Autore: Redazione
17/12/2018

Avvenire: le iniziative digitali e la nuova edizione di carattere locale trainano la crescita del quotidiano nel 50esimo anniversario dalla fondazione

Nel mese di ottobre 2018 i dati ADS, con 117.494 copie medie giornaliere, segnano una notevole crescita, pari al 5%, rispetto allo scorso mese di settembre e una sostanziale stabilità sull’ottobre del 2017 (-1% circa)

Avvenire: le iniziative digitali e la nuova edizione di carattere locale trainano la crescita del quotidiano nel 50esimo anniversario dalla fondazione

Avvenire conferma la sua posizione nel ranking nazionale dei principali quotidiani al quarto posto per diffusione cartacea (105.549 copie medie giornaliere) e al quinto sia nel digitale sia nella classifica complessiva che somma copie cartacee a copie digitali. Nel mese di ottobre 2018, i dati ADS, con 117.494 copie medie giornaliere, segnano una notevole crescita, pari al 5%, rispetto allo scorso mese di settembre e una sostanziale stabilità sull’ottobre 2017 (-1% circa). Progetti speciali, sia sul digital (web e canali social) sia nell’edizione in edicola e in abbonamento, oltre a una sempre maggiore capillarità, sono i segreti del successo della testata. Proprio la presenza capillare sul territorio italiano è cresciuta grazie all’avvio dell’edizione settimanale dedicata alla diocesi di Parma, che porta a 30 il numero delle edizioni diocesane di Avvenire. L’importante momento dedicato alla canonizzazione del fondatore della testata, Papa Paolo VI, e il Sinodo dedicato ai giovani sono state preziose occasioni per coinvolgere i lettori in una serie di iniziative ad hoc.

#alpapadirei

Ne è un esempio l’attività #alpapadirei: un invito rivolto ai giovani sui canali social e sul sito di Avvenire, attraverso un social wall dedicato, per chiedere ai ragazzi cosa avrebbero detto al Papa se avessero potuto parlargli di persona. #alpapadirei ha generato più di 3.000 messaggi: i più significativi sono stati ripresi dalle pagine del quotidiano e pubblicati in un libro consegnato direttamente a Papa Francesco, in occasione del Sinodo, ebook che può essere richiesto gratuitamente inviando una email a giovani@avvenire.it. A sostegno del progetto una campagna display sul sito di Avvenire e una programmazione di post su Facebook, Twitter e Instagram. Il 2018 ha visto un ricco calendario di momenti di celebrazione del 50esimo anniversario della fondazione, inaugurato con l’udienza che lo scorso primo maggio il Santo Padre ha riservato ai dipendenti di Avvenire e alle loro famiglie e culminato, il 4 dicembre, data esatta di uscita del primo numero del giornale nel 1968, con l’arrivo in edicola del quotidiano in una veste grafica rinnovata.