Autore: Redazione
16/05/2018

Editoriale Domus: nel 2017 crescono ricavi e adv, fatturato a +1,7% nel Q1 2018

Per la società guidata da Sofia Bordone andamenti pubblicitari positivi nel digitale e nell’area eventi; da ieri in edicola il nuovo bimestrale YoungTimer dedicato alle auto degli anni 1980-2000

Editoriale Domus: nel 2017 crescono ricavi e adv, fatturato a +1,7% nel Q1 2018

youngtimer-dentro-230x300
Dopo la ripartenza del 2015 e il consolidamento del 2016, Editoriale Domus chiude l’esercizio 2017 con ricavi in crescita dell’1,3% sull’anno precedente, e inizia il 2018 con tendenza ancora positiva del fatturato complessivo pari all’1,7% nel primo trimestre. Proseguono anche gli investimenti nello sviluppo dell’offerta editoriale con il lancio di YoungTimer, nuovo bimestrale dedicato alle auto “memorabili” del ventennio 1980-2000 in edicola da ieri, grazie al quale il portafoglio delle testate sale a 13.

Il ceo del gruppo editoriale Sofia Bordone ha illustrato i risultati di bilancio approvato dall’assemblea dei soci lo scorso 7 maggio sottolineando che la crescita del fatturato netto, passato dai 53,4 milioni di euro del 2016 ai 54,1 milioni del 2017, è particolarmente positiva se inquadrata nel confronto con l’esercizio precedente, caratterizzato dai festeggiamenti per i 60 anni di Quattroruote, per il millesimo numero di Domus, e per il decimo numero del Cucchiaio d’Argento. Nel 2017 invece è stato lanciato il progetto “10x10x10” di Domus, è stato celebrato il 30esimo compleanno di Ruote Classiche, è stato dato un decisivo impulso all’offerta digitale con lancio del nuovo sito di Domus e con il restyling di quello di Quattroruote.

Il conto economico

Positivo anche l’andamento della raccolta pubblicitaria complessiva, che passa da 25,3 milioni a 25,8 milioni con un incremento del 2%, soprattutto grazie allo sviluppo dei ricavi netti da pubblicità digital - in crescita del 6,2% da 8,1 milioni a 8,6 milioni -, e da eventi, che includono anche le attività dell’Accademia ED passati da 2,5 milioni a 3,1 milioni con un incremento del 24%. Va meno bene la raccolta dei mezzi cartacei, in calo del 3,4% da 14,6 milioni a 14,1 milioni; anche i ricavi da diffusioni registrano un delta negativo vicino al 10% e scendono a 13,3 milioni, tenendo presente il compleanno del mensile Domus e il numero speciale extra di Quattroruote nel confronto con il 2016.

I ricavi dell’area “professional” sono in crescita del 10,2%, passando da 11,8 milioni a 13 milioni di euro. L’anno si chiude in utile, con un risultato al lordo delle imposte di 2,5 milioni, in calo del 13% rispetto ai 2,9 milioni del 2016; l’utile netto si attesta a 1,5 milioni contro gli 1,9 milioni del 2016. Cala anche l’ebitda, da 4,5 milioni a 4 milioni di euro: «Su questi dati pesano gli investimenti effettuati nell’anno - spiega Bordone - per 1,7 milioni di euro in implementazioni tecnologiche (tra cui il CRM), a cui si aggiungono 900 mila euro in nuove risorse umane introdotte durante il 2017». Si conferma la solidità della compagine azionari, saldamente nelle mani della famiglia Bordone, e del patrimonio a fronte di un indebitamento pari a zero.

I piani del 2018

Sofia Bordone conferma anche quest’anno la focalizzazione strategica sullo sviluppo multipiattaforma dei propri brand nel mercato italiano, che genera oltre il 90% dei fatturati di Editoriale Domus, auspicando di ribadire la tendenza positiva a crescere. Molta attenzione è rivolta ai ricavi digital, dati anche gli andamenti complessivi delle property digitali: +23% degli utenti unici mensili (da 8,3 a 10,2 milioni), +24% delle pagine viste (da 53,2 a 66,1 milioni); e alle attività relative agli eventi (tra cui l’Accademia ED, ndr). Solo nel 2017 le partecipazioni di Editoriale Domus a manifestazioni di vario tipo sono state oltre 70. «Continueremo a mantenere aggiornati i nostri prodotti. A giugno effettueremo il restyling del sito di Ruote Classiche». Quanto ad eventuali acquisizioni, non ce ne sono in vista ma non si escludono, sempre in ambito professional. In vista ci sono anche nuove licenze internazionali di Domus, che attualmente sono sei.