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Mediaset: su Canale 5 al via da domani “Immaturi La serie”; raccolta 2017 in lieve crescita, bene la radio

Autore: S Antonini


Iniziata la nuova stagione della rete diretta da Giancarlo Scheri, dove arriveranno “C’è posta per te”, “L’isola dei Famosi” e “Liberi sognatori”; intanto il gruppo si prepara ai Mondiali di calcio “total audience” ospitati dalla Russia

Riprende a pieno ritmo la stagione della grande fiction di Canale 5 con il debutto, domani, di “Immaturi - La serie”, tratta dall’omonimo film del 2010 diretto da Paolo Genovese. «E’ una delle serie evento e punti di forza del palinsesto partito lunedì 8 gennaio, già con ottimi andamenti degli ascolti» commenta il direttore di rete Giancarlo Scheri. Intanto, Mediaset ha archiviato un 2017 con una lieve crescita complessiva della raccolta pubblicitaria - tra lo 0,3% e lo 0,5% rispetto all’anno scorso - laddove la radio ha invece registrato il +7% e il web è andato meglio del mercato.

Buona partenza 2018 per Canale 5

Un buon inizio di stagione per l’ammiraglia Mediaset, con il prime time al 23% - grazie anche all’exploit di “Quo vado” di Checco Zalone, andato in onda proprio lunedì 8 gennaio, che ha fatto il 25% - e il day time attestato a a oltre il 20%: «ma anche la primavera ci vedrà leader negli ascolti tra le reti generaliste», ribadisce il direttore Scheri. Con “Immaturi - La serie”, il canale si aspetta di confermare la media di rete in prima serata, «con punte nel target commerciale e nel target giovani» grazie anche all’ambientazione della storia, in un liceo romano, che rispetto all’originale vede anche la presenza due protagonisti adolescenti. «“Immaturi” si rivolge al un target equilibrato tra donne e uomini» precisa Scheri, rispetto a una programmazione in partenza orientata a un pubblico femminile, tra “C’è posta per te” al via sabato 13 gennaio, la serie di film tv “Liberi sognatori” da domenica 14 con il primo dei quattro mini film dedicato a Libero Grassi, cui seguirà “Furore” da febbraio, e “L’isola dei famosi” dal 22 gennaio. Per il target maschile, «per noi molto importante», c’è il calcio, con la Champions League e, ovviamente, i Mondiali 2018. Sul fronte strategico, a marzo verrà anche lanciato il canale 20. Si tratterà di un palinsesto non semi-generalista ma tematico, per un pubblico più largo, appassionato di film e serie tv.

I Mondiali targati Mediaset

«Canale 5 e tutta Mediaset daranno ampia copertura all’evento» dice Scheri. Saranno i primi Mondiali in ottica di total audience, trasmessi in chiaro, su Premium Play, su radio (105 dedicata) e app per mobile. L’operazione punta a creare margine a fronte di un costo reale di 40-45 milioni di euro. Publitalia catturerà la crescita del mercato pubblicitario attesa nel 2018 non solo nel periodo dell’evento ma fin da gennaio e per tutto il primo semestre, mirando a raggiungere una quota del 39% già quest’anno e non nel 2020 come indicato dal piano industriale presentato a Londra nel 2017. Diversamente da quanto accade normalmente nelle annate in cui si svolgono questi eventi sportivi, Mediaset, che tra l’altro compie 18 anni, prevede un incremento dello share. L’offerta pubblicitaria legata ai Mondiali sarà pronta intorno alla fine di gennaio. In avvicinamento ai Mondiali è previsto il programma “Road to Russia”. Durante tutto il periodo dell’evento, il palinsesto serale sarà “diviso” in due: un primo slot dalle 20-22 e un secondo dalle 22-24, con due diversi prime time a seconda che si tratti delle partite o della programmazione normale. Allo studio c’è la possibilità di trasmettere le partite con un doppio audio, in italiano e con una seconda lingua delle comunità prevalenti interessate alle singole partite. Una rete free - nome in codice: “Extra Mundial” - sarà dedicata ad approfondimenti, repliche e commenti. Per ora non sono previste rivendite dei diritti a terzi, ma si valuterà.

Produce RTI con Lotus

Il regista Paolo Genovese - di cui lunedì prossimo andrà in onda sempre su Canale 5 “Perfetti sconosciuti”, in prima assoluta in chiaro - firma la serie “Immaturi” da direttore artistico, mentre la regia è di Rolando Ravello. La serie è stata prodotta da RTI con Lotus Production, che fa capo a Leone Film Group. Tra gli interpreti, alcuni degli attori del film originale: Ricky Memphis, Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri, mentre nuovi sono Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo, Irene Ferri, Maurizio Mattioli, Michele La Ginestra, Paola Tiziana Cruciani, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Ilaria Spada, Daniele Liotti, Andrea Carpenzano, Carlotta Antonelli, Mihaela Dorlan. Tra i prodotti che hanno scelto di partecipare “da protagonisti” nella fiction ci sono Caffè Borbone, che anima le pause caffè inserite nel copione e personalizza con il brand alcuni bar dove si svolgono le scene di ritrovo tra studenti, e Acqua Lete, presente durante le attività sportive e gli incontri tra personaggi. Le attività di product placement sono coordinate dal team di Publitalia Branded Entertainment.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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