni giorno 13 milioni di persone. Il peso pubblicitario di Focus si farà sentire nella seconda parte dell’anno: il canale arriva a politica commerciale chiusa. La raccolta naturalmente è in capo a Publitalia, anche se probabilmente si creeranno sinergie con Mediamond che cura la raccolta per la testata diretta da Jacopo Loredan. Spiega Carlo Mandelli, direttore generale periodici Mondadori: «L’alleanza editoriale con Mediaset si inserisce nelle nostre strategie che puntano a monetizzare i brand e le comunità collegate con il fine di contrastare il declino delle diffusioni e della pubblicità». Come GialloZafferano, marchio a cui fanno capo un sito di cucina leader con 7 milioni di user e 80 milioni di visite mensili; un giornale da 150mila copie medie; un programma tv e un libro. Il mensile Focus vanta invece una total audience di oltre 5 milioni tra lettori e utenti, a cui si aggiungono 1,4 milioni di fan su Facebook, e un sistema editoriale articolato con otto spin off. A novembre si terrà il primo festival a brand Focus presso il Museo della Scienza e della Tecnica.

L’offerta editoriale

Il direttore delle reti tematiche Marco Costa scatta una fotografia del canale: «Attuale, italiano, capace di fare divulgazione seria e comprensibile, capace di soddisfare le domande e le curiosità degli spettatori». La programmazione è incentrata senz’altro sui documentari, «di cui abbiamo acquistato 500 ore su 2000 visionate. Per allargare il target manderemo in onda anche cinema, non solo strettamente tematico ma anche blockbuster come “Interstellar”, o “Salvate il soldato Ryan”, e serie tv come “The State” che abbiamo acquistato da Fox. Garantiremo un canale acceso fino a notte e prime televisive quotidiane». Non mancano le produzioni originali: un meteo brandizzato che va in onda tre volte al giorno, e per il prossimo autunno una coproduzione internazionale di cui Mediaset è diventata partner all’ultimo MipCom dedicata alla storia di Re Erode. La programmazione, curata dal channel manager Gian Paolo Parenti, è articolata su temi diversi che caratterizzano il palinsesto serale tra prime time e seconda/terza serata. La domenica è dedicata ai documentari, il lunedì a spazio e scienza, il martedì all’antropologia. Il mercoledì ci sono ancora i documentari, organizzati in cicli; al giovedì vanno in onda i film dossier, il venerdì la storia del Novecento. Al sabato si fa uno strappo al carattere rigoroso del brand per parlare un po’ di paranormale. Ma la presenza di  Roberto Giacobbo, ventilata da più parti, non è stata confermata.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 22/03/2019


The Lift

La più classica delle scene cinematografiche diviene il centro del nuovo spot di Bianco, brand di calzature danese nato nel 1987. L’ascensore - The Lift - è il luogo ideale per raccontare una storia, una storia che come tante vede protagonisti un ragazzo e una ragazza che non hanno il coraggio di parlarsi e di rivelarsi l’attrazione reciproca. “Esci fuori dalla tua testa”, è questo l’invito finale del commercial da quasi 5 minuti, realizzato dall’agenzia &Co.. Uno spot davvero davvero emozionante che ci fa immedesimare con i protagonisti.

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Autore: Redazione - 21/03/2019


Esce il 26 marzo la nuova edizione Puglia e Matera di Corriere del Mezzogiorno

Da martedì 26 marzo, l’edizione Bari di Corriere del Mezzogiorno rinnova i contenuti e, in linea con i maggiori spazi che il giornale dedicherà ai territori e alla regione, cambia la testata in Corriere del Mezzogiorno - Puglia e Matera. La nuova edizione rivoluziona l’offerta informativa e raddoppia il numero di pagine dedicate alla cronaca localedelle città pugliesi e offre ogni giorno due pagine dedicate a Matera, capitale europea della Cultura 2019. Nelle nuove pagine, più notizie e un maggiore coinvolgimento delle firme del Corriere della Sera, con più spazio anche a economia, cultura, spettacolo e agli approfondimenti, con i dossier dedicati a tematiche come formazione e lavoro. Le pagine di Puglia e Matera diventano inoltre sempre più luogo di incontro e di confronto di tutte le espressioni del territorio e ampliano i servizi ai lettori e i momenti di interazione con loro, anche attraverso i dibattiti relativi alle città e alla regione. L’agorà del nuovo Meridione “Il Corriere del Mezzogiorno, come ha sempre fatto, racconterà in totale libertà e senza pregiudizi una regione, la Puglia, ricca di fermenti politici, sociali ed economici, e una città, Matera, che per tutto il 2019 sarà la capitale della cultura europea - spiega Enzo d’Errico, direttore di Corriere del Mezzogiorno -. In entrambi i casi, si tratta di una sfida che inciderà sul futuro del Sud e che noi seguiremo passo dopo passo, dando spazio a tutte le voci e offrendo un luogo di confronto sugli argomenti che verranno alla ribalta della cronaca e del dibattito civile. Insomma, saremo sempre più l’agorà del nuovo Meridione grazie all’impegno profuso da RCS in questa nuova iniziativa.” L’importanza delle realtà locali “Dal 2017 stiamo fortemente investendo per rendere più radicata la nostra presenza sul territorio, fermamente convinti dell’importanza di raccontare le realtà locali e di avere un dialogo diretto con i lettori, il tutto coniugato con l’autorevolezza e la credibilità del più importante quotidiano nazionale - conclude Urbano Cairo, Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup -. L’edizione Puglia e Matera del Corriere del Mezzogiorno, che segue la nuova edizione di Torino e il recente rinnovamento delle pagine di Milano di Corriere della Sera, è un ulteriore passo in questa direzione esottolinea il grande potenziale di questa regione e di Matera, in un annoche la vede protagonista della vita culturale europea.” La campagna Il lancio di Corriere del Mezzogiorno - Puglia e Matera, in edicola il 26 marzo con uno specialesulle elezioni regionali in Basilicata, è sostenuto da una campagna di comunicazione firmata Hi! Comunicazione su radio e tv locali e con affissioni e promozione nei punti vendita. Il 26 marzo, inoltre, nelleprincipali città saranno presenti hostess di Corriere del Mezzogiorno che distribuiranno buoni per ritirare copie omaggio.

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