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Mediaset: su Canale 5 al via da domani “Immaturi La serie”; raccolta 2017 in lieve crescita, bene la radio

Autore: S Antonini


Iniziata la nuova stagione della rete diretta da Giancarlo Scheri, dove arriveranno “C’è posta per te”, “L’isola dei Famosi” e “Liberi sognatori”; intanto il gruppo si prepara ai Mondiali di calcio “total audience” ospitati dalla Russia

Riprende a pieno ritmo la stagione della grande fiction di Canale 5 con il debutto, domani, di “Immaturi - La serie”, tratta dall’omonimo film del 2010 diretto da Paolo Genovese. «E’ una delle serie evento e punti di forza del palinsesto partito lunedì 8 gennaio, già con ottimi andamenti degli ascolti» commenta il direttore di rete Giancarlo Scheri. Intanto, Mediaset ha archiviato un 2017 con una lieve crescita complessiva della raccolta pubblicitaria - tra lo 0,3% e lo 0,5% rispetto all’anno scorso - laddove la radio ha invece registrato il +7% e il web è andato meglio del mercato.

Buona partenza 2018 per Canale 5

Un buon inizio di stagione per l’ammiraglia Mediaset, con il prime time al 23% - grazie anche all’exploit di “Quo vado” di Checco Zalone, andato in onda proprio lunedì 8 gennaio, che ha fatto il 25% - e il day time attestato a a oltre il 20%: «ma anche la primavera ci vedrà leader negli ascolti tra le reti generaliste», ribadisce il direttore Scheri. Con “Immaturi - La serie”, il canale si aspetta di confermare la media di rete in prima serata, «con punte nel target commerciale e nel target giovani» grazie anche all’ambientazione della storia, in un liceo romano, che rispetto all’originale vede anche la presenza due protagonisti adolescenti. «“Immaturi” si rivolge al un target equilibrato tra donne e uomini» precisa Scheri, rispetto a una programmazione in partenza orientata a un pubblico femminile, tra “C’è posta per te” al via sabato 13 gennaio, la serie di film tv “Liberi sognatori” da domenica 14 con il primo dei quattro mini film dedicato a Libero Grassi, cui seguirà “Furore” da febbraio, e “L’isola dei famosi” dal 22 gennaio. Per il target maschile, «per noi molto importante», c’è il calcio, con la Champions League e, ovviamente, i Mondiali 2018. Sul fronte strategico, a marzo verrà anche lanciato il canale 20. Si tratterà di un palinsesto non semi-generalista ma tematico, per un pubblico più largo, appassionato di film e serie tv.

I Mondiali targati Mediaset

«Canale 5 e tutta Mediaset daranno ampia copertura all’evento» dice Scheri. Saranno i primi Mondiali in ottica di total audience, trasmessi in chiaro, su Premium Play, su radio (105 dedicata) e app per mobile. L’operazione punta a creare margine a fronte di un costo reale di 40-45 milioni di euro. Publitalia catturerà la crescita del mercato pubblicitario attesa nel 2018 non solo nel periodo dell’evento ma fin da gennaio e per tutto il primo semestre, mirando a raggiungere una quota del 39% già quest’anno e non nel 2020 come indicato dal piano industriale presentato a Londra nel 2017. Diversamente da quanto accade normalmente nelle annate in cui si svolgono questi eventi sportivi, Mediaset, che tra l’altro compie 18 anni, prevede un incremento dello share. L’offerta pubblicitaria legata ai Mondiali sarà pronta intorno alla fine di gennaio. In avvicinamento ai Mondiali è previsto il programma “Road to Russia”. Durante tutto il periodo dell’evento, il palinsesto serale sarà “diviso” in due: un primo slot dalle 20-22 e un secondo dalle 22-24, con due diversi prime time a seconda che si tratti delle partite o della programmazione normale. Allo studio c’è la possibilità di trasmettere le partite con un doppio audio, in italiano e con una seconda lingua delle comunità prevalenti interessate alle singole partite. Una rete free - nome in codice: “Extra Mundial” - sarà dedicata ad approfondimenti, repliche e commenti. Per ora non sono previste rivendite dei diritti a terzi, ma si valuterà.

Produce RTI con Lotus

Il regista Paolo Genovese - di cui lunedì prossimo andrà in onda sempre su Canale 5 “Perfetti sconosciuti”, in prima assoluta in chiaro - firma la serie “Immaturi” da direttore artistico, mentre la regia è di Rolando Ravello. La serie è stata prodotta da RTI con Lotus Production, che fa capo a Leone Film Group. Tra gli interpreti, alcuni degli attori del film originale: Ricky Memphis, Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri, mentre nuovi sono Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo, Irene Ferri, Maurizio Mattioli, Michele La Ginestra, Paola Tiziana Cruciani, Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Ilaria Spada, Daniele Liotti, Andrea Carpenzano, Carlotta Antonelli, Mihaela Dorlan. Tra i prodotti che hanno scelto di partecipare “da protagonisti” nella fiction ci sono Caffè Borbone, che anima le pause caffè inserite nel copione e personalizza con il brand alcuni bar dove si svolgono le scene di ritrovo tra studenti, e Acqua Lete, presente durante le attività sportive e gli incontri tra personaggi. Le attività di product placement sono coordinate dal team di Publitalia Branded Entertainment.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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