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Innohub-SSI avvia le procedure di gara per servizi di marketing e comunicazione, del valore di 76.000 euro

Autore: Redazione


L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi richiede che le manifestazioni d’interesse siano inoltrate entro il 3 maggio; la durata è di 18 mesi, ripetibili

Innovhub-SSI Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha emesso un avviso di indagine di mercato al fine di individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di marketing e comunicazione. L’attività di consulenza richiesta dovrà consistere nel supporto delle seguenti attività minime suddivise in due parti con attività omogenee, da svolgersi parallelamente: parte 1 - Ambito Comunicazione, supporto all’implementazione delle attività di comunicazione istituzionale della committente e delle sue differenti aree: definizione degli obiettivi di comunicazione per Innovhub-SSI, in collaborazione con la Direzione Generale, del piano editoriale dei contenuti da divulgare nei canali di comunicazione posseduti dalla committente anche con riferimento alla riprogettazione e riorganizzazione delle riviste aziendali, della content strategy con requisiti puntuali per l’implementazione e/o revisione di alcuni punti di contatto come brochure istituzionale, presentazione istituzionale, sito web, newsletter, coordinamento e supervisione di personale interno parzialmente dedicato alle attività di comunicazione nell’esecuzione delle attività, coordinamento e relazione con eventuali terze parti (agenzie, grafici, stampatori, etc.) eventualmente coinvolte nello sviluppo operativo di materiali di comunicazione e del sito web, sviluppo e monitoraggio delle attività di promozione organizzate da Innovhub-SSI, con riferimento anche alle attività di progettazione finanziata. Le attività devono prevedere anche il supporto per la gestione e l’organizzazione dei feedback dei destinatari di queste attività, controllo e monitoraggio degli indicatori di comunicazione. Parte 2 - Ambito marketing e vendite, accompagnamento all’implementazione del piano di marketing operativo della committente e delle sue differenti aree: supporto nell’impostazione del processo di marketing, favorendo la collaborazione e il dialogo tra i ruoli, nell’esecuzione delle attività già preventivate, supervisione nella realizzazione delle diverse attività del processo e del piano marketing e del rispetto dei tempi previsti per le diverse attività del processo, proposizione di innovazioni di azioni di marketing operativo rispetto al piano attualmente definito, supporto nell’individuazione e analisi di possibili nuovi segmenti di sviluppo, valutazione delle priorità delle azioni di marketing in funzione degli obiettivi di business e del budget a disposizione, definizione modalità e contenuti per il monitoraggio soddisfazione cliente al fine di ottenere feedback per orientare l’attività dell’azienda, e gestione di eventuali criticità in riferimento al processo di marketing e comunicazione. Il servizio avrà la durata di 18 mesi (rinnovabili di ulteriori 18). Il valore indicativo massimo stimato per procedura negoziata oggetto del presente avviso di ricerca della fornitura è di complessivi 76.000 euro. Gli operatori interessati dovranno far pervenire la propria candidatura entro il 3 maggio 2018. La successiva procedura negoziata sarà condotta esclusivamente utilizzando il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia “SinTel”. Innovhub-SSI è l’azienda speciale della Camera di Commercio di Milano che svolge attività di ricerca applicata, consulenza tecnico-scientifica e testing industriale. Nata nel 2011 dall’unione di Innovhub con le ex-Stazioni Sperimentali per l’Industria dei settori cartario, tessile, dei combustibili e degli oli e dei grassi, con l’obiettivo di far progredire la ricerca in una direzione sempre più sostenibile, si avvale di 20 laboratori scientifici e 130 esperti di ricerca e innovazione.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/04/2024


AB Comunicazioni vince il bando da 3 milioni del Consorzio del Prosciutto San Daniele per la promozione in Italia, Francia e Germania

Il Consorzio del Prosciutto San Daniele ha aggiudicato ad AB Comunicazioni il bando del valore di 3.057.000 euro inerente la “Procedura di selezione dell’organismo di esecuzione del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli”, con avvio indicativo al 1 marzo 2025. I Paesi target del programma triennale saranno Italia, Francia e Germania, e le attività previste comprendono azioni di pubbliche relazioni e ufficio stampa, attività di advertising sui social media, campagne pubblicitarie (tv, stampa, digital, supporti esterni), gestione siti web, eventi e seminari informativi, partecipazione ad eventi fieristici e attività promozionali presso i punti vendita della grande distribuzione organizzata. Il programma promozionale deve ancora essere oggetto di domanda di contributo a valere su fondi europei e sarà presentato dal Consorzio per la call 2024 con il fine di aumentare la notorietà delle tematiche di sostenibilità avanzate dal comparto ed il posizionamento del prodotto in Italia e nei principali Paesi di esportazione europei. L’ampiezza del progetto permettere di raggiungere tutti i target principali: consumatori, media, settore ho.re.ca. e gdo.  Obiettivi Obiettivo generale del programma è di mettere in evidenza la sostenibilità dell’agricoltura dell’Unione, sottolineando il suo ruolo positivo per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali al fine di aumentare il grado di conoscenza delle pratiche agricole sostenibili dell’Unione favorevoli al clima, all’ambiente e al benessere degli animali da parte dei consumatori europei e migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari realizzati in modo sostenibile nell’Unione, ottimizzarne l’immagine e aumentarne la quota di mercato. L’obiettivo specifico sarà quello di impegnarsi a contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dalla Nazioni Unite nel 2015. Nel 2019 il Consorzio ha presentato il Modello di Eccellenza e Sostenibilità che nel 2023 è stato aggiornato, evolvendo attraverso un’analisi di materialità che ha identificato i principali temi di sostenibilità e ne ha definito gli ambiti di intervento. Tra i 17 SDGs definiti dall’Agenda 2030 sei sono quelli sui quali il Consorzio ha deciso di focalizzare il suo impegno, al fine di generare benefici e sviluppo sostenibile nel medio-lungo periodo: impatto ambientale, economia circolare, biodiversità, nutrizione e sicurezza alimentare, benessere animale e tracciabilità di filiera.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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