Autore: Redazione
29/05/2018

Il nuovo Dove oggi in edicola con il +11% di raccolta rispetto a giugno 2017

Formato e grafica ripensati per esaltare le immagini e contenuti rinnovati. In regalo lo Speciale Marche. Campagna stampa e tv di Hi! Comunicazione

Il nuovo Dove oggi in edicola con il +11% di raccolta rispetto a giugno 2017

di Carole Masala

Oggi, Dove, il mensile RCS dedicato ai viaggi e al lifestyle diretto da Simona Tedesco, è in edicola con una rinnovata veste grafica che esalta i reportage fotografici e i contenuti, arricchiti e riorganizzati. Dove si reinventa, senza cambiare identità, attraverso un nuovo linguaggio estetico e narrativo che permette al lettore, non solo di informarsi su un luogo o un viaggio, ma di coglierne il senso profondo. “Dove è un brand capace di grande interazione con i lettori, che da ormai 27 anni ne apprezzano l’autorevolezza e la continua capacità di rinnovarsi - afferma Urbano Cairo, Presidente e Amministratore delegato di RCS MediaGroup -. Un magazine che, da sempre, e oggi ancora di più, si caratterizza per il modo innovativo di raccontare i luoghi proiettando il viaggiatore al centro di un’esperienza unica”.

Approfondimenti culturali

Dove amplia il proprio orizzonte con approfondimenti culturali dei Paesi visitati e riorganizza le informazioni utili e di servizio con nuove mappe, scaricabili con codice QR sullo smartphone per averle sempre a portata di mano. Un approccio al racconto contemporaneo del viaggio che caratterizza non solo la testata, ma tutte le attività del brand: dall’online, con Doveviaggi.it e il sito ecommerce Doveclub.it, alle vere e proprie esperienze di viaggio di In viaggio con Dove, il tour con i reporter di Dove, e di Dove Academy, una formula di reportage partecipativo che permettere ai lettori di vivere insieme alla redazione avventure esclusive ideate dal giornale stesso in collaborazione con gli enti territoriali. “Il viaggio non è più solo un’esperienza, ma una vera e propria trasformazione - spiega il direttore Simona Tedesco -. Dove offre soluzioni per vivere una vacanza come occasione di arricchimento personale. Non spettatori, ma attori delle mete visitate. Aiutare, conoscere, capire gli altri e i territori: queste le nuove carte d’imbarco per volare verso il cambiamento. E, una volta a casa, la scoperta più grande: quella di sentirsi persone migliori”.

I nuovi contenuti

Tra i contenuti del nuovo Dove: il viaggio da sogno alle Seychelles, con la possibilità di partecipare in loco a programmi sulla rigenerazione della barriera corallina, e la via del lino tra Francia e Belgio, per apprezzare una fioritura straordinaria e conoscere storia e valore della materia. Inoltre, la vacanza active a Creta, per mettersi alla prova, e il giro nella Londra autentica, con gli insider selezionati dal giornale. L’inchiesta è invece dedicata alla scoperta del lavoro dei mystery guest che giudicano i servizi degli hotel, mentre il dossier offre una selezione di viaggi responsabili e solidali: dal Brasile, a Venezia, al Marocco, alla Sicilia che combatte la mafia. Il mare italiano è poi protagonista con “affittar case” in Liguria e con l’ampio servizio sulla Puglia, che anticipa la nuova edizione della guida dedicata alla regione del Sud che sarà in edicola dal 7 giugno. E ancora, i migliori ristoranti di pesce del litorale italiano, tema del mese di #Dovechilometrovero, la campagna 2018 di Dove, realizzata anche con il contributo dei lettori, alla scoperta dei locali della cucina tradizionale italiana con le ricette originali di una volta.

Lo Speciale Marche

In allegato a Dove di giugno, senza sovrapprezzo, inoltre, lo Speciale Marche: un volume di 64 pagine, anch’esso totalmente rinnovato, per scoprire spiagge, borghi e tesori dell’entroterra di questa meravigliosa regione e l’agenda degli eventi da non perdere per l’estate 2018. Il nuovo Dove, in edicola al prezzo speciale di 4,90 euro (uno in meno rispetto al prezzo abituale) con una tiratura di 80mila copie, è sostenuto da una campagna promozionale sui mezzi RCS e da spot, realizzati da Hi! Comunicazione, pianificati sulle emittenti Rai e Mediaset. “Dove è un punto di riferimento storico per le aziende e gli enti territoriali, a cui non sono sfuggiti il valore e le ulteriori potenzialità offerte dalla nuova formula del magazine. Lo evidenzia il numero in edicola, con una raccolta in crescita dell’11% rispetto al giugno 2017”, aggiunge Raimondo Zanaboni, Direttore generale di RCS Pubblicità.