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Eurosport propone un’estate da vivere tutta d’un fiato

Autore: Redazione


Due mesi di intense emozioni e imprese con i più importanti eventi sportivi e decine di atleti italiani pronti a competere per la gloria; un’offerta dedicata a tutti gli appassionati su Eurosport 1, Eurosport 2 e Eurosport Player, disponibile anche per i clienti TIMVision, oltre che sulle properties digital del Gruppo

Sarà un’estate senza un attimo di tregua per tutti gli appassionati sportivi. Dal ciclismo al tennis, passando per la scherma e le tante discipline olimpiche - in cartellone nei nuovissimi European Championships -, i prossimi due mesi saranno un susseguirsi di gare, emozioni e medaglie sui canali Eurosport e su Eurosport Player. Un’offerta davvero ricca che vedrà protagonisti non solo i migliori esponenti del panorama sportivo mondiale, ma anche i tanti atleti italiani che, già in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, cercheranno di misurare il loro stato di forma con i futuri avversari. Al fianco di Eurosport, da ormai oltre un anno ci sarà anche TIM: grazie alla partnership siglata lo scorso giugno, infatti, tutti i clienti TIMVision potranno seguire la programmazione di Eurosport Player per non perdere neanche un minuto della grande estate 2018.

Ciclismo

Si parte con il ciclismo e le fasi finali del Tour de France, appassionante, combattuto e ancora aperto a qualsiasi risultato. Per la prima volta, tutte le tappe della Grande Boucle sono trasmesse a partire dal km 0 e con il commento della coppia Magrini-Gregorio dal Bianchi Cafè & Cycles di Milano. Il ciclismo non si ferma, però, a Parigi: gli appassionati potranno godersi la gara di San Sebastian (4 agosto), una delle classiche estive, e la Vuelta di Spagna (25 agosto-16 settembre), l’ultima delle Grandi Corse in esclusiva su Eurosport.

Tennis

Con ancora negli occhi l’impresa di Marco Cecchinato al Roland Garros di Parigi, il circuito Slam del tennis si sposta a New York con i nostri tennisti, sia in campo maschile sia in campo femminile, pronti a farci vivere nuovi sogni. Gli US Open saranno live e in esclusiva dal 27 agosto al 9 settembre sui campi di Flushing Meadows del Queen’s di New York. Eurosport garantirà una copertura capillare del torneo tramite Eurosport 1, Eurosport 2 e la piattaforma Ott Eurosport Player.

Scherma

Per gli appassionati di scherma, imperdibili i Mondiali di Wuxi (in programma da ieri al 27 luglio), di cui Eurosport trasmetterà tutte le fasi finali delle gare individuali e a squadre, a partire dal 23 fino al 27 luglio. Tra i tanti italiani in gara, le speranze di medaglie sono concentrate soprattutto nel fioretto, con Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola e Andrea Cassarà nel maschile, e Arianna Errigo e Alice Volpi in campo femminile. Senza dimenticare, ovviamente, Rossella Fiamingo, argento individuale nella spada a Rio 2016.

Dall’atletica al golf

Dal 2 al 12 agosto, invece, si disputerà la prima edizione degli European Championships, evento multi-sport in programma in Germania, a Berlino, e in Scozia, a Glasgow. L’Italia vorrà essere protagonista su più fronti: partendo dall’atletica, che andrà in scena nella capitale tedesca, le speranze di medaglie sono tutte riposte in Gianmarco Tamberi, ancora “scottato” dalla delusione olimpica di Ri de Janeiro, e soprattutto su Filippo Tortu: il classe ’98 è il volto nuovo dell’atletica italiana e dopo aver battuto il record di Pietro Mennea sui cento metri, punta dritto a una medaglia. Le gare saranno visibili live su Eurosport 1 e 2 e sulla piattaforma Ott Eurosport Player. Programmazione simile anche per il nuoto, con l’unica differenza che le competizioni cominceranno il 3 agosto, per concludersi il 9, e si svolgeranno a Glasgow. Occhi puntati soprattutto su Gregorio Paltrinieri, a caccia del quarto titolo consecutivo nei 1.500 metri.

European Championships

Dal 5 al 12 agosto, sempre a Glasgow, andranno in scena anche gli Europei di ciclismo, che Eurosport trasmetterà nella loro completezza live su Eurosport 1 e 2, oltre che sulla piattaforma Ott Eurosport Player. Per l’Italia, la maggior parte delle speranze di andare a medaglia sono riposte nella squadra maschile, le cui convocazioni saranno rese note al termine del Tour de France ma che, verosimilmente, verrà guidata da capitan Viviani. Attesa anche per la delegazione azzurra nelle altre quattro discipline in programma agli European Championships: triathlon, golf, canottaggio e ginnastica, sebbene in quest’ultima l’Italia punti a ottenere la qualificazione ai Mondiali di Stoccarda del 2019. Tutte le competizioni saranno ugualmente visibili sui canali Eurosport 1 e 2 e sulla piattaforma Ott Eurosport Player.

Motocross

La programmazione estiva di Eurosport è avvincente anche sul fronte dei motori: il Mondiale di motocross entra nella fase finale con il nostro Antonio Cairoli alla caccia della conferma iridata. Repubblica Ceca, Belgio, Svizzera, Turchia, Olanda saranno alcune delle tappe più importanti che accompagneranno gli appassionati fino a settembre.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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