Sale di 40 centesimi il prezzo del magazine Mondadori, il cui rilancio è sostenuto da un’importante campagna di comunicazione web e social, con spot tv sui canali dedicati al mondo dell’arredo e design e con un’attività mirata nella gdo
CasaFacile è in edicola oggi con una veste completamente rinnovata e un nuovo prezzo che passa da 1,50 a 1,90 euro. Il magazine Mondadori rivolto al pubblico interessato all’arredamento nella sua dimensione quotidiana rafforza il posizionamento lifestyle e integra con l’informazione di servizio, e con la circolarità multipiattaforma dei contenuti su carta, web e social network. Il mensile diretto da Francesca Magni vanta una diffusione media di 144.519 copie (dato ADS di giugno 2018) e 580mila lettori secondo Audipress II/2018. “CasaFacile, da sempre guida autorevole ma al tempo stesso friendly al gusto, allo stile e alle tendenze, è un giornale ‘vivo’: si fonda sul rapporto quotidiano con i suoi lettori, e da questo trae la sua ricchezza – dichiara in una nota il direttore -. Per rendere il lettore sempre più coinvolto e protagonista, abbiamo ideato una veste grafica che porta letteralmente “dentro” alle case - case da sogno! - per cogliere soluzioni, dettagli e progetti da copiare concretamente, con disegni e budget. “Vota la casa del mese” e il sondaggio finale sulle scelte di arredo sono solo due fra le tante novità nel segno di questa condivisione. Chi ama la casa ha il “talento dei sogni possibili”, sa renderla più sua giorno per giorno, e CasaFacile e i suoi lettori hanno in comune proprio questo: la forza di passare dal sogno alla realtà”.
Il nuovo CasaFacile
Pur conservando i propri caratteri distintivi, il nuovo CasaFacile aumenta del 25% la foliazione, per poter far crescere il numero dei contenuti, tra cui le case “raccontate” che passano da quattro a cinque, e le 8/16 pagine di servizio contenute nella nuova sezione “Focus”. Crescono anche lo spazio dedicato alla scuola di stile (tre case per altrettanti stili), la parte dedicata al “prima & dopo”, le pagine (30) dedicate allo shopping. Si parla di più di décor, tendenze attraverso i post di blogger e instagrammer, di natura, con un maggiore coinvolgimento dei lettori. Completano il progetto la nuova grafica pulita e le immagini di impatto protagoniste anche in copertina, che offrono al mensile un aspetto raffinato ed elegante, attuale e in linea con i trend del momento.
L’anima digitale
Casafacile è anche un prodotto digitale che vanta, con il suo sito casafacile.it recentemente rinnovato, un traffico medio mensile di 305.000 utenti unici e di 830.000 pagine viste (Fonte: Audiweb AwDatabase media ultimi 3 mesi/canale casa DM). Sulle piattaforme social, dove è presente da sette anni, CasaFacile ha ampliato la squadra di blogger e dato vita a un team di 64 ambassador del “CF style”, creative che ne condividono lo stile e che partecipano attivamente alle iniziative della rivista. A queste si aggiungono gli oltre 100 professionisti “CF style” tra architetti e interior stylist in tutta Italia che hanno superato un casting per mettersi poi a disposizione di chi richiede consulenze personalizzate: tutti a servizio dei lettori che ogni mese acquistano il mensile, degli oltre 310.000 fan attivi ogni giorno su Facebook e dei 132.000 follower su Instagram.
Campagna di lancio ed eventi
Il lancio del nuovo CasaFacile è sostenuto da un’importante campagna di comunicazione web e social, con spot tv sui canali dedicati al mondo dell’arredo e design e con un’attività mirata in gdo. Per coltivare il proprio rapporto con il pubblico CasaFacile organizzerà corsi ad hoc, nuovi workshop e laboratori creativi e progetti speciali. Tra questi l’Academy, giornate di formazione dedicate alle oltre 60 blogger del team di CasaFacile; Meet the Blogger, appuntamenti per incontrare alcune tra le blogger del team e partecipare con loro a laboratori e workshop; e i Weekend del Design con attività aperte al pubblico in collaborazione con i migliori brand di arredamento. CasaFacile partecipa anche a tutti i principali eventi legati al mondo del design, del fai-da-te, del décor e del verde.