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Gruppo 24 ORE: Silvestri confermato alla guida della System, a Giuseppe Cerbone affidate tutte le attività strategiche

Autore: Redazione


Prosegue la riorganizzazione voluta dall’amministratore delegato; si torna all’originale esclusività delle competenze sui ricavi pubblicitari in capo alla concessionaria e al suo direttore generale, che fa così ritorno nella società

Federico Silvestri è il nuovo direttore generale della 24 ORE System. Il Gruppo 24 ORE ha ufficializzato ieri la nomina del manager ai vertici della concessionaria, che era già circolata come indiscrezione nei giorni scorsi, nell’ambito della riorganizzazione dell’area commerciale voluta dall’amministratore delegato Giuseppe Cerbone. Come anticipato da DailyMedia, lunedì 1 ottobre, con l’ingresso di Silvestri si ritorna all’originale esclusività delle competenze sui ricavi pubblicitari in capo alla concessionaria e al suo direttore generale, mentre l’amministratore delegato si riserva tutte le attività strategiche. Silvestri assume parte delle competenze che facevano capo dell’ex direttore generale commerciale del Gruppo, Massimo Colombo, la cui uscita è stata resa nota con una breve comunicazione pubblicata martedì 2 ottobre sul sito corporate del Sole.

Gli andamenti del Sole 24 Ore

Dopo la chiusura del primo semestre 2018, con un calo dell’8,2% nei ricavi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, il Gruppo 24 ORE si confronta a luglio con una posizione finanziaria netta negativa per 7 milioni di euro, contro un valore positivo per 6,6 milioni al 31 dicembre 2017 in peggioramento di 13,6 milioni, e un indebitamento finanziario netto di 1,7 milioni. Ad agosto, la posizione finanziaria netta si attesta a 10 milioni, con un peggioramento rispetto al dicembre 2017 di 16,6 milioni di euro. Lo si legge nelle informative Consob, in cui si evidenzia che pesano sul dato il pagamento degli oneri non ricorrenti relativi alle uscite incentivate, liquidate nei primi mesi del 2018, la risoluzione anticipata del contratto con Infront per la raccolta di sponsorizzazioni FIGC, oltre all’andamento del flusso dell’attività operativa per effetto della stagionalità. A febbraio la società ha incassato 3  milioni di euro come risarcimento da parte di Di Source e, a maggio, 1,6 milioni a fronte della cessione di un ulteriore 2% della Business School24 S.p.A. Al 31 agosto, l’indebitamento finanziario netto corrente del Gruppo è di 4,7 milioni di euro. Il Gruppo dispone inoltre di linee revolving inutilizzate per 30 milioni e totalmente disponibili. Per quanto riguarda la capogruppo, Sole 24 Ore SpA, al 31 luglio la posizione finanziaria netta è negativa per 11,6 milioni di euro, in peggioramento di 15,3 milioni sul 31 dicembre 2017, e con un indebitamento finanziario netto di 6,3 milioni di euro. Ad agosto la posizione finanziaria netta è negativa 14,4 milioni di euro in peggioramento di 18,1 milioni sul 2017, con un indebitamento finanziario netto di 9,2 milioni.

Il ritorno di Silvestri

Per Federico Silvestri, già amministratore delegato di PRS Mediagroup, si tratta di un ritorno al gruppo editoriale che fa capo a Confindustria, dove aveva già lavorato come account manager grandi clienti nella divisione Radiocor. La sua carriera inizia in Deutsche Bank, e dopo il passaggio al Sole 24 Ore partecipa al lancio di e.Biscom, poi divenuta Fastweb, occupandosi dell’agenzia Ap.Biscom. Dopo tre anni nella divisione broadcast di RCS Mediagroup, è stato il responsabile del business development dell’Ansa. In PRS Mediagroup ha trascorso dieci anni dove è stato ceo di tutte le società del gruppo, ha guidato la raccolta pubblicitaria partecipando al lancio di oltre 20 nuovi canali televisivi come K2 e Frisbee, Giallo e Focus, Gazzetta Tv e la Effe, e ha consolidato una forte presenza nel mercato radiofonico attraverso la syndication di informazione CNR Radio, nonché fondando il circuito Best Radio. Alla guida dell’agenzia di informazione AGR, ne ha curato il riposizionamento da agenzia radiofonica in content provider. Ha inoltre accompagnato il suo gruppo nell’espansione del business in campo editoriale.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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