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Blue Financial Communication: da lunedì, al via i primi programmi su Reteconomy. Attesi ricavi di 6 milioni nel 2018 e di 10 milioni con la tv nel 2019

Autore: V Parazzoli


L’editore, Denis Masetti, ha illustrato ieri il piano di sviluppo del suo Gruppo che, dall’accordo con il canale di Franco Cappiello, si aspetta entrate per 3,6 milioni di euro nei prossimi 12 mesi, al termine dei quali potrà essere esercitata l’opzione d’acquisto della rete stessa

Dopo aver preannunciato l’accordo in occasione dell’approvazione della semestrale, il 20 settembre scorso, Blue Financial Communication ha presentato ieri al Samsung District di Milano la partnership con Reteconomy, l’emittente televisiva edita da Franco Cappiello e trasmessa sulla piattaforma satellitare di Sky al n. 512 e sul digitale terrestre al n. 260. Come ha spiegato l’editore, Denis Masetti, l’accordo serve a BFC per rafforzare la propria offerta multimediale, sempre in logica verticale, puntando sul mezzo comunque più forte nel nostro mercato, da affiancare a testate, Forbes per prima, web (650.000 iscritti a 6 siti) ed eventi che, nell’insieme, hanno permesso al Gruppo di accrescere il proprio fatturato del 72% a 3,2 milioni di euro, appunto tra gennaio e giugno, con la prospettiva di arrivare a quota 6 a fine anno rispetto ai 3,5 del 2017, pari al +71%.

I primi programmi

Nel frattempo, già da lunedì prossimo, sulla citata Reteconomy, partirà il primo format giornaliero di 5’, “Bluerating news”, a cura di Andrea Giacobino, cui seguiranno, sempre da questo mese, 4 magazines settimanali da 30’ (8 pillole da 3’ ciascuna più 6’ di promozioni) alle 21, legati, oltre che ai citati Forbes e Bluerating, anche alle altre due testate di BFC Private e Asset, lanciata nei mesi scorsi. In arrivo anche “Caffè al mattino”, rassegna stampa dedicata ai consulenti finanziari e, nei prossimi mesi, dei talk settimanali da 30’ (24 di contenuti con gestori e consulenti finanziari e 6 di promo) e degli eventi live da 60’. Tutti, con 4 repliche settimanali. A regime, nel 2019, ci saranno 6 ore di produzione al giorno, realizzate nella newsroom allestita in via Melchiorre Gioia con un investimento di 200.000 euro: ma, a disposizione, ci sono anche gli studi torinesi di Reteconomy. Allo studio, sempre per i prossimi 12 mesi, ci sono 16 programmi. Tutti, con raccolta curata internamente dalla struttura guidata da Michele Gamba e con l’obiettivo di entrate di 10.000 euro al giorno. Questo, permetterebbe a BFC di avere proventi aggiuntivi, nel 2019, per oltre 3,6 milioni di euro, centrando, se non anche superando, il target dei 10 milioni di euro di giro d’affari che, a quel punto, sarebbero ripartiti in parti uguali tra tv, stampa ed eventi-digital; questi ultimi due, attualmente, generano il 20% ciascuno del fatturato, con il 60% dalla carta. Alla fine, sempre dal prossimo anno, BFC potrà esercitare l’opzione di acquisto (dal 51 al 100%) di Reteconomy, che Cappiello scorporerebbe dall’altra rete che ora controlla e, cioè, Bike Channel. In Reteconomy, comunque, è allo studio una revisione del palinsesto, mentre la pubblicità è pure in questo caso curata internamente, sotto il coordinamento del direttore commerciale e marketing, Luca Baldanza.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/11/2022


KIKO Milano sceglie Ogilvy Italia per comunicare in Europa con le affissioni "From Milano with beauty"

KIKO Milano ricomincia da Milano, la città dove è nata e che ispira ogni aspetto della sua proposta beauty. E per farlo sceglie Ogilvy Italia tornando a comunicare con una campagna outdoor ad alto impatto visivo, su cui l’agenzia ha lavorato in stretta collaborazione con la nuova Global Chief Brand Officer dell’azienda, Candice Llorens. Si tratta del primo capitolo di un percorso che vedrà lo sviluppo di nuovi progetti nel prossimo futuro, sempre con Ogilvy. La campagna, che da oggi è presente con numerose maxi affissioni e domination metropolitane in Europa, ritrae in due soggetti l’essenza della città: due viste milanesi aperte nel mezzo da uno squarcio diagonale, da cui due donne - due bellezze diverse e opposte, una per panorama – fanno capolino, ingaggiando i passanti col loro sguardo intenso e un trucco eccezionalmente artistico. È l’annuncio di una nuova fase per KIKO Milano, che, forte delle sue radici è ora pronta ad arrivare ovunque: from Milano with beauty, come recita il titolo delle affissioni. La produzione fotografica è stata affidata a Rankin, fotografo e regista britannico specializzato in fashion e beauty, e noto per i suoi ritratti di celebrity. Al make-up, il suo partner artistico Marco Antonio che ha saputo creare sguardi magnetici utilizzando esclusivamente prodotti KIKO Milano. I commenti “KIKO Milano è alla ricerca di una profonda trasformazione e in Ogilvy ha trovato un partner pronto con cui costruire un nuovo percorso che abbia al centro la competenza strategica e creativa con una grande attenzione al crafting. Questa prima campagna realizzata insieme, va esattamene in questa direzione e siamo felici che il talento del fotografo e artista Rankin abbia creato queste immagini che segnano una nuova grammatica visiva per Kiko”, commenta Giuseppe Mastromatteo, Presidente & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. "La missione di KIKO Milano è di rendere accessibile a tutti l'arte italiana della bellezza. E questa campagna esprime perfettamente l'anima di KIKO Milano in modo vibrante e audace. Per noi è stata anche l'occasione di accogliere un grande fotografo come Rankin nella famiglia KIKO Milano, fatta di artisti e designer che hanno contribuito negli ultimi 25 anni a creare con noi prodotti ed experience di altissimo livello. In KIKO Milano, crediamo fortemente che colore e arte possano trasformare la nostra vita quotidiana", commenta Candice Llorens, Global Chief Brand Officer di KIKO Milano. Il planning La campagna, pianificata da Wavemaker, è da ieri visibile in anteprima nella nuovissima stazione metro M4 di Milano Linate, e a seguire vedrà diverse uscite sul quotidiano La Repubblica. Nel mese di dicembre conquisterà le facciate e pensiline di Parigi, Lione, Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao, Venezia, Roma, Firenze, Torino e, ovviamente, Milano. Credits Presidente & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Armando Viale Senior Copywriter: Caterina Berti Client Lead: Claudia Lucchini

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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