Autore: Redazione
04/04/2018

Magenta: dopo tre anni di assenza, ad aprile il nuovo Maxim torna in Italia in versione bimestrale

Per la content factory romana doppio debutto in contemporanea al mensile finanziario Fortune; il 10 aprile si parte con il sito web, poi arriva il magazine diretto da Lucia Limiti

Magenta: dopo tre anni di assenza, ad aprile  il nuovo Maxim torna in Italia in versione bimestrale

Doppio esordio per l’editore Magenta nel mese di aprile. Oltre al mensile Fortune (vedere DailyMedia del 28 marzo, ndr) il prossimo 10 aprile la società guidata dall’amministratore delegato Leonardo Donato metterà in rete il sito di Maxim, storico maschile americano. L’uscita del magazine cartaceo, che avrà una periodicità bimestrale, sarà invece a fine mese. Maxim torna a uscire in Italia dopo tre anni di assenza. Pubblicato come mensile, inizialmente dal Gruppo Editoriale Futura, successivamente era passato alla P.E.I. che ne aveva interrotto le pubblicazioni proprio nell’aprile del 2015. Il nuovo Maxim è stato affidato alla direzione di Lucia Limiti, che per Magenta guida la divisione lifestyle di cui fanno parte anche Food&Wine e Islands. «Sarà molto diverso dalla precedente edizione, a cominciare dalla copertina che non sarà sempre e necessariamente dedicata a un volto femminile, ma ai personaggi, anche uomini, di cui ci occuperemo nel giornale».

lucia-limiti-dentro-169x300
Lucia Limiti
Magazine dedicato a uomini di successo

Il cuore del magazine sono le storie di personaggi rilevanti e celebri, principalmente italiani ma non solo. Parte dei contenuti arriveranno dalla casa madre, ma senza vincoli particolari. Nel primo numero il materiale proveniente dall’edizione USA è circa il 35/40% del totale. I temi sono quelli del lifestyle maschile: viaggi, musica, affari, moda, lusso, la bellezza ritratta e raccontata, e tra le novità rispetto al precedente Maxim ci sarà l’ampio spazio dedicato al benessere, alla salute e alla forma fisica. Il lettore ideale è un uomo tra i 35 a i 55 anni che punta al successo o lo ha già raggiunto. La rivista cartacea sarà in edicola in tutta Italia al prezzo di vendita di 3,50 euro, e disponibile anche in versione sfogliabile digitale. Il sito sarà dedicato all’aggiornamento quotidiano, con notizie e canali verticali, video, resoconti dagli eventi tra cui i celebri “Hot 100” e la festa di Halloween a marchio Maxim. Ancora in forse, ma non esclusa, la pubblicazione di calendari, magari con uomini protagonisti. Il precedente Maxim Italia ne realizzò alcuni passati alla storia, come, tra gli altri, quelli con Anna Falchi, Alessia Merz, Elenoire Casalegno.

La star Elettra Lamborghini protagonista del primo numero

Il giornale debutterà a fine aprile con una copertina dedicata a Elettra Lamborghini, e una foliazione di 132 pagine. La tiratura di lancio sarà di 50mila copie. L’uscita sarà supportata da campagne social veicolate attraverso i profili proprietari del giornale. Per avere un lancio vero e proprio, si dovrà attendere l’estate e l’evento-culto di Maxim “Hot 100”, le cento donne più affascinanti secondo una giuria composta da persone dello spettacolo, del cinema, della musica, eccetera. Il marchio Maxim è presente in 64 Paesi con 17 edizioni internazionali. Dopo l’edizione italiana, partirà anche quella francese ed entro l’anno dovrebbe arrivare anche l’edizione inglese.