ABBONATI

Marche, la BIT applaude il successo in rete raggiunto dalla Regione

Autore: Redazione


Generalmente intensa l’attività di promozione turistica sui social, si fanno notare anche Lombardia e Sicilia

Regione Marche ha dedicato la terza e ultima giornata alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo, all’analisi del brand sul web. I relatori Maya Lua Colunga Bancatelli di Google Italia ha analizzato i trend del turismo sul web, con un particolare focus sulla Regione, mentre Riccardo Di Marcantonio, data scientist e ceo di Extreme, società specializzata in monitoring, reputation e influencer analysis, si è focalizzato sull’analisi dell’attività social delle regioni italiane nell’ambito della promozione turistica considerandole come travel influencer e applicando dunque le medesime logiche di analisi e valutazione adottate in questo ambito. Promozione turistica italiana volentieri sui social I dati, elaborati dalla piattaforma socialindex di Extreme e basati sull’analisi quotidiana, hanno evidenziato un’intensa attività social per la promozione turistica delle regioni italiane: sono stati prodotti nel 2017 61,5 mila post nei 4 principali canali social seguiti da 3,8 milioni di follower che hanno generato 14 milioni di interazioni complessive. Lombardia prima per produzione contenuti, Marche ovunque Al primo posto tra le regioni italiane per produzione di contenuti nel 2017 si è classificata la Lombardia, seguita da Marche e Sicilia. Le Marche si classificano al primo posto per strong engagement ratio (capacità di generare engagement sui post in modo costante nell’arco di 12 mesi), al secondo posto per fidelizzazione dei follower e al primo posto per valore economico dei post: quelli delle Marche, infatti, hanno un valore di circa 1.700 euro/post, precedendo Friuli Venezia Giulia (1.642 euro) e Liguria (1.614 euro). “In base a tutti questi parametri possiamo incoronare come best social media team 2017 quello di Regione Marche” ha dichiarato Riccardo Di Marcantonio . Le iniziative della Regione Marche Nell’ultimo anno, Regione Marche ha potuto contare su iniziative di influencer marketing che hanno contribuito a potenziare l’ascolto in rete tra cui i Photowalk promossi e gestiti dalla Fondazione Marche Cultura oltre ad alcuni progetti pensati per incrementare l’attività sui social: #MarcheExpress e Un giorno con il testimonial.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy