Autore: Redazione
29/11/2018

Favij, il creator più popolare d’Italia, cambia canale e presenta il nuovo palinsesto

Con oltre 2,7 miliardi di visualizzazioni e 5 milioni di iscritti su YouTube, Lorenzo Ostuni amplia la sua offerta di entertainment

Favij, il creator più popolare d’Italia, cambia canale e presenta il nuovo palinsesto

Favij TV, il canale del creator più popolare d’Italia, cambia forma e si arricchisce di nuovi format, presentando un vero e proprio palinsesto che mostra come l’amatorialità di un tempo sia stata sostituita da professionalità e approccio results oriented, senza cambiare il linguaggio. “È giunto il momento di cambiare. Il mio canale subirà una semi-rivoluzione. Ho sempre fatto gameplay e vlog, ma sentivo il bisogno di aumentare la qualità e l’offerta dei miei contenuti. Volevo farlo da tempo, ma sono notoriamente pigro”, racconta sorridendo Favij. Con la solita ironia e leggerezza Favij, in arte Lorenzo Ostuni, spiega ai suoi 8 milioni e mezzo di followers il desiderio di ampliare la propria offerta di entertainment e fa alcune anticipazioni.

Passione per i videogiochi

Con oltre 2,7 miliardi di visualizzazioni, è l’unico creator in Italia ad aver quasi raggiunto i 5 milioni di iscritti sul canale YouTube. Quella passione per i videogiochi, che promette di seguire, gli è stata trasmessa dal padre all’età di tre anni. Durante gli anni del liceo realizza i primi video, insieme ai compagni di classe, con una grammatica amatoriale. Poi apre il suo canale su YouTube e diventa l’icona del mondo dei videogiochi. Sono stati proprio i gameplay a conferirgli il titolo di “pioniere” di quella piattaforma social di cui, a quel tempo, si ignoravano le potenzialità (YouTube), ma che in poco tempo ha rivoluzionato la fruizione dei video. Ha poi aggiunto al gameplay, vlog e contenuti differenti con l’obiettivo di regalare entertainment, senza smettere di migliorarne la qualità. “La grandi novità sono alcuni format che ho realizzato con l’aiuto di Web Stars Channel, la creator media company che mi segue da molti anni - anticipa Favij -. Mi hanno dato otto videomaker, tutti per me. Non voglio spoilerare. Vedrete che roba pazzesca!”.

Il palinsesto

Il martedì e il venerdì andranno in onda “Unboxing Favij” ed “Esperimento Incredibile”. Due saranno le Live serali, che aumenteranno l’offerta del canale, portando i video da sette a nove. Favij è stato il primo a professionalizzare una passione, costruendosi un’identità digitale chiara per i fan e appetibile per il mercato. Il suo libro autobiografico “Sotto le cuffie”, edito da Mondadori Electa nel 2015, ha superato le 100mila copie e “The Cage”, il suo primo romanzo, ha scalato in poco tempo la classifica dei libri più venduti in Italia.

Oltre il web

La sua proverbiale timidezza non limita Favij che tracima i confini del web, portando con sé il suo linguaggio e la sua fan base. È protagonista di un film per il cinema, delle fortunate serie tv “Social Face” (tre edizioni) e “Fufforial”, in onda su Sky Uno, oltre a “Social Dream”, il primo vlogumentary italiano prodotto da Sky, Web Stars Channel e Indiana (in onda su Sky). Insieme ad altri Creator di Web Stars Channel realizza, per due anni consecutivi, il tour nazionale “Made in Internet”, che registra sold out in tutte le sue tappe.

I brand

I brand che vogliono parlare al target kids e teen lo corteggiano: nel 2015, Panini ha editato una collezione di figurine a lui dedicate e riesce a vendere un milione e mezzo di bustine in poco più di un mese. Giochi Preziosi, per tre anni consecutivi, realizza la sua linea cartotecnica, Dolphin lancia sul mercato il suo Uovo di Pasqua, che va sold out in poco tempo. Collabora anche con molti altri brand come Nintendo, Vodafone, Cartoon Network, Mondadori, La Repubblica, Ovs, Disney, Fox, Warner, Intesa San Paolo, Honor, Ubisoft.