Autore: Redazione
23/04/2018

Blasting News: è arrivata a quota 20.000 la produzione mensile di video-news

Per la startup londinese guidata dal Ceo Andrea Manfredi è un traguardo davvero importante, che la proietta nell’Olimpo del settore

Blasting News: è arrivata a quota 20.000 la produzione mensile di video-news

Blasting News è entrata nel mercato dei video ad aprile 2017 e ha già dimostrato di essere uno dei principali player nel campo delle video-notizie sul web. Questo segmento, per la startup londinese, è cresciuto a un ritmo sbalorditivo: in un solo anno è passato sul proprio sito da nessun video prodotto alla pubblicazione di oltre 20.000 video news al mese, generando sul sito stesso più di 350 milioni di visualizzazioni mensili a livello globale. Un confronto con alcuni dei maggiori produttori di video sul web può far capire meglio la reale portata del successo dei 20.000 video mensili di Blasting News:

° Buzzfeed, durante la fase di startup della sua svolta nel settore video dal 2012 al 2014, ha prodotto tra i 1.800 e i 1.900 video brevi al mese. Solo adesso ha raggiunto una produzione paragonabile a quella di Blasting News di circa 21.000 contenuti video al mese. [Fonte: Fortune].

° NowThis, l’altro principale produttore di video, soprattutto per i social media, ha iniziato la sua produzione nel 2014 e ora produce circa 2.000 video al mese, riguardanti sia notizie dell’ultim’ora che notizie di tendenza e giornalismo esplicativo. [Fonte: The Drum].

° Nel 2017 il Financial Times ha prodotto circa 6.000 video al mese e, nonostante l’abbonamento a pagamento per accedere agli articoli, i video sono rimasti gratuiti. [Fonte: Digiday].

Svolta video

Secondo Digiday, l’82% delle piattaforme video statunitensi e il 94% di quelle europee prevedono un aumento della produzione di video nel 2018. Blasting News è in anticipo sui tempi: i contenuti video dei principali competitor, come Mashable, Bleacher Report e Vice, rappresentano ancora solo il 25% dei loro contenuti complessivi. Blasting News ha superato quel valore a doppia cifra a novembre, portandosi a oltre il 50%.

Formato specifico

Per fornire ai lettori le informazioni in modo rapido ed efficace, creare un’esperienza piacevole per l’utente e un contenuto facilmente condivisibile, Blasting News ha sviluppato un format di video-news specifico della durata di un minuto. Gli utenti possono accedere alle video-notizie rapidamente e ovunque. La focalizzazione sulla user experience è stata la chiave del successo dei video, anche in termini di KPI pubblicitari: oltre l’80% di View Rate, oltre il 5% di Click e oltre l’85% di viewability generati dagli annunci pubblitari pre-roll di Blasting News.

Investimenti sul segmento

Il ceo di Blasting News, Andrea Manfredi, ha spiegato così la loro espansione nel settore video: “L’anno scorso i nostri lettori più fedeli ci hanno dato un feedback molto chiaro: portare la prospettiva imparziale e indipendente e il tone of voice familiare di Blasting News anche all’interno della produzione video. Li abbiamo ascoltati e abbiamo fatto un investimento massiccio nei video, ottenendo un risultato sorprendente anche da parte dei marchi e degli inserzionisti. Il piano è di espandersi ulteriormente, soprattutto dal punto di vista tecnologico, in modo da offrire ai nostri creatori di video strumenti ancora più potenti. L’obiettivo a medio termine è di raggiungere un miliardo di visualizzazioni video mensili sul sito di Blasting News e, considerando il nostro attuale tasso di crescita, siamo decisamente a buon punto”.