Autore: Redazione
28/11/2018

In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS al via la campagna di affissioni ideata da ANLAIDS

#TIRIGUARDA è il messaggio creato da Paolo Iabichino che è stato diffuso in 14 città, per due settimane a partire da ieri, grazie al sostegno offerto, dal 2015, da M·A·C Cosmetics

In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS al via la campagna di affissioni ideata da ANLAIDS

La Giornata mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre è nata per risvegliare la coscienza sull’epidemia planetaria dovuta alla diffusione del virus HIV e ANLAIDS scende ancora in campo per informare e sensibilizzare il maggior numero di persone: è necessario contrastare l’atteggiamento - fin troppo diffuso - di credere che le malattie sessualmente trasmissibili rappresentino un rischio lontano da ognuno di noi. Il claim di questa campagna - firmato dal Direttore Creativo Paolo Iabichino, che ha ricevuto il Premio Pirella Comunicatore dell’anno 2018 - è molto forte e decisamente diretto: #TIRIGUARDA, un chiaro invito rivolto a tutti, nessuno escluso. La campagna nazionale ANLAIDS ha dunque ideato una campagna nazionale - patrocinata dal Comune di Milano, che prevede affissioni in 14 città italiane (Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Mantova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Roma, Torino e Treviso) a partire da ieri - interpretata da personaggi che rappresentano l’eccellenza del mondo della musica, della televisione, del cinema e dell’universo digitale. ANLAIDS esprime profonda gratitudine a tutti i protagonisti della campagna #TIRIGUARDA: Tiziano Ferro (cantautore), Fabio Volo (scrittore, conduttore, attore), Giorgio Panariello (attore), Maria Pia Calzone (attrice), Rudy Zerbi (papà e conduttore), The Jackal (video maker, collettivo artistico), l’influencer e conduttrice Giulia Valentina e la modella e influencer Paola Turani. Il fotografo ufficiale è Daniele Barraco, che ha realizzato anche un video con un montaggio degli intensi ritratti dei testimonial catturati dal suo obiettivo per il progetto. La campagna è stata realizzata grazie al sostegno di M·A·C Cosmetics, che dal 2005 collabora con ANLAIDS per realizzare eventi di sensibilizzazione sul territorio e per raccogliere fondi per la ricerca. La campagna #TIRIGUARDA durerà oltre due settimane: sono state valutate con attenzione le zone di affissione, bilanciando l’esposizione tra centri e periferie e con formati diversi, dai 140x200 fino ai 6x3.