ABBONATI

Editoriale Domus: in arrivo 70mila copie in edicola per il nuovo bimestrale “Youngtimer”, dedicato alle automobili dagli anni ottanta al 2000

Autore: Redazione


A supporto del debutto, una campagna curata da Studio Dispari; è pianificata su tv, radio, quotidiani nazionali coerenti al target e sulla piattaforma multibrand di proprietà dell’editore

Editoriale Domus annuncia il lancio di una nuova testata interamente dedicata alle auto dagli anni 80 al 2000, di particolare interesse anche per i più giovani. Si chiama, non a caso, Youngtimer e farà il suo debutto in edicola il 15 maggio. “Sono sempre di più i giovani che si avvicinano alle auto storiche e in particolare a quelle vetture che hanno tra i 20 e i 30 anni - spiega il direttore David Giudici - in Italia stiamo assistendo a una crescita importante e continua per questo mercato, dal 1997 al 2008 sono state immatricolate quasi 2,5 milioni di vetture l’anno e dal 2018 c’è da attendersi un boom delle over 20. Sappiamo che tra queste auto ce ne sono tante che fanno battere il cuore ai più giovani e pensando proprio a questo nuovo fenomeno del collezionismo abbiamo creato Youngtimer”.

Un duplice obiettivo

La nuova testata, che nasce dall’esperienza di Ruoteclassiche, ha un duplice obiettivo: parlare a un target più ampio rispetto a quello di Ruoteclassiche, raggiungendo i più giovani, e trasmettere al pubblico di riferimento il valore delle auto “storiche”, perché le auto non diventino una pura commodity.  Il risultato è un magazine inedito, fresco e moderno, bello da sfogliare, facile da leggere, utile da consultare - avrà un listino con circa 1.500 modelli - con tutta l’affidabilità e la competenza che da oltre 30 anni rende Ruoteclassiche leader di mercato delle auto d’epoca.  Il linguaggio è quello più attuale: al lettore viene dato del “tu” e tutti i servizi vengono strutturati con una logica di taglio e un tone of  voice giovane.

Le sezioni

La tradizionale sezione “Prove” diventa il terreno fertile per veri e propri match tra auto, ma anche cornice in ogni numero per la presentazione di una supercar e, dato che il prezzo per chi è intenzionato ad acquistare un’auto youngtimer è importante, alcune prove sono identificate attraverso diverse fasce di “budget”. Orientata al lifestyle la sezione di costume dove accanto all’intervista di un personaggio (People) troverà spazio il racconto di un luogo di culto (Place), di un’idea folle (Crazy), di quello che c’è da sapere sui club di modelli e marca (Find club), senza tralasciare qualche consiglio pratico per la manutenzione (Do it yourself) rigorosamente tutto e sempre a tema Youngtimer.

Tiratura di 70 mila copie

Con una tiratura di 70 mila copie e il prezzo di 3,50 euro Youngtimer ha in programma quattro uscite per il 2018 a cadenza bimestrale: oltre al primo numero di maggio, arriverà in edicola a luglio, a settembre e novembre, sempre a metà mese. Ma Youngtimer non sarà solo un magazine: nell’ottica di sistema multipiattaforma di cui Editoriale Domus si fa da sempre portavoce, la nuova testata sarà molto social con presenze su Facebook e Instagram e troverà ampio spazio sui siti di Ruoteclassiche e Quattroruote con delle sezioni create ad hoc.

La campagna di lancio

A supporto del debutto, una campagna curata dall’agenzia Studio Dispari che è stata pianificata sui media nazionali coerenti al target includendo emittenti televisive, radio, quotidiani e sulla piattaforma multibrand di Editoriale Domus. Inoltre, in occasione della quarta edizione di Verona Legend Cars, al via il prossimo weekend, verrà organizzato uno speciale Raduno Youngtimer riservato a tutte le vetture immatricolate tra il 1980 e il 2000. Un’iniziativa che è stata accolta con grandissimo entusiasmo a conferma di quanto “le giovani” siano un argomento sempre di più alto appealing.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy