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L’ad business di Amazon è in crescita, ma non è necessariamente una minaccia per Google e Facebook

Autore: Redazione


L’ecommerce potrebbe raccogliere quasi 8 miliardi di dollari di introiti pubblicitari entro il 2019. Ma, secondo l‘analisi di Morgan Stanley, si muove su un terreno differente rispetto al duopolio

L’attività pubblicitaria di Amazon è in rapida crescita. È così veloce che alcune persone nel mondo della pubblicità si sono chieste se emergerà come una seria minaccia al duopolio Facebook-Google che domina la pubblicità su internet. Diverso campo d’azione Ma, anziché sulla digital media spending, il gigante dell’ecommerce è focalizzato sulle promozioni e il couponing ed è su questo terreno che sta espandendo in modo efficace il mercato pubblicitario. Morgan Stanley sostiene, infatti, che Amazon stia gareggiando in uno spazio diverso mentre Facebook e Google stanno diventando sempre più potenti. La company guidata da Jeff Bezos sta alimentando la sua ondata di incassi grazie al mondo della promozione commerciale, piuttosto che attingendo denaro dalla media spending tradizionale o dai bilanci degli annunci digitali che sono comandati dal duopolio. Stime a rialzo Il gigante dei servizi finanziari ha aumentato la stima precedente per il business degli annunci di Amazon, scommettendo che attirerà 8 miliardi di dollari dagli annunci a livello globale entro il 2019 e non grazie agli annunci televisivi o agli annunci pubblicitari mirati - apparentemente una grande opportunità per Amazon, considerando i ricchi dati di consumo che possiede. Promozione commerciale Invece, sulla base della ricerca di Morgan Stanley, Amazon è destinata a rubare budget alla promozione commerciale, una fetta del mondo del marketing di profilo inferiore ma sorprendentemente grande. Nielsen ha riferito nel 2015, che complessivamente 500 miliardi di dollari sono stati spesi in questo comparto che vale 178 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. Anziché sottrarre quote agli operatori esistenti, Amazon potrebbe sostanzialmente aumentare del 50% la spesa pubblicitaria digitale. Cambiamento radicale Man mano che un maggior numero di persone acquista sul web da mobile, gli annunci di prodotti su Amazon.com stanno sostituiranno le leve che le aziende di prodotti di consumo hanno tradizionalmente usato per raggiungere gli acquirenti - come i coupon nella posta, i chioschi nei punti vendita e le insegne promozionali sugli scaffali dei negozi. L’effetto di tale cambiamento ha il potenziale per ampliare radicalmente il mercato pubblicitario. Altre evidenze Il report ha preso in esame anche la spesa pubblicitaria per il web video che continua a crescere, anche se Morgan Stanley ha ridotto le sue precedenti stime. La sfida globale della brand safety, infatti, sembra aver impedito a piattaforme come YouTube di ottenere grandi quantità di budget. Facebook Watch è visto come una scommessa per il 2018. Se avesse successo, potrebbe persino intralciare i bilanci televisivi.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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