Autore: Redazione
17/12/2018

BlazeMedia punta sull’AI, prepara il restyling di Newstreet e affida la raccolta a Sky

Luca Morpurgo, socio e membro del CdA della società illustra l’evoluzione del business, caratterizzato dalle rinnovate versioni di Punto Informatico e Telefonino.net. Per l’anno prossimo l’obiettivo è raddoppiare il traffico

BlazeMedia punta sull’AI, prepara il restyling di Newstreet e affida la raccolta a Sky

Dopo aver consolidato la squadra manageriale e le figure chiave del team editoriale, dallo scorso luglio BlazeMedia ha parallelamente definito la sua presenza online attraverso il restyling di alcuni dei suoi siti più importanti, Punto Informatico e Telefonino.net, e soprattutto ha scelto di affidare la gestione della raccolta pubblicitaria alla divisione digital di Sky Media. «Posso confermare la scelta di collaborare con la concessionaria Sky, legata a motivazioni che ci fanno credere di poter intraprendere un percorso comune volto a massimizzare le opportunità di un mercato editoriale che viviamo da un punto di vista dichiaratamente verticale», ha dichiarato a DailyNet Luca Morpurgo. Il manager, insieme a Massimiliano Valente, Andrea Marzilli, Giacomo Dotta e Alessandro Cavallo, fa parte del CdA della società nata all’inizio di quest’anno dall’acquisizione di alcuni asset editoriali di Edizioni Master.

Il prodotto

Sul fronte editoriale, BlazeMedia ha terminato il restyling dei due siti di punta in portafoglio, vale a dire i già citati Punto Informatico e Telefonino.net. «Nel complesso, l’operazione, curata dalla nostra azienda, ha riguardato sia la struttura grafica sia i contenuti», prosegue Morpurgo. Un importante refresh, rafforzato da una rivisitazione dei loghi di entrambi i prodotti. «Si tratta di una vera e propria rivoluzione, se si pensa che è la prima volta negli oltre vent’anni di servizio di Punto Informatico e Telefonino.net in cui si apportano modifiche sostanziali all’aspetto e all’offerta editoriale». Morpurgo ha rivelato che da agosto, nel mese di entrata a regime del restyling di Punto Informatico, il sito ha registrato un incremento del traffico organico del 40%. Telefonino.net, la cui rinnovata versione è in rete da appena due settimane, sta riscontrando un trend analogo se non addirittura migliore.

schermata-2018-12-14-alle-19.42.13-e1545058603787
La pubblicità

La collaborazione con Sky Media è un segnale della strategia di BlazeMedia volta a mettere a frutto il trend di crescita dell’audience. I posizionamenti e i formati offerti rispettano le linee guida imposte dalla Coalition for Better Ads e anche per questo si caratterizzano per scarsa invasività, sia come tipologia di soluzioni, sia a livello di affollamento. «Esiste un principio che vogliamo salvaguardare ed è quello della user experience, che per noi è, e rimane, fondamentale». La proposta commerciale spazia dalla display,  fino al native, ambito in cui è on going una partnership con Ligatus, e al video. “La quota di visite generate dai canali mobile è arrivata al 60% del totale, un dato in linea con il resto del mercato”.

schermata-2018-12-14-alle-19.42.41-1024x602
I prossimi passi

Cosa prospetta il futuro per BlazeMedia, una volta messo da parte l’albero natalizio? «Ci interessa preservare ed evolvere il prodotto e tutti i nostri asset: da gennaio cominceremo a lavorare sulla nuova versione di Newstreet, sito dedicato al comparto automotive dalle grandi potenzialità». Sul piano numerico, l’obiettivo è raddoppiare i volumi di traffico, «ed è una possibilità plausibile visto l’andamento registrato in questi mesi e agli investimenti effettuati, pur tenendo conto di un contesto di mercato sfidante». Lato prettamente editoriale, infine, BlazeMedia spingerà per lo sviluppo di un tool di AI volto a ottimizzare i contenuti, i temi, le immagini e i video più rilevanti per l’audience.