Autore: Redazione
25/06/2018

L’undicesimo “Premio Ferrari”: per il magazine 7 “Copertina dell’anno”

L’undicesimo “Premio Ferrari”: per il magazine 7 “Copertina dell’anno”

Si è tenuta lo scorso 21 giugno, alla Triennale di Milano, l’undicesima edizione del “Premio Ferrari” che ha proclamato 7, il settimanale del Corriere della Sera diretto da Beppe Severgnini, vincitore del titolo “Copertina dell’anno”. Il 27 aprile 2017 arrivava in edicola il nuovo 7: nuova testata con il ritorno al numero 7, in edicola al giovedì; e nuova grafica, nuovi contenuti, nuove firme, nuovi volti in redazione. Temi attenti alla vita di tutti i giorni e vicini al lettore, coinvolto nel progetto. Grande attenzione, fin da subito, alla scelta delle copertine: identitarie e immediate, colorate e memorabili. Con la cover del numero del 1° giugno 2017, 7 ha trionfato al “Premio Ferrari”: forte impatto dell’immagine e titolo in una sola parola: “Servo?”. È un verbo o un sostantivo? La parola al lettore. L’idea è del direttore, Beppe Severgnini. L’immagine è stata scattata dal fotografo napoletano Roberto Salomone, scelta dalla photo-editor Chiara Mariani, impaginata da Lorenzo Giuffredi e dalla squadra grafica di 7-Corriere della Sera. Il volto è quello di un giovane immigrato del Gambia, coinvolto e consapevole del progetto. Il “Premio Ferrari” è un’iniziativa istituita dalla cantina trentina per celebrare la creatività espressa dalle redazioni italiane, premiandone l’eccellenza per il miglior titolo, articolo e copertina dell’anno. La giuria La cover Servo? è stata proclamata vincitrice da una giuria composta da: Emilio Carelli, Aldo Cazzullo, Lella Costa, Ferruccio de Bortoli, Antonio Dipollina, Massimo Donelli, Mattia Feltri, Mario Giordano, Stefano Lorenzetto, Camilla Lunelli, Matteo Lunelli, Monica Maggioni, Arnaldo Pomodoro, Claudio Sabelli Fioretti, Roberto Saviano, Gian Antonio Stella, Oliviero Toscani, Sarah Varetto, Andrea Vianello, Guido Vigna. I giurati hanno scelto le copertine da portare in gara sulla base delle segnalazioni dei lettori. L’attenzione ai temi d’attualità e l’efficacia dell’immagine continuano a contraddistinguere il settimanale del Corriere della Sera, già vincitore in passato del “Premio Ferrari” per la “Copertina dell’anno” con le cover Razzismo 2008 (20 novembre 2008) e Coca City (8 aprile 2010). Il nuovo 7, lo scorso anno, aveva vinto per due volte, con altre edizioni, il premio di “Copertina del mese”.