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Gruppo 24 ORE: Silvestri confermato alla guida della System, a Giuseppe Cerbone affidate tutte le attività strategiche

Autore: Redazione


Prosegue la riorganizzazione voluta dall’amministratore delegato; si torna all’originale esclusività delle competenze sui ricavi pubblicitari in capo alla concessionaria e al suo direttore generale, che fa così ritorno nella società

Federico Silvestri è il nuovo direttore generale della 24 ORE System. Il Gruppo 24 ORE ha ufficializzato ieri la nomina del manager ai vertici della concessionaria, che era già circolata come indiscrezione nei giorni scorsi, nell’ambito della riorganizzazione dell’area commerciale voluta dall’amministratore delegato Giuseppe Cerbone. Come anticipato da DailyMedia, lunedì 1 ottobre, con l’ingresso di Silvestri si ritorna all’originale esclusività delle competenze sui ricavi pubblicitari in capo alla concessionaria e al suo direttore generale, mentre l’amministratore delegato si riserva tutte le attività strategiche. Silvestri assume parte delle competenze che facevano capo dell’ex direttore generale commerciale del Gruppo, Massimo Colombo, la cui uscita è stata resa nota con una breve comunicazione pubblicata martedì 2 ottobre sul sito corporate del Sole.

Gli andamenti del Sole 24 Ore

Dopo la chiusura del primo semestre 2018, con un calo dell’8,2% nei ricavi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, il Gruppo 24 ORE si confronta a luglio con una posizione finanziaria netta negativa per 7 milioni di euro, contro un valore positivo per 6,6 milioni al 31 dicembre 2017 in peggioramento di 13,6 milioni, e un indebitamento finanziario netto di 1,7 milioni. Ad agosto, la posizione finanziaria netta si attesta a 10 milioni, con un peggioramento rispetto al dicembre 2017 di 16,6 milioni di euro. Lo si legge nelle informative Consob, in cui si evidenzia che pesano sul dato il pagamento degli oneri non ricorrenti relativi alle uscite incentivate, liquidate nei primi mesi del 2018, la risoluzione anticipata del contratto con Infront per la raccolta di sponsorizzazioni FIGC, oltre all’andamento del flusso dell’attività operativa per effetto della stagionalità. A febbraio la società ha incassato 3  milioni di euro come risarcimento da parte di Di Source e, a maggio, 1,6 milioni a fronte della cessione di un ulteriore 2% della Business School24 S.p.A. Al 31 agosto, l’indebitamento finanziario netto corrente del Gruppo è di 4,7 milioni di euro. Il Gruppo dispone inoltre di linee revolving inutilizzate per 30 milioni e totalmente disponibili. Per quanto riguarda la capogruppo, Sole 24 Ore SpA, al 31 luglio la posizione finanziaria netta è negativa per 11,6 milioni di euro, in peggioramento di 15,3 milioni sul 31 dicembre 2017, e con un indebitamento finanziario netto di 6,3 milioni di euro. Ad agosto la posizione finanziaria netta è negativa 14,4 milioni di euro in peggioramento di 18,1 milioni sul 2017, con un indebitamento finanziario netto di 9,2 milioni.

Il ritorno di Silvestri

Per Federico Silvestri, già amministratore delegato di PRS Mediagroup, si tratta di un ritorno al gruppo editoriale che fa capo a Confindustria, dove aveva già lavorato come account manager grandi clienti nella divisione Radiocor. La sua carriera inizia in Deutsche Bank, e dopo il passaggio al Sole 24 Ore partecipa al lancio di e.Biscom, poi divenuta Fastweb, occupandosi dell’agenzia Ap.Biscom. Dopo tre anni nella divisione broadcast di RCS Mediagroup, è stato il responsabile del business development dell’Ansa. In PRS Mediagroup ha trascorso dieci anni dove è stato ceo di tutte le società del gruppo, ha guidato la raccolta pubblicitaria partecipando al lancio di oltre 20 nuovi canali televisivi come K2 e Frisbee, Giallo e Focus, Gazzetta Tv e la Effe, e ha consolidato una forte presenza nel mercato radiofonico attraverso la syndication di informazione CNR Radio, nonché fondando il circuito Best Radio. Alla guida dell’agenzia di informazione AGR, ne ha curato il riposizionamento da agenzia radiofonica in content provider. Ha inoltre accompagnato il suo gruppo nell’espansione del business in campo editoriale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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