Autore: Redazione
31/07/2018

Incarichi Comix ha affidato il media a Publiadvisors. E fa ritorno in comunicazione con uno spot di PicNic

L’agenda si presenta alla Gen Z oltre che in televisione, anche nelle stazioni, su web e social con una campagna tutta da ridere, on air da ieri fino al termine di settembre

Incarichi Comix ha affidato il media a Publiadvisors.  E fa ritorno in comunicazione con uno spot di PicNic

Comix torna in comunicazione con un spot tutto nuovo affidato anche quest’anno a PicNic e presentato in anteprima assoluta al Giffoni Film Festival. La pianificazione della campagna è stata affidata all’agenzia media Publiadvisors. La comunicazione, che prevede investimenti per 1,8 milioni di euro e una diffusione capillare, rispecchia lo spirito della nuova agenda con un linguaggio sempre più social e vicino al proprio target: la Generazione Z. Cavalcando le ultime tendenze in ambito video (fatte di contenuti UGC, brevi gag comiche e prank), lo spot realizzato da PicNic propone diverse scene in cui l’agenda “si intromette” nell’azione interagendo con i personaggi e generando un esito esilarante. Il messaggio è semplice e diretto: quando arriva, Comix coglie tutti di sorpresa e trasforma la realtà, rendendola molto più divertente.

Il planning

Lo spot, declinato anche per web e social, è on air da ieri sulle principali reti televisive con un soggetto da 20”e nel circuito delle stazioni con uno da 30”. Il flight televisivo è in onda fino al 15 settembre sulle reti Mediaset, su Viacom Media Networks e sul Network Discovery Media. Lo spot passerà inoltre su migliaia di schermi LCD posizionati nei principali scali ferroviari. Anche la comunicazione sul web partita sempre ieri prosegue sino alla fine di settembre: lo spot sarà affiancato da una campagna studiata appositamente per la rete e sarà diffuso su blog e social e in particolare su Youtube, Instagram, Facebook e Google, su siti internet e mobile in target, sulle app più diffuse e amate dai ragazzi.

I credits

Hanno lavorato al progetto il direttore creativo Niccolò Brioschi, il copywriter Paolo Barni e l’art director Alice Tari Re. L’account è Simona Apollonio. La casa di produzione è TheBigMama. Edit e post produzione di Videozone. Musica originale Hello di OMFG. “Siamo molto soddisfatti di questa campagna”, dichiara Niccolò Brioschi, direttore creativo e partner di PicNic “Abbiamo lavorato a quattro mani con il cliente, trovando una soluzione creativa in grado di far emergere lo spirito della nuova agenda e parlare al suo target utilizzando  il suo stesso linguaggio”.

Comix 2019

Giunta alla sua XXVI edizione, la Comix 2019 mette in campo anche quest’anno il mix di comicità, rubriche umoristiche, fumetti e interviste comixiane alle celebrità, che l’ha resa il prodotto editoriale più amato dai giovani con oltre 1.300.000 copie vendute. Oltre all’amatissima Classic Comix, disponibile in ben 12 varianti colore e in tre formati (standard, mini e mignon), la nuova 16 mesi prevede due edizioni speciali e limitate nate dall’estro creativo di altrettanti talentuosi artisti pop italiani, che firmano la cover delle Comix Special. La vasta gamma dell’offerta si completa con il diario Comix, destinato alla grande distribuzione.