In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS al via la campagna di affissioni ideata da ANLAIDS
#TIRIGUARDA è il messaggio creato da Paolo Iabichino che è stato diffuso in 14 città, per due settimane a partire da ieri, grazie al sostegno offerto, dal 2015, da M·A·C Cosmetics
La Giornata mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre è nata per risvegliare la coscienza sull’epidemia planetaria dovuta alla diffusione del virus HIV e ANLAIDS scende ancora in campo per informare e sensibilizzare il maggior numero di persone: è necessario contrastare l’atteggiamento - fin troppo diffuso - di credere che le malattie sessualmente trasmissibili rappresentino un rischio lontano da ognuno di noi. Il claim di questa campagna - firmato dal Direttore Creativo Paolo Iabichino, che ha ricevuto il Premio Pirella Comunicatore dell’anno 2018 - è molto forte e decisamente diretto: #TIRIGUARDA, un chiaro invito rivolto a tutti, nessuno escluso.
La campagna nazionale
ANLAIDS ha dunque ideato una campagna nazionale - patrocinata dal Comune di Milano, che prevede affissioni in 14 città italiane (Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Mantova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Roma, Torino e Treviso) a partire da ieri - interpretata da personaggi che rappresentano l’eccellenza del mondo della musica, della televisione, del cinema e dell’universo digitale. ANLAIDS esprime profonda gratitudine a tutti i protagonisti della campagna #TIRIGUARDA: Tiziano Ferro (cantautore), Fabio Volo (scrittore, conduttore, attore), Giorgio Panariello (attore), Maria Pia Calzone (attrice), Rudy Zerbi (papà e conduttore), The Jackal (video maker, collettivo artistico), l’influencer e conduttrice Giulia Valentina e la modella e influencer Paola Turani. Il fotografo ufficiale è Daniele Barraco, che ha realizzato anche un video con un montaggio degli intensi ritratti dei testimonial catturati dal suo obiettivo per il progetto. La campagna è stata realizzata grazie al sostegno di M·A·C Cosmetics, che dal 2005 collabora con ANLAIDS per realizzare eventi di sensibilizzazione sul territorio e per raccogliere fondi per la ricerca. La campagna #TIRIGUARDA durerà oltre due settimane: sono state valutate con attenzione le zone di affissione, bilanciando l’esposizione tra centri e periferie e con formati diversi, dai 140x200 fino ai 6x3.