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De Agostini: tv e digital nel 2018 valgono circa 27 mln, la raccolta di Super! a +5%

Autore: S Antonini


Gli andamenti dei ricavi crescono includendo i risultati del canale in chiaro, senza sono in linea con l’anno scorso; l’adv di DeAKids e DeAJunior coerente con il mercato di riferimento

Beppe Vessicchio è la star di “Monstershop”, la nuova sketch comedy di DeA Kids in onda dal 15 dicembre. Il direttore d’orchestra simbolo del Festival di Sanremo è attore nella serie e anche autore e direttore della sigla eseguita da I Moderni. «Il nostro impegno con Sky è mantenere alto il livello produttivo per offrire alla piattaforma programmi originali e con un contenuto valoriale distintivo rispetto al resto dell’offerta pay per bambini», commenta Pierfrancesco Gherardi, Managing Director Digitale di De Agostini Editore. Complessivamente la programmazione dei canali De Agostini diretti da Massimo Bruno, tra quelli per bambini, pay e in chiaro, e Alpha, è per il 30% produzione originale. Tra queste, in arrivo sui canali De Agostini, ci sono la settima stagione di “Missione cuccioli” in arrivo a gennaio su DeAKids e la seconda di “New School” partita sullo stesso canale lunedì 3 dicembre. Per quanto riguarda Super!, il 21 dicembre ci sarà l’anteprima di “Kally’s Mashup” che poi partirà a febbraio. «Nel 2019 - conclude Gherardi - vogliamo continuare a investire, far crescere Alpha e consolidare il resto».

Beppe Vessicchio
Area tv e digital in crescita

Il 2018 dell’area tv e digital si conclude con ricavi per circa 27 milioni di euro se si considera anche Super!, il canale in joint venture con Viacom che, però, consolida i propri risultati a parte. Il trend è positivo rispetto al 2017, «a perimetro non costante per via dell’ingresso di Alpha, l’anno scorso in ottobre»; senza Alpha l’andamento è in linea con l’anno passato. Curata da Viacom, la raccolta pubblicitaria del canale in chiaro Super! è in crescita del 5% mentre i canali su Sky (DeAKids e DeAJunior) curati da PRS sono in linea con il trend di mercato in generale non positivo. Il web, tra sito di Super! e DeaByDay, in carico alla Manzoni, è in linea con il 2017. La raccolta di Alpha è «al livello che ci aspettavamo», commenta Gherardi. Il canale questo autunno è stato affidato a Sky Media, prima invece era nel portafoglio Viacom. «La scelta riflette uno scenario mutato rispetto al lancio di Alpha sul dtt l’anno scorso», con l’arrivo di Spike di Viacom, del 20 di Mediaset, il passaggio di Focus da Discovery a Mediaset e il debutto di Motor Trend al 56 del digitale terrestre. «Il rapporto con Sky implica anche la ritrasmissione del canale anche sul 415 della piattaforma satellitare».

Massimo Bruno
Ascolti positivi

L’offerta tv De Agostini registra una performance in crescita sulla piattaforma pay, dove DeAKids e DeAJunior insieme rappresentano il 13% dell’ascolto generato dai canali per bambini. DeAJunior conferma crescita e leadership presso le famiglie con un elevato ascolto in co-viewing. Inoltre è tra i primi canali kids su Sky per tempo medio di visione, con circa 45 minuti. Dall’inizio dell’anno scolastico DeAKids è tra i leader nel peak time del pranzo con i nuovi episodi di “Kally’s Mashup” che registra picchi di ascolto di 34mila persone sui bambini 4+, mentre “New School” registra 37mila persone. Super! è primo canale commerciale dall’inizio del 2018 con oltre 53mila persone e lo share del 6,59% sul target 4-14. Tra le migliori performance, il 9% di share sul target individui 4-14 anni raggiunto il giorno del sesto compleanno del canale. Inoltre Super! registra quotidianamente circa 1 milione di contatti presso il target. Tra i programmi più visti ci sono le live action “I Thundermans”, “Hunter Street” e “Henry Danger”, quest’ultimo con un picco di 361mila persone (share 17,42%). “Miraculous – le storie di Lady Bug e Chat Noir” è l’animazione più apprezzata con picchi di oltre 331mila persone (share 17,26%). Gli speciali di Jenny De Nucci, e Matt&Bise hanno superato la media di canale con ascolti tra le 80mila e le 90mila persone (Dati Nielsen Media Research). Infine Alpha ha una media dello 0,22% e picchi dello 0,4% mentre sulla fascia maschile 25-44 arriva allo 0,8%; inoltre registra una permanenza di visione di 30 minuti medi.

Pierfrancesco Gherardi
Gli andamenti del digital

Con 225mila utenti unici e 4,5 milioni di pagine viste mensili SuperTV.it è il secondo tra i siti televisivi per bambini in Italia dopo Disney (visitatori unici ottobre 2018 – fonte Comscore).  L’app di Super! raggiunge supera il milione di download. Il network DeAbyDay è tra i primi cinque siti femminili italiani per visitatori unici (dati Audiweb 2.0 giugno-settembre 2018), con un’audience mensile di circa 6 milioni di utenti unici e 12,5 milioni di pagine viste (rilevazione editore su dati Webtrekk, 2018).


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 21/05/2019


Un diamante è per sempre, in Botswana ancora di più

"The Light at Start of Everything" è un poema visivo scritto da Iain Thomas per The Okavango Blue of Botswana, un Deep Blue Diamond da 20 carati straordinariamente raro ed estremamente prezioso. Il film esplora l'origine della pietra e la magica terra incontaminata a cui appartiene. In contrasto con l'esistenza di 3 miliardi di anni della pietra, riflette sulla natura transitoria delle nostre vite umane e ci ricorda che la luce all'interno del diamante è la stessa che esiste in noi. Veniamo tutti da qualcosa di eterno. E l'Okavango Blue è un modo per tenere quel "qualcosa" nelle nostre mani. Il film presenta gli abitanti del Botswana, perché la pietra appartiene a loro e tutti i proventi dell'asta, che avverrà entro la fine dell'anno a Christie's, torneranno nell'economia di questo piccolo paese africano. La firma è di TBWA.

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Autore: V Parazzoli - 22/05/2019


Le nuove nomine Rai: Marcello Giannotti Direttore della Comunicazione; Elena Capparelli alla guida dell'Area Digital

Tra le nuove nove nomine in Rai che l’A.D. Fabrizio Salini ha ufficializzato ieri - le cosiddette direzioni corporate - ha particolare rilevo quella di Marcello Giannotti a Direttore della Comunicazione. Entrato in Rai lo scorso dicembre come consulente per la comunicazione dell'A.D., Giannotti ha iniziato la carriera come collaboratore di riviste musicali e speaker radiofonico per radio private romane; in seguito, da giornalista professionista, ha collaborato con Rai International, La Rivista del Cinematografo e l’agenzia di stampa Asca. Nel 1993 l'approdo in AdnKronos dove per 12 anni si è occupato di cinema, musica, televisione. Nel 2005 il legame con la musica si rafforza con l'ingresso in MN Italia, dove ricopre il ruolo di responsabile dei progetti di intrattenimento. Ha curato la comunicazione di programmi in Rai, Mediaset e Sky, occupandosi inoltre di eventi per MIA, Fremantlemedia, Stand By Me e Publispei. Nella nuova Corporate Rai entrano anche 3 donne: Elena Capparelli, che lascia la vicedirezione di Rai3, alla direzione dell'Area Digital; Monica Caccavelli alla direzione Acquisti; Simona Martorelli alla Direzione delle Relazioni Internazionali. Novità anche alla Direzione delle Risorse Umane, guidata ora da Felice Ventura, che prende il posto di Luciano Flussi. A guidare per primo il Transformation Office della Rai è invece Piero Gaffuri, già Direttore Bilancio Sociale, mentre va ad Andrea Montanari (ex direttore del Tg1) l'Ufficio Studi. Non manca un cambiamento significativo anche nella Direzione Relazioni Istituzionali: esce Fabrizio Ferragni ed entra Stefano Luppi, che viene promosso così da vicedirettore con delega ai Rapporti con la Vigilanza Rai a capo della direzione.

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Autore: S Antonini - 22/05/2019


Rai Pubblicità: a giugno punta sulla musica con i Music Awards e le serate per Pippo Baudo e Genova

A giugno Rai Pubblicità punta sull’offerta musicale che caratterizza le prime due settimane del palinsesto di Rai1. Si parte con i Music Awards 2019 in onda in prima serata dall’Arena di Verona il 5 e il 6 di giugno, condotti da Vanessa Incontrada e Carlo Conti. L’anno scorso la manifestazione aveva raggiunto un ascolto medio di quasi 4 milioni di persone, con uno share del 18,7% e un indice di concentrazione di 141 punti sul pubblico femminile dai 15 ai 24 anni. Il listino della concessionaria prevede tariffe da un minimo di 120mila euro per un 30 secondi nel break access a un massimo di 181mila per lo stesso taglio nel break A in prima o ultima posizione. Si alzano le tariffe per le posizioni speciali, con un minimo di 144mila euro per lo spot pianificato in intro break access e un massino di 214.500 euro per un fuori break A. La telepromozione più il billboard costa 427mila euro. L’offerta include anche prodotti digitali per la pianificazione su RaiPlay. La festa per Pippo Baudo Il 7 giugno invece è la volta di “Buon compleanno… Pippo”, la serata per celebrare i 60 anni di televisione di Pippo Baudo, in onda sempre su Rai1 alle 20:30 con la partecipazione, ovviamente, del presentatore. I 30 secondi nei break classici vanno da 133mila euro a 192.500. Le posizioni speciali vanno da un minimo di 159.600 a un massimo di 227.500 euro. Anche in questo caso è prevista la possibilità di effettuare pianificazioni digital attraverso moduli dedicati. Tra gli ospiti figurano Anna Tatangelo, Fiorello, Giorgia, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Lorella Cuccarini, Massimo Lopez, Tullio Solenghi e Giancarlo Magalli. A sostegno di Genova Luca e Paolo, Lorella Cuccarini, Antonella Clerici e Amadeus sono i protagonisti di “Ballata per Genova”, lo show in onda sulla rete ammiraglia Rai il 14 giugno per celebrare la città e raccogliere fondi. Il listino televisivo va dai 126.500 euro ai 154mila euro per i 30 secondi del break, mentre le posizioni speciali vanno da un minimo di 138mila euro dell’intro nel break B ai 182mila euro del fuori break A.

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Autore: Redazione - 16/05/2019


Nuovo sito mobile per il Corriere.it

Il Corriere della Sera rinnova il suo sito mobile: da oggi, chi accede a corriere.it dal proprio telefonino troverà una grafica rinnovata, una maggiore leggibilità e una velocità di caricamento più alta. L’obiettivo è quello di garantire ai lettori una piattaforma sempre più efficace, per poter accedere rapidamente, in qualunque momento della giornata, al lavoro giornalistico del Corriere della Sera. Tecnologia A guidare il rinnovamento del sito per i cellulari sono stati due principi guida. Quello tecnologico, anzitutto: grazie alla tecnologia PWA (Progressive Web App) sarà assicurata una più alta accessibilità ai contenuti, anche con connessioni poco potenti. Il caricamento delle pagine in meno di un secondo permetterà ai milioni di lettori che ogni giorno leggono il Corriere dal proprio telefonino di visualizzare notizie e reportage, video, approfondimenti e schede in modo più rapido, e di poterli “salvare” per poterli leggere anche in un secondo momento, e in modalità offline. Leggibilità Il secondo punto nodale del restyling è stato quello della maggiore leggibilità: sin dalla prima schermata sarà possibile vedere quali sono gli argomenti chiave della giornata, posti subito sotto la testata; la pulizia grafica, con testi più ariosi e font più leggibili, permetterà di leggere comodamente anche in mobilità; nuovi formati ad alto impatto visivo consentiranno di valorizzare i reportage delle grandi firme del Corriere della Sera, mentre gallery e schede a sfoglio verticale garantiranno una fruizione più comoda sulla piattaforma mobile. Maggiore evidenza sarà data anche a opinioni e commenti, tra i contenuti distintivi dell’offerta del giornale. Nuovi formati adv “Tutte queste novità di prodotto hanno permesso l’implementazione anche di nuovi formati pubblicitari in grado di garantire ai clienti maggior visibilità e risultati di comunicazione, grazie ad una migliore integrazione con i contenuti e a soluzioni specifiche in ottica di viewability”, aggiunge Raimondo Zanaboni, direttore generale RCS Pubblicità. Doppia offerta In occasione del debutto del nuovo sito mobile first e in concomitanza con le elezioni europee, Corriere della Sera offre gli abbonamenti Naviga+, con accesso illimitato a tutti gli articoli di corriere.it, all’archivio storico e alle newsletter riservate agli abbonati al prezzo di 1 euro al mese per 6 mesi (anziché 9,99) e Tutto+, con accesso illimitato al sito, all’edizione digitale del Corriere della Sera, alle newsletter premium e all’archivio, a 3 euro al mese per 6 mesi (anziché 24,99).

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