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Discovery Italia: a quota 273 milioni circa l’obiettivo di raccolta 2018 con una crescita del 3%

Autore: S Antonini


L’anno scorso i ricavi advertising hanno raggiunto i 265 milioni lordi; presentata la nuova stagione televisiva, rilancio di Food Network con la direzione artistica di Antonino Cannavacciuolo, sul Nove arriva l’attrice comica Virginia Raffaele

Discovery Italia punta a chiudere il 2018 con una crescita intorno al 3% dei ricavi pubblicitari rispetto al risultato dello scorso anno che si aggirava intorno ai 265 milioni di euro lordi. Queste le proiezioni della concessionaria Discovery Media guidata da Giuliano Cipriani, che conta sulla nuova offerta televisiva presentata ieri a Milano arricchita dal brand Food Network, entrato in portafoglio con l’acquisizione di Scripps Networks lo scorso marzo. Fino al 31 luglio la raccolta del canale, in onda al 33 del digitale terrestre, era affidata a Viacom: «Abbiamo interrotto la raccolta ad agosto, in attesa di lanciare un prodotto tutto rinnovato nel palinsesto e quindi di presentare la relativa offerta commerciale» spiega il SVP Ad Sales General Manager Cipriani. L’obiettivo del 3% di crescita è in linea con quanto registrato da Discovery Media nel primo semestre, «e nonostante l’incertezza politica e la cannibalizzazione di investimenti durante i Mondiali di calcio siamo riusciti a mantenere trend di crescita migliori del mercato. L’ultimo quadrimestre si presenta complicato ma noi siamo solidi, se il sistema Paese regge potremmo realizzare un risultato anche migliore» e quindi chiudere a circa 273 milioni di euro.

Listini in crescita

Il gruppo di canali Discovery Italia genera uno share medio sugli individui del 7% e oltre il 9% sul target commerciale 25-54. Con questi numeri «siamo il terzo editore televisivo nazionale e nel periodo estivo abbiamo toccato punte dell’11% - prosegue Cipriani -. Inoltre, sui Millennials dai 15 ai 34 anni vantiamo uno share del 10% circa: un dato importante perché questo target molto ambito e difficile da catturare sta formando le proprie abitudini di consumo». Un incremento di qualche punto percentuale interessa i listini della stagione all’avvio, orientati a valorizzare soprattutto il prime time, il canale NOVE e Real Time, il brand leader per ascolti sul pubblico femminile che vanta in particolare sulle donne giovani uno share del 3%.

Verticalità e iniziative speciali

La nuova strategia editoriale e commerciale si focalizza sulla verticalità dei contenuti e sull’integrazione pubblicitaria. Le grandi novità di quest’anno Food Network e Motor Trend confermano questa tendenza che a livello commerciale si traduce nel cercare di soddisfare le esigenze del mercato in modo sempre più puntuale. Gli esordi dei due canali, infatti, sono supportati rispettivamente da brand a target come Findus, Parmigiano Reggiano, Nespresso, e Kia, Fastweb, Q8, UPower. «Non è più tempo di andare alla ricerca dei grandi numeri (in termini di audience, ndr) - dice Cipriani -, l’obiettivo oggi è ottimizzare l’investimento ed eliminare dispersioni». Cresce quindi la quota delle iniziative speciali nel fatturato pubblicitario, che oggi vale il 15% e quest’anno è in crescita del 16%. Sempre molto rilevante è il ruolo dei canali Frisbee e K2 per bambini, mercato in cui Discovery Italia è secondo editore e che generano una raccolta circa 30 milioni di euro a cura di PRS, con la quale prosegue la proficua collaborazione. Infine c’è il fronte digitale: Dplay, l’over the top in chiaro di Discovery, vanta 7 milioni di utenti mensili e 2,5 milioni di utenti unici, con visualizzazioni in crescita del 75% rispetto all’anno scorso, 10 milioni di video views, «ma soprattutto 5 milioni di ore scaricate da gennaio a oggi» segnala Cipriani. Il digitale pesa sui fatturati per il 3,5% ed è in crescita del 6%.

Virginia Raffaele e Laura Carafoli
Un gruppo da 20 miliardi di dollari

Con l’acquisizione di Scripps, Discovery è diventato un gruppo da 20 miliardi di dollari di capitalizzazione, con una reach mondiale di 3 miliardi di persone al giorno, e il controllo del 20% della audience femminile negli USA nel prime time. Lo ha detto Alessandro Araimo, EVP amministratore delegato di Discovery Italia, nel corso della presentazione di ieri, il quale ha anche annunciato nei prossimi mesi il lancio a livello di network di un’offerta OTT verticale a pagamento , che potrebbero essere dedicati a kids e motor trend, da affiancare a quella in chiaro di Dplay e alla piattaforma premium Eurosport Player, che ha visto i propri abbonati crescere di 20 volte. Per quanto riguarda Discovery Italia si sta ragionando su quali brand puntare: la scelta dovrebbe cadere su quelli che meglio interpretano passioni specifiche, come Food Network o Motor Trend, o Dmax. Araimo ha anche annunciato la costituzione di una joint venture con la PGA, l’organizzazione mondiale che cura le manifestazioni di golf professionista, per la gestione dei diritti tv al di fuori degli USA. L’accordo dura 12 anni e avrà come scopo la creazione di contenuti digitali nonché la individuazione di soluzioni tv ad hoc per i diversi mercati.

I nuovi palinsesti

La principale novità della nuova stagione televisiva di Discovery Italia è il rilancio di Food Network con la direzione artistica di Antonino Cannavacciuolo e il coinvolgimento di volti come Simone Rugiati, Benedetta Rossi, Chiara Maci e Marco Bianchi. «Questi ultimi tre valgono insieme 11 milioni di follower» ha detto la SVP Chief Content Officer Laura Carafoli, responsabile di un gruppo di 16 brand con una reach televisiva quotidiana di 17 milioni di persone, che diventano 48 milioni mensili. Carafoli ha annunciato 800 ore di produzione complessive, con 51 prodotti dedicati al tema del cibo, pensando principalmente al target femminile su cui Discovery Italia detiene la leadership. Il pubblico maschile generato dalle property di Discovery si aggira sui 33 milioni di persone; Motor Trend dal suo lancio ha generato uno share dell’1,5% sul target 25-54. Un’altra importante novità è l’arrivo di Virginia Raffaele sul NOVE con “Come quando fuori piove”, una fiction in sei puntate in onda dal  12 settembre. Confermati sul canale generalista “Fratelli di Crozza”, dal 28 settembre, “O mare mio” con Cannavacciuolo, “La confessione”, una produzione Loft con Peter Gomez così come “Belve” con Francesca Fagnani e “Accordi e disaccordi” con Andrea Scanzi e Luca Sommi. Torna anche Roberto Saviano con “Kings of Crime” mentre debutta Max Giusti con “C’è posto per 30?”. Sul NOVE andranno in onda anche gli episodi pilota delle serie selezionate da Walter Iuzzolino per il suo servizio streaming “Walter presents” che arriva in Italia su Dplay. Per quanto riguarda invece Real Time, tornano “Bake Off Italia” che quest’anno si arricchisce con il daytime “Bake Off extra dolce”, e “Bake Off Junior” con Katia Follesa.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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