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Blue Financial Communication: da lunedì, al via i primi programmi su Reteconomy. Attesi ricavi di 6 milioni nel 2018 e di 10 milioni con la tv nel 2019

Autore: V Parazzoli


L’editore, Denis Masetti, ha illustrato ieri il piano di sviluppo del suo Gruppo che, dall’accordo con il canale di Franco Cappiello, si aspetta entrate per 3,6 milioni di euro nei prossimi 12 mesi, al termine dei quali potrà essere esercitata l’opzione d’acquisto della rete stessa

Dopo aver preannunciato l’accordo in occasione dell’approvazione della semestrale, il 20 settembre scorso, Blue Financial Communication ha presentato ieri al Samsung District di Milano la partnership con Reteconomy, l’emittente televisiva edita da Franco Cappiello e trasmessa sulla piattaforma satellitare di Sky al n. 512 e sul digitale terrestre al n. 260. Come ha spiegato l’editore, Denis Masetti, l’accordo serve a BFC per rafforzare la propria offerta multimediale, sempre in logica verticale, puntando sul mezzo comunque più forte nel nostro mercato, da affiancare a testate, Forbes per prima, web (650.000 iscritti a 6 siti) ed eventi che, nell’insieme, hanno permesso al Gruppo di accrescere il proprio fatturato del 72% a 3,2 milioni di euro, appunto tra gennaio e giugno, con la prospettiva di arrivare a quota 6 a fine anno rispetto ai 3,5 del 2017, pari al +71%.

I primi programmi

Nel frattempo, già da lunedì prossimo, sulla citata Reteconomy, partirà il primo format giornaliero di 5’, “Bluerating news”, a cura di Andrea Giacobino, cui seguiranno, sempre da questo mese, 4 magazines settimanali da 30’ (8 pillole da 3’ ciascuna più 6’ di promozioni) alle 21, legati, oltre che ai citati Forbes e Bluerating, anche alle altre due testate di BFC Private e Asset, lanciata nei mesi scorsi. In arrivo anche “Caffè al mattino”, rassegna stampa dedicata ai consulenti finanziari e, nei prossimi mesi, dei talk settimanali da 30’ (24 di contenuti con gestori e consulenti finanziari e 6 di promo) e degli eventi live da 60’. Tutti, con 4 repliche settimanali. A regime, nel 2019, ci saranno 6 ore di produzione al giorno, realizzate nella newsroom allestita in via Melchiorre Gioia con un investimento di 200.000 euro: ma, a disposizione, ci sono anche gli studi torinesi di Reteconomy. Allo studio, sempre per i prossimi 12 mesi, ci sono 16 programmi. Tutti, con raccolta curata internamente dalla struttura guidata da Michele Gamba e con l’obiettivo di entrate di 10.000 euro al giorno. Questo, permetterebbe a BFC di avere proventi aggiuntivi, nel 2019, per oltre 3,6 milioni di euro, centrando, se non anche superando, il target dei 10 milioni di euro di giro d’affari che, a quel punto, sarebbero ripartiti in parti uguali tra tv, stampa ed eventi-digital; questi ultimi due, attualmente, generano il 20% ciascuno del fatturato, con il 60% dalla carta. Alla fine, sempre dal prossimo anno, BFC potrà esercitare l’opzione di acquisto (dal 51 al 100%) di Reteconomy, che Cappiello scorporerebbe dall’altra rete che ora controlla e, cioè, Bike Channel. In Reteconomy, comunque, è allo studio una revisione del palinsesto, mentre la pubblicità è pure in questo caso curata internamente, sotto il coordinamento del direttore commerciale e marketing, Luca Baldanza.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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