Autore: Redazione
20/04/2018

Il Sole 24 Ore: con Superior Interiors, da domani in edicola, la raccolta del “sistema” arredo raddoppia rispetto ai risultati del 2017

Come annunciato a marzo, con la “Design Week” di Milano debutta la versione italiana del magazine specializzato sul tema del design del Financial Times, per adesso semestrale e venduto a 0,50 euro insieme al quotidiano diretto da Guido Gentili

Il Sole 24 Ore: con Superior Interiors, da domani in edicola, la raccolta del “sistema” arredo raddoppia rispetto ai risultati del 2017

Si rinnova con Superior Interiors la collaborazione tra Il Sole 24 Ore e il Financial Times, iniziata tre anni fa attraverso il lancio della versione italiana di How To Spend It. La testata dedicata al design del quotidiano finanziario inglese debutta domani in occasione della “Design Week - Salone del Mobile” di Milano, ed è affidata alla guida di Nicoletta Polla Mattiot, come preannunciato già lo scorso marzo (vedere il DailyMedia del 15 marzo 2018, ndr). Quest’anno, in occasione dell’evento milanese, la raccolta pubblicitaria del sistema arredo del Sole 24 Ore - con gli speciali di aprile del quotidiano, il citato How To Spend It e, appunto, il nuovo Superior Interiors - raddoppia rispetto al 2017. Il nuovo magazine va in edicola con il quotidiano di Confindustria diretto da Guido Gentili, al prezzo di 2 euro (cioè 0,50 euro in più obbligatori), supportato da attività di marketing ad alto impatto e di hospitality per i principali clienti pubblicitari. Inoltre, nelle giornate chiave del “Salone del Mobile” nelle zone di Brera, Tortona e Garibaldi è stata organizzata una distribuzione massiccia di oltre 20.000 calamite con i loghi di How to Spend It e Superior Interiors, e di quest’ultimo magazine verranno distribuite al pubblico 2.500 copie. Entrambi i giornali sono presenti, durante la manifestazione, nei principali show room di design di Milano.

Periodicità semestrale

Superior Interiors esce (almeno per quest’anno) con periodicità semestrale, con il prossimo lancio a novembre, e ha un taglio editoriale fortemente orientato al lifestyle di lusso, attento ai pezzi unici e al “su misura”, con una visione trasversale che coinvolge nel “racconto” del design e dell’arredo anche la moda, i personaggi, lo shopping, il food e la bellezza, e si occupa anche di design di auto e yacht. La struttura di Superior Interiors rispecchia le stesse caratteristiche di How To Spend It, a partire dal grande formato e dalla formula di successo dei “due giornali in uno”, bello da guardare e ricco da leggere, un giornale “autoriale” dal punto di vista sia fotografico e visivo sia narrativo ed esperienziale. Ogni oggetto, ogni galleria, ogni personaggio, è narrato e sperimentato dal vivo. Completano il racconto indirizzi, numeri di telefono e ogni informazione di servizio per facilitare l’accesso ai prodotti.

Il numero in uscita domani

Nel numero di aprile di Superior Interiors si parte con i nuovi percorsi del design: quattro gallerie milanesi ridefiniscono il modo di collezionare oggetti facendo dialogare la ricerca storica con innovazioni di processo e materiali inediti: una strada alternativa per i collezionisti, una seconda via rispetto a realtà più note e consolidate, che si muovono sul filo della sperimentazione. Nella nautica, è il design a sfidare le leggi della fisica con progetti futuristici ispirati all’habitat marino. Si parla di alta cucina che viene investita dall’alta progettazione all’insegna della simmetria degli ingredienti e si parla anche di una nuova professione, il plating designer, che si occupa della presentazione artistica delle portate. Superior Interiors si rivolge anche alla moda e al beauty.

Il sistema arredo

L’offerta informativa del Gruppo 24 ORE per il settore del design e dell’arredo, prosegue ogni mese anche all’interno dei magazine del Sole 24 Ore, vale a dire il maschile IL e How To Spend It, cui si aggiungono ogni settimana gli inserti del quotidiano Casa24 Plus e Moda24. Inoltre, il Gruppo ha attivato una serie di iniziative di alta formazione sull’argomento, curata dalla Business School del Sole 24 Ore, che da quest’anno aggiunge, accanto al “Master Design Management” già in corso, anche la 1° edizione del “Master Part Time in Interior Design”, realizzato in collaborazione con il nuovo magazine Superior Interiors e al via dal 15 giugno 2018.