Autore: Redazione
05/06/2018

Discovery e PGA TOUR siglano un accordo internazionale: è un momento storico per il golf

L’alleanza, che durerà dal 2019 fino al 2030, include i diritti live multipiattaforma al di fuori degli Stati Uniti, di tutto il circuito PGA TOUR. Sarà sviluppato anche un servizio OTT dedicato disponibile in ben 220 mercati

Discovery e PGA TOUR siglano un accordo internazionale: è un momento storico per il golf

Discovery e il PGA TOUR hanno ufficializzato un’alleanza strategica per creare una multipiattaforma internazionale dedicata al golf che offrirà agli appassionati - su ogni schermo e device - tutti i momenti più importanti, i giocatori e i tornei di uno degli sport più seguiti al mondo. La partnership, della durata di 12 anni, avrà inizio nel 2019 fino al 2030, ed includerà i diritti globali live multipiattaforma - al di fuori degli Stati Uniti - di tutte le competizioni PGA TOUR, per circa 2000 ore di tramissioni all’anno e circa 150 tornei, tra cui il THE PLAYERS Championship, i FedEx Cup Playoffs e la Presidents Cup.

Nuovo servizio streaming

Oltre ai diritti live in 220 mercati, la partnership prevede la creazione di un servizio streaming OTT dedicato e brandizzato PGA TOUR, che rafforzerà la già vasta esperienza di Discovery nel fornire servizi dedicati al consumatore, come dimostra Eurosport Player. Discovery prevede di investire oltre 2 miliardi di dollari nella partnership, che include i diritti media internazionali del PGA TOUR e la creazione della piattaforma OTT dedicata al di fuori degli Stati Uniti, con un aumento graduale dell’investimento per tutta la durata del contratto. Discovery trasmetterà il PGA TOUR nel suo portfolio pay tv, free to air e sulle piattaforme digital, collaborando per valorizzare al meglio anche la vasta library “non-live” di proprietà PGA Tour.

Il team

Le attività saranno coordinate da Alex Kaplan di Discovery, President e General Manager della venture tra Discovery e PGA TOUR. Kaplan era in precedenza EVP, Commercial di Eurosport Digital, dove ha contribuito a far crescere il business di Eurosport D2C a oltre 1 milione di abbonati. Prima di entrare in Discovery, è stato Senior Vice President, Global Media Distribution per la NBA. Ha inoltre trascorso 10 anni presso DIRECTV / AT & T, dove ha diretto l’organizzazione responsabile di DIRECTV Sports e ha supervisionato prodotti e servizi Revenue and Entertainment. Il team completo sarà annunciato in futuro e includerà Thierry Pascal, Senior Vice President e Head of Distribution del PGA TOUR.