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CasaFacile si rinnova, aumenta del 25% la sua foliazione e punta su un’informazione multipiattaforma

Autore: Redazione


Sale di 40 centesimi il prezzo del magazine Mondadori, il cui rilancio è sostenuto da un’importante campagna di comunicazione web e social, con spot tv sui canali dedicati al mondo dell’arredo e design e con un’attività mirata nella gdo

CasaFacile è in edicola oggi con una veste completamente rinnovata e un nuovo prezzo che passa da 1,50 a 1,90 euro. Il magazine Mondadori rivolto al pubblico interessato all’arredamento nella sua dimensione quotidiana rafforza il posizionamento lifestyle e integra con l’informazione di servizio, e con la circolarità multipiattaforma dei contenuti su carta, web e social network. Il mensile diretto da Francesca Magni vanta una diffusione media di 144.519 copie (dato ADS di giugno 2018) e 580mila lettori secondo Audipress II/2018. “CasaFacile, da sempre guida autorevole ma al tempo stesso friendly al gusto, allo stile e alle tendenze, è un giornale ‘vivo’: si fonda sul rapporto quotidiano con i suoi lettori, e da questo trae la sua ricchezza – dichiara in una nota il direttore -. Per rendere il lettore sempre più coinvolto e protagonista, abbiamo ideato una veste grafica che porta letteralmente “dentro” alle case - case da sogno! - per cogliere soluzioni, dettagli e progetti da copiare concretamente, con disegni e budget. “Vota la casa del mese” e il sondaggio finale sulle scelte di arredo sono solo due fra le tante novità nel segno di questa condivisione. Chi ama la casa ha il “talento dei sogni possibili”, sa renderla più sua giorno per giorno, e CasaFacile e i suoi lettori hanno in comune proprio questo: la forza di passare dal sogno alla realtà”.

Il nuovo CasaFacile

Pur conservando i propri caratteri distintivi, il nuovo CasaFacile aumenta del 25% la foliazione, per poter far crescere il numero dei contenuti, tra cui le case “raccontate” che passano da quattro a cinque, e le 8/16 pagine di servizio contenute nella nuova sezione “Focus”. Crescono anche lo spazio dedicato alla scuola di stile (tre case per altrettanti stili), la parte dedicata al “prima & dopo”, le pagine (30) dedicate allo shopping. Si parla di più di décor, tendenze attraverso i post di blogger e instagrammer, di natura, con un maggiore coinvolgimento dei lettori. Completano il progetto la nuova grafica pulita e le immagini di impatto protagoniste anche in copertina, che offrono al mensile un aspetto raffinato ed elegante, attuale e in linea con i trend del momento.

L’anima digitale

Casafacile è anche un prodotto digitale che vanta, con il suo sito casafacile.it recentemente rinnovato, un traffico medio mensile di 305.000 utenti unici e di 830.000 pagine viste (Fonte: Audiweb AwDatabase media ultimi 3 mesi/canale casa DM). Sulle piattaforme social, dove è presente da sette anni, CasaFacile ha ampliato la squadra di blogger e dato vita a un team di 64 ambassador del “CF style”, creative che ne condividono lo stile e che partecipano attivamente alle iniziative della rivista. A queste si aggiungono gli oltre 100 professionisti “CF style” tra architetti e interior stylist in tutta Italia che hanno superato un casting per mettersi poi a disposizione di chi richiede consulenze personalizzate: tutti a servizio dei lettori che ogni mese acquistano il mensile, degli oltre 310.000 fan attivi ogni giorno su Facebook e dei 132.000 follower su Instagram.

Campagna di lancio ed eventi

Il lancio del nuovo CasaFacile è sostenuto da un’importante campagna di comunicazione web e social, con spot tv sui canali dedicati al mondo dell’arredo e design e con un’attività mirata in gdo. Per coltivare il proprio rapporto con il pubblico CasaFacile organizzerà corsi ad hoc, nuovi workshop e laboratori creativi e progetti speciali. Tra questi l’Academy, giornate di formazione dedicate alle oltre 60 blogger del team di CasaFacile; Meet the Blogger, appuntamenti per incontrare alcune tra le blogger del team e partecipare con loro a laboratori e workshop; e i Weekend del Design con attività aperte al pubblico in collaborazione con i migliori brand di arredamento. CasaFacile partecipa anche a tutti i principali eventi legati al mondo del design, del fai-da-te, del décor e del verde.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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